PlayStation 4 è la nuova home console prodotta da Sony Computer Entertainment annunciata al PlayStation Meeting 2013 del 20 febbraio scorso a New York e trasmesso in diretta streaming in tutto il mondo.
Sebbene non sia stata mostrata la forma finale dell'hardware, siamo a conoscenza delle principali specifiche tecniche, tra cui figurano una CPU 8 core "Jaguar" 64bit con architettura x86 sviluppata da AMD, una GPU basata sulle schede AMD di nuova generazione e 8GB di RAM GDDR5 unificata.
La PlayStation 4 è la prima console Sony sviluppata fuori dal Giappone, in Inghilterra più precisamente. La data di rilascio annunciata è un generico "Holiday 2013", ma non è stato detto nulla sui mercati che per primi riceveranno la console, nè tanto meno il prezzo della stessa.
A differenza della PlayStation 3, la PlayStation 4 è una console progettata con criterio; una piattaforma creata da creatori di videogiochi per creatori di videogiochi.
Come rivelato al PlayStation Meeting 2013, ad occuparsi della creazione della PS4 è stato Mark Cerny, game designer noto per essere il papà di Marble Madness e per aver lavorato a diversi progetti Sony (i vari Crash Bandicoot, Spyro the Dragon, Ratchet & Clank e molti altri). Mark Cerny e il suo team hanno iniziato a progettare la console già dalla fine del 2007, raccogliendo opinioni dagli sviluppatori e dagli utenti per rendere lo sviluppo e l'esperienza di gioco su PS4 i più comodi possibile. Per Cerny, la prima esigenza da soddisfare era evitare di avere un hardware difficile da sfruttare o che facesse scervellare gli sviluppatori: la PlayStation 3 era molto potente, ma il CELL ha messo i bastoni tra le ruote a molti sviluppatori.
L'architettura della console è come quella di un PC, con CPU x86, una GPU custom facile da usare, ben 8GB di RAM veloce (GDDR5 @176 GB/s) e Hard-disk incluso.
Un altro principio dietro la progettazione della console è quello di rendere l'esperienza più immediata e priva di attese: un custom-chip secondario permette l'upload/download di contenuti in background, anche a console in stand-by. Alcuni giochi scaricabili dal PlayStation Store saranno giocabili anche durante il download del gioco stesso: il sistema inizia a scaricare i dati dei livelli iniziali del gioco, mentre il resto dei dati viene scaricato in background man mano che si gioca.
La PS4 permette anche di usare più applicazioni contemporaneamente, ed è anche possibile usare il browser mentre si gioca.
La personalizzazione dell'esperienza con PlayStation 4 è un altro aspetto importante della console e della sua integrazione al PlayStation Network. Le abitudini del giocatore saranno ricordate dalla PS4, per facilitare la scoperta di contenuti sullo Store e, se il sistema ha raccolto abbastanza dati, addirittura predire lo scaricamento di determinati contenuti iniziando il download ancora prima di aver confermato l'azione.
Specifiche hardware parzialiSpoiler:
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Spoiler:Spoiler:Spoiler:
Ecco alcune delle funzionalità rese possibili su PlayStation 4 grazie alla tecnologia di Gaikai, società di cloud-gaming acquistata da Sony Computer Entertainment nell'estate 2012:
• Demo istantanee per tutti i giochi: sarà possibile provare un gioco del PlayStation Store al volo, senza dover scaricare svariati GB di demo che verrebbero cancellati dopo mezz'ora.
• Gioco/download progressivo: sarà possibile giocare a un gioco che si sta scaricando mentre questo finisce di scaricarsi in background.
• Riproduzione Remota a livello OS: la classica Riproduzione Remota questa volta è stata implementata a livello del sistema operativo, il che permette a PSVita di streamare tutti i giochi/app/servizi di PS4 tramite WiFi in qualunque parte del mondo ci si trovi.
