[2] David Foster Wallace
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 91

Discussione: [2] David Foster Wallace

Cambio titolo
    James Pond
    Ospite

[2] David Foster Wallace

Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1] David Foster Wallace

Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: David Foster Wallace

allora, nel tentativo di sviare un po' l'attenzione dei fanboy dal gruppo di lettura che ogni mese riceve un libro di wallace tra le proposte, vediamo se una parvenza di topic ufficiale è cosa buona o semplicemente finirò con l'esportarlo anche qui.
    no, seriamente, non lo metterei tra i miei scrittori preferiti nel senso che qualcosa mi piace, qualcosa la adoro, qualcosa la odio, qualcosa non la capisco. però per stile, scrittura, per le tematiche trattate e l'inconfondibile ironia amara con cui le racconta è sicuramente tra gli scrittori più interessanti degli ultimi vent'anni (e no, per una volta non cito lollo ma lo penso davvero :asd: sempre dopo ammaniti però.)
    su, liberate i fanboy.

ora, per evitare la solita sfilza di domande su cosa leggere o non leggere dell'autore, prima di chiedere
    LEGGETE QUI:

Salve, sono un aspirante poser e vorrei iniziare a leggere qualcosa di Dieffe Uollas, cosa mi consigliate?
    Citazione Shiva9999
    Se vuoi qualcosa di facile per iniziare ad approcciare l'autore, puoi leggere Una cosa divertente che non farò mai più che è un articolo su una crociera 7 notti. E' divertente (appunto) e non presenta difficoltà di nessun genere (anche se ci sono le classiche note).
    Se vuoi una raccolta di racconti, la migliore che ho letto fin'ora è Brevi interviste con uomini schifosi, ma presenta tutto il "peggio" dello stile di Wallace, quindi non so se può essere la cosa migliore per un approccio.
    Se vuoi un romanzo le possibilità sono due: La scopa del sistema, scorrevolissimo, meraviglioso e divertente, in genere ti cattura e non riesci a smettere di leggere :asd:
    Oppure Infinite Jest, il capolavoro dell'autore, 1200 pagine di puro Wallace (e 100 pagine sono solo di note). Alcuni, come me e altri, hanno iniziato da questo e se ne sono innamorati senza incontrare grossi problemi, altri hanno provato con questo e si sono bloccati a 150 pagine o a 300 o bubiba. Valuta tu.
    Se vuoi una raccolta di saggi pare che il migliore sia Considera l'aragosta, ma non l'ho letto personalmente e non so dirti molto.

Per il resto, qualsiasi cosa di Wallace è consigliatissima :sisi: Tutto quello che ho letto (oltre a questi, Tennis tv trigonometria e tornado, una raccolta di articoli vari, e Oblio, una raccolta di racconti) te lo consiglio :sisi:

Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    ok mi è salita la "capata" di leggere qualcosa, tra la raccolta This is water e La scopa del sistema con che inizio?

CheTeFrega L'avatar di Exply
    Registrato il
    08-09
    Citazione jonajams Visualizza Messaggio
    ok mi è salita la "capata" di leggere qualcosa, tra la raccolta This is water e La scopa del sistema con che inizio?
    Tra i due ho letto solo La scopa del sistema, quindi non saprei.
    Se però devo dare un consiglio spassionato, direi di leggere prima la biografia uscita la settimana scorsa e poi buttarsi a capofitto sulle opere.

Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Citazione Exply Visualizza Messaggio
    Tra i due ho letto solo La scopa del sistema, quindi non saprei.
    Se però devo dare un consiglio spassionato, direi di leggere prima la biografia uscita la settimana scorsa e poi buttarsi a capofitto sulle opere.
    la raccolta dovrebbe contenere parecchi cenni biografici...le biografie vere e proprio non le leggo mai, mi sembrano spesso troppo imparziali..

Utente L'avatar di Shiva9999
    Registrato il
    02-05
    Citazione jonajams Visualizza Messaggio
    Il primo è una raccolta di racconti e ne ricordo uno decisamente bello bello, poi c'è il famoso discorso This is water, ma sinceramente gli altri racconti non li ricordo, quindi direi che non c'è molto di memorabile.
    La scopa del sistema è uno dei tre romanzi, è molto scorrevole e si notano un po' delle trovate che poi userà in maniera molto più articolata in Infinite Jest.
    Insomma, dipende da cosa vuoi leggere. Romanzo? Racconti? Una cosa breve? Una cosa lunga?
    Non sono tra le sue opere migliori (anche se, considerando che La scopa del sistema l'ha scritto quando aveva tipo 24 o 26 anni, tanto di cappello), ma comunque meritano entrambi.