• Modalità spettatore: permette di trasmettere in diretta alla lista amici la propria sessione di gioco, o viceversa di osservare la sessione di gioco di altri amici.
• Modalità aiuto: gli spettatori possono diventare giocatori, prendendo momentaneamente il posto dell'host e dandogli una mano a superare i punti ostici di un gioco o altro ancora.
Verrà anche esplorata la possibilità di rendere disponibili le librerie PS1/PS2/PS3 via cloud (la PS4 non sarà retrocompatibile, data la differente architettura rispetto alla PS3), anche se sarà un processo lungo sicuramente non disponibile al day-one.
Come era facile aspettarsi, con la PlayStation 4 è stata abbandonata la XMB (CrossMediaBar) di PSP e PS3, in favore di una interfaccia più sobria e image-based. Il funzionamento rimane comunque simile, è possibile spostarsi tra giochi e app nel menù principale, mentre la pagina del profilo utente permette di controllare i Trofei, iniziare una chat vocale o scritta, controllare le attività e altro ancora.
La schermata delle attività recenti non si discosta molto da quella di social network come Facebook, mentre la schermata di condivisione ci dà la possibilità di condividere screenshot e video di gioco, o anche di trasmettere in streaming la propria partita ad altri giocatori e amici.Spoiler:
Il PlayStation Network si integrerà a dispositivi di terze parti (pc, smartphone e tablet) per ampliare la connettività tra i giocatori, consentendo di essere sempre in contatto con la propria lista amici: i giocatori saranno in grado di visualizzare i video o screenshot caricati dagli utenti e di lanciare sfide in pochi secondi.Spoiler:
La Riproduzione Remota, funzionalità già disponibile tra PS3 e PSP/PSVita, ma poco diffusa a causa delle poche risorse disponibili, tornerà su PlayStation 4 e sarà integrata a livello OS. Questa feature permette di riprodurre i contenuti di PS4 su PSVita, streamando il segnale via rete locale o WiFi.
Mentre su PS3 era lo sviluppatore a scegliere se sacrificare un po' di risorse (CPU e RAM) per abilitare la funzione, su PS4 sarà una funzione universale disponibile su tutto il sistema operativo. Saranno compatibili tutti i giochi, tranne quelli che richiedono periferiche particolari (rhythm game et similia). Sviluppatori e utenti saranno in grado di mappare i tasti mancanti al touch frontale o posteriore di PSVita.
Sony spera di rendere disponibile la Riproduzione Remota già dal dayone della console.Spoiler:
D: Dov'è la console?
R: Sebbene durante il PlayStation Meeting 2013 siano state anunciate le principali caratteristiche e features di PlayStation 4, nonchè vari giochi, non è stato mostrato il form factor della console. E' stato rilasciato di recente un breve teaser trailer che ne mostra alcune parti, ma per vederla per bene bisognerà aspettare la conferenza Sony dell'E3 2013, attesa per l'11 giugno alle 3:00 di mattina.
D: Quando esce?
R: Alla fine del PlayStation Meeting 2013 è stato annunciato un generico "Holiday 2013", che significa durante la stagione natalizia 2013, almeno in America. Ci sono indizi che fanno supporre un'uscita Europea nel 2013 (come le frequenti pubblicità su giornali, finale di Champions League e altro), ma non è stato confermato.
D: Quanto costa?
R: Non è stato ancora annunciato un prezzo. Sebbene molti si aspettino che venga annunciato all'E3, è più probabile che venga annunciato nei mesi successivi.
D: E' retrocompatibile?
R: No, la PlayStation 4 non è retrocompatibile con altri giochi PlayStation. Si sta studiando la possibilità di rendere disponibili i giochi PSone/PS2/PS3 tramite streaming grazie ai servizi di Gaikai, ma non sarà un lavoro facile nè tanto meno disponibile fin da subito.
D: Sarà necessaria una connessione a internet per usare la PlayStation 4?
R: No, è stato confermato che non sarà necessaria nè una connessione permanente nè a intervalli regolari.
D: Bloccherà i giochi usati?
R: No, anche se l'argomento è ancora in fase di chiarimento. E' probabile che i publisher possano inserire dei codici di attivazione, come gli online pass, ma non è chiaro se possano essere estesi anche alle funzioni offline del gioco. Dovremo attendere i prossimi mesi per ulteriori chiarimenti.
D: E' region-free?
R: Non si sa ancora.
D: I servizi di base del PlayStation Network (gioco online, chat) rimarranno gratuiti?
R: Non si sa ancora.
D: Ci sarà una funzione di sospensione?
R: Sì! La funzione di sospensione del gioco funziona proprio come su PSP e PSVita: sarà possibile mettere il gioco in pausa, impostando la console su uno stato di attesa a basso consumo energetico, grazie al quale si potrà riprendere a giocare in pochi secondi senza dover accendere di volta in volta la console.
D: Che novità porta il nuovo DualShock?
R: Il DualShock 4 è parecchio diverso rispetto ai precedenti Dualshock: l'ergonomia è stata migliorata, il retro del controller ha una superficie in gomma per aumentare il grip delle mani; i tasti L2 e R2 sono finalmente concavi; le testine delle levette analogiche sono pseudo-concave e prive di zona morta; è stata ridotta la latenza dei comandi; il rumble è stato migliorato; Select e Start sono stati sostituiti dal tasto Options; è stato aggiunto il tasto Share; al centro del controller è presente un piccolo touchpad cliccabile; sul dorso è stata aggiunta una light bar, che si illumina grazie ai LED al suo interno.
D: Ma quello sul gamepad è un touch screen?
R: No, è un touch pad. Una superficie touch come il retro di PSVita, di tipo capacitivo, utilizzabile nei giochi o anche nell'interfaccia di sistema per le gestures (spostamento, pinch-to-zoom, navigazione sul browser ecc).
D: Ma il tasto SHARE a cosa serve?
R: Il tasto SHARE permette di catturare uno screenshot di gioco, registrare e condividere video di gameplay o di rendere visibile la propria partita in live-streaming alla propria lista amici tramite integrazione con servizi come uStream.
D: Potrò usare il DualShock 4 su PlayStation 3?
R: Purtroppo no.
D: Potrò usare il DualShock 3 su PlayStation 4?
R: Purtroppo no.
D: Potrò usare altri accessori (PlayStation Move, auricolari bluetooth, cuffie Pulse, volanti)?
R: Il PlayStation Move e Navigation Controller saranno compatibili. Non è stato detto nulla su altri accessori, ma è molto probabile che volanti e auricolari siano compatibili.
D: Come funziona la registrazione video? Potrò inviare walkthrough interi su YouTube?
R: Sappiamo che mentre giochiamo la PS4 registrerà sempre in background la sessione di gameplay, senza impattare sulle prestazioni di gioco. Sebbene non si conoscano i dettagli, è probabile che vengano registrati solo gli ultimi minuti (secondo un rumor si parla degli ultimi 15 minuti di gioco), quindi non sarà possibile registrare ore e ore ininterrotte - anche perchè un video del genere poco compresso e parecchio lungo può arrivare a pesare diversi GB. Per quanto riguarda risoluzione e frame-rate del video, dovremo aspettare ulteriori dichiarazioni.
D: Potrò usare il mio attuale account PSN anche su PlayStation 4?
R: Certo, e saranno mantenute tutte le impostazioni e le preferenze scelte, compresi i Trofei e la Lista Amici.
D: La Lista Amici ha sempre il limite di 100 contatti?
R: No, il limite è stato aumentato a 200 contatti, anche se non è chiaro come l'aumento verrà gestito su PS3 e PSVita.
D: Ho visto che la pagina profilo comprende la foto dell'utente assieme a nome e cognome, in pieno stile social network... Sarà obbligatorio usare una foto vera o mostrare il proprio nome e cognome?
R: Ovviamente no.
D: Che novità ci sono per il PlayStation Network e il PlayStation Store?
R: L'integrazione con la tecnologia di Gaikai ha portato numerose novità: sarà possibile giocare una demo al volo senza doverla scaricare interamente, sarà possibile giocare a un gioco che si sta scaricando man mano che questo continua a scaricarsi in background, sarà possibile osservare la partita di un amico in streaming, e altro ancora.
D: Queste nuove funzionalità online saranno disponibili per tutti?
R: Non è stato confermato, ma è probabile che per la maggior parte sia necessario un abbonamento Plus (o come il servizio si chiamerà su PS4).
D: A proposito di PlayStation Plus, potrò usufruirne su PlayStation 4? Potrò scaricare subito giochi gratis?
R: Sebbene non siano stati annunciati i piani del PlayStation Plus su PS4, sappiamo che sarà disponibile in qualche sua forma. E' veramente difficile che vengano offerti fin da subito giochi PS4 nella Instant Game Collection, quindi è probabile che all'inizio il PlayStation Plus permetta di accedere a semplici sconti o privilegi sulle funzionalità di Gaikai.
D: Integrazione con PlayStation Vita?
R: La Riproduzione Remota, già disponibile per alcuni giochi PS3, su PS4 sarà disponibile a livello OS: questo significa che saranno compatibili tutti i giochi e le app di PS4, tranne i software che richiedono accessori particolari (strumenti musicali, Move o altro).
D: Integrazione con altri dispositivi?
R: Sarà rilasciata un'app ufficiale PlayStation che permetterà di accedere al proprio profilo PSN, controllare le notifiche, chattare con i propri amici e altro ancora.
Durante la conferenza sono stati mostrati diversi giochi: potete trovarli in seguito, assieme al trailer d'annuncio, una piccola descrizione e qualche immagine.
E' stato confermato che tutti i giochi saranno disponibili al dayone anche in forma digitale, scaricabili dal PlayStation Store. Come su certi giochi PS3, è facile aspettarsi una funzione di preordine e di pre-download, oltre che le demo istantanee già descritte sopra.
Gli sviluppatori indie saranno in grado di pubblicare da soli i giochi sul PlayStation Store, e di decidere abbassamenti di prezzo in totale autonomia, senza dover passare (ed essere rallentati) dal team Sony che si occupa della gestione dello Store.
Listone incoming.
Knack è il nuovo action-platformer ideato da Mark Cerny e sviluppato da Japan Studio per PlayStation 4. Con Knack l'obiettivo degli sviluppatori è non solo di esaltare grafica e fisica, ma anche di riportare in auge un genere ormai poco diffuso, quello dei platformer 3D. Mark Cerny in passato ha lavorato a giochi come Crash Bandicoot, Spyro the Dragon, Jack & Daxter, Ratchet & Clank, e vanta un curriculum di tutto rispetto. Il protagonista del gioco è Knack, una creatura con misteriosi poteri creata da uno scienziato proprio mentre un'armata di goblin si prepara a invadere la terra; Knack decide quindi di intervenire e, grazie alle sue abilità speciali (knack, in inglese), difendere la razza umana.
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The Witness è il nuovo gioco di Jonathan Blow, presidente di Thekla Inc. e ideatore del puzzle/platformer indie Braid. In The Witness il giocatore si troverà su una misteriosa isola tutta da esplorare, ricca di puzzle e enigmi da risolvere. A differenza di altri giochi puzzle lineari, nei quali se non riesci a risolvere un enigma si è costretti a cercare in giro una soluzione per proseguire, in The Witness si ha completa scelta d'approccio, libertà nei movimenti e nella scelta dei puzzle. Il gioco prende vita su un'isola compatta, dove è possibile trovare dei puzzle a meno di 30 secondi di camminata l'uno dall'altro: alcuni sono facili, altri più difficili, ma ognuno contiene un messaggio speciale...
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Killzone: Shadow Fall è il nuovo capitolo della saga di Killzone, presentato al PlayStation Meeting 2013 con tanto di live-demo da parte di Guerrilla Games, per riscattarsi dalla tech-demo in computer grafica di KZ2 all'E3 2005.
Shadow Fall introduce un nuovo mondo, una nuova storia e un nuovo eroe all'universo di Killzone. Il gioco è ambientato 30 anni dopo la fine di Killzone 3, in un mondo in cui due fazioni, Helghast e Vektans, vivono fianco a fianco in una futuristica città separati da un imponente muro. Attentati terroristici e azioni di spionaggio sono all'ordine del giorno, e minano la tranquillità dei cittadini.
Killzone: Shadow Fall sarà un gioco disponibile al lancio.
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Driveclub è il nuovo gioco di guida di Evolution Studios, sviluppatori dietro ai vecchi WRC e alla serie di Motorstorm. Il concept di gioco ruota attorno all'appartenenza ai club, alle gare contro altri piloti e alla passione per le auto. Il gioco mostra il livello di dettaglio ossessivo raggiunto dagli Evos nella modellazione delle macchine, con interni perfettamente modellati, portiere e motori ricreati nei minimi dettagli; il tutto in-game, senza bisogno di accedere ad una modalità dedicata. Tra le altre cose, il gioco promette un sistema di meteo variabile e ciclo giorno notte. Sarà inoltre possibile creare club personalizzati, invitare utenti, gareggiare online, battersi in sfide a tempo e scalare le classifiche.
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inFAMOUS: Second Son è il nuovo gioco della serie di inFAMOUS, creata da Sucker Punch, in arrivo su PlayStation 4. In questo episodio vestiremo i panni di Delsin Rowe, un ragazzo di 24 anni sfacciato e pieno di vita; cresciuto poco fuori Seattle, a seguito di un terribile incidente in autobus scopre di possedere poteri speciali che gli permettono di dirigere, manipolare e trasformarsi in...fumo. Delsin si ritrova incastrato dal Department of Unified Protection (DUP), un’agenzia governativa che ha il compito di assicurarsi che i catastrofici eventi di Empire City e New Marais non si ripetano mai più.
Il trailer è stato creato utilizzando il motore di gioco. Secondo il curriculum di un dipendente Sucker Punch, il gioco potrebbe uscire al day-one della PS4.
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Watch_Dogs è un gioco di Ubisoft annunciato durante l'E3 2012 in uscita su PlayStation 3 e ora anche su PlayStation 4. E' ambientato in un futuro prossimo dove Chicago possiede il sistema computerizzato più avanzato degli Stati Uniti, noto come CtOS. Il giocatore vestirà i panni di Aiden Pearce, un geniale hacker con un passato criminale, che grazie alle sue abilità e ad alcuni gadget sofisticati potrà avere accesso ai dati personali degli abitanti e a tutti i sistemi della città che gli torneranno utili per ottenere la sua vendetta.
In arrivo a fine anno, il gioco avrà un'ora di missioni esclusive su PS3 e PS4.
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Destiny è uno sparatutto in prima persona oper-world sviluppato da Bungie (Halo saga) e pubblicato da Activision. Il gioco è ambientato 700 anni nel futuro, dopo che un evento noto come "il Collasso" ha portato la razza umana all'orlo dell'estinzione. Gli unici sopravvissuti al Collasso sono gli abitanti di una città, salvati da "il Viaggiatore", una gigantesta sfera bianca celestiale che ha dotato i Guardiani della Città di poteri sconosciuti. Il giocatore impersona uno dei Guardiani della Città ed è inviato ad esaminare e distruggere queste razze aliene per riconquistare il sistema solare.
Il gioco uscirà su PlayStation 3 e PlayStation 4 nel corso del 2014 e godrà di contenuti esclusivi presenti solo su queste due console.
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Durante il PlayStation Meeting 2013, Ono è salito sul palco e ha annunciato deep down -working title-, nuovo gioco di Capcom ad ambientazione fantasy creato con il Pantha Rei, engine proprietario di nuova generazione che promette di migliorare l'efficienza di sviluppo tenendo contenuti i costi di produzione aumentanto la qualità del gioco. Nel trailer, di notevole impatto visivo, notiamo un gruppo di guerrieri prepararsi alla battaglia contro un gigantesco drago sputafuoco. Non è chiaro se il gioco sia un seguito (spirituale?) di Dragon's Dogma, ma le somiglianze di certo ci sono: Capcom, setting fantasy, draghi, deep down, Dragon's Dogma...
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Durante il PlayStation Meeting, Square Enix ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo Final Fantasy. Non è stato rivelato altro, e si sono limitati a mostrare ancora una volta la tech-demo Agni's Philosophy, creata con il Luminous Engine, il motore grafico di nuova generazione creato in casa Square.
Secondo alcuni rumor di VGleaks, il Final Fantasy nominato alla conferenza (del quale avremo nuove informazioni all'E3 2013) potrebbe essere un'esclusiva PlayStation 4, con Sony che aiuta attivamente nello sviluppo. Potrebbe essere il primo caso di reverse-megaton? Lo scopriremo tra un po'.
Please be excited [cit.]
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Al PlayStation Meeting 2013 Chris Metzen ha annunciato che la versione console di Diablo III, gioco di ruolo d'azione sviluppato da Blizzard Entertainment, arriverà a fine anno su PlayStation 3 e PlayStation 4. Non è stato rivelato molto finora, se non che saranno presenti tutte le features della versione PC (tranne la casa d'aste) con modalità cooperativa multiplayer online a 4 giocatori a tutto schermo, i controlli saranno adattati al gamepad, ci sarà una nuova interfaccia e che, a differenza della versione PC, la versione console non necessiterà di una connessione a internet per giocare.
Le immagini e il video sono tratti dalla versione PS3 del gioco.
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Altri giochi annunciati di recente:
Con The Witcher 3: Wild Hunt le avventure di Geralt Di Rivia continuano su PlayStation 4, in un vasto mondo open-world da esplorare (20% circa più vasto di quello di Skyrim - richiede oltre mezz'ora per attraversarlo tutto a cavallo), con una storia matura non lineare piena di decisioni da prendere che influenzeranno la storia, ricca di eventi imprevisti e di personaggi ben caratterizzati e memorabili. Graficamente mastodontico, CD Project RED promette di reinventare l'RPG e di elevarlo alla massima potenza con il capitolo finale delle avventure di Geralt.
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E' stata confermata l'uscita su PlayStation 4 del nuovo capitolo dell'ormai annuale saga di assassini Ubisoft: Assassin's Creed IV: Black Flag. Dopo il successo delle battaglie navali in Assassin's Creed III, Ubisoft ha deciso di continuare su quella strada proponendo un capitolo all'insegna delle cannonate e degli assalti in mare aperto, ma ponendo enfasi anche alle avventure su terra ferma (nonchè su isole del tesoro sperdute in mezzo all'oceano).
Il gioco è in uscita a fine anno su PlayStation 3 e PlayStation 4.
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Alla GDC 2013 è stato annunciato che Blacklight: Retribution, un first-person shooter online free2play sviluppato da Zombie Studios, arriverà anche su PlayStation 4. Caratterizzato da un gameplay frenetico e da una forte componente di personalizzazione del proprio personaggio e delle armi, il gameplay ruota attorno all'Hyper Reality Visor (HRV), un visore con il quale sarà possibile scrutare attraverso l'intero campo di battaglia per preparare tattiche, soprendere i nemici e guidare la propria fazione alla vittoria.
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Sul PlayStation.Blog è stato annunciato che una versione PS4 