This is water. L'avatar di Razor-Snake
    Registrato il
    05-09
    Tra l'altro sto leggendo la biografia, molto interessante perchè non si limita solo al raccontare che "ha fatto questo, ha visto quello, è andato lì" ma contestualizza anche gli eventi e spiega altra roba del genere.

Piuttosto mi ha sorpreso scoprire che Wallace a tratti sembri davvero un soggetto fuori di testa, oltre ciò che potessi immaginare .

For when you go, we go w
    ith you. Via wormholes...

Essere putrido
    Registrato il
    04-08
    Ho preso finalmente Il re pallido in edizione economica, tra l'altro ci sono anche 4 capitoli inediti

Registrato il
    08-09
    Citazione Paulvee32 Visualizza Messaggio
    Ho preso finalmente Il re pallido in edizione economica, tra l'altro ci sono anche 4 capitoli inediti
    BOOM.
    Lol que?
    Capitoli inediti? Di un'opera postuma? Non ci capisco più niente. Ma soprattutto: edizione economica?

Registrato il
    08-09
    Il numero di pagine è superiore all'edizione che ho, quindi o hanno usato un carattere più grande o hanno davvero aggiunto questi fantomatici capitoli in più (di cui oltretutto non viene detto nulla nella descrizione del prodotto).
    Che palle però

Essere putrido
    Registrato il
    04-08
    Ci sono davvero eh non è che me lo sto inventando Sono inseriti alla fine del libro

Registrato il
    08-09
    Citazione Paulvee32 Visualizza Messaggio
    Ci sono davvero eh non è che me lo sto inventando Sono inseriti alla fine del libro
    Sì ti credo, era per dire che dal link non si ricavavano altre informazioni e un po' mi rode avere un libro senza roba aggiuntiva.
    Peggio dei DLC.

RinberuChan
    Ospite
    la scopa del sistema e` una delle cose piu` belle che

Paranoico ed ossessivo... L'avatar di marko1990
    Registrato il
    04-07
    Citazione Razor-Snake Visualizza Messaggio
    Tra l'altro sto leggendo la biografia, molto interessante perchè non si limita solo al raccontare che "ha fatto questo, ha visto quello, è andato lì" ma contestualizza anche gli eventi e spiega altra roba del genere.

Piuttosto mi ha sorpreso scoprire che Wallace a tratti sembri davvero un soggetto fuori di testa, oltre ciò che potessi immaginare .
    Sono a metà. È scritta molto bene e neanche io mi aspettavo fosse così fuori di testa, come quando
    Spoiler:
    voleva comprare la pistola per far fuori il marito di Mary Karr

Citazione Exply Visualizza Messaggio
    Sì ti credo, era per dire che dal link non si ricavavano altre informazioni e un po' mi rode avere un libro senza roba aggiuntiva.
    Peggio dei DLC.
    Same here. Ho tutti i suoi libri tranne Il rap spiegato ai bianchi, e sta cosa dei capitoli extra mi sta abbastanza sulle balle.

Citazione RinberuChan Visualizza Messaggio
    la scopa del sistema e` una delle cose piu` belle che
    Quoto

This is water. L'avatar di Razor-Snake
    Registrato il
    05-09
    Citazione marko1990 Visualizza Messaggio
    Sono a metà. È scritta molto bene e neanche io mi aspettavo fosse così fuori di testa, come quando
    Spoiler:
    voleva comprare la pistola per far fuori il marito di Mary Karr
    Finita un paio di giorni fa, soddisfattisimo. Esce poi fuori che Wallace era una persona comunque piena di contraddizioni e la cosa mi ha fatto piacere da morire perchè lo ha reso decisamente più umano di quanto uno potesse aspettarsi. La cosa brutta (come disse anche Pif delle Iene) è rendersi conto che sti capolavori sono compiuti da gente che ha gli stessi se non più difetti di te, e magari conoscendoli li riterresti pure dei gran coglioni.

Per dirti il livello, in Considera l'aragosta fa pagine e pagine di analisi sulla sofferenza delle aragoste cotte vive, sensi di colpa etc etc, e poi D.T. Max annota che nonostante tutto una sera a cena ne fece tipo il bis .

For when you go, we go w
    ith you. Via wormholes...

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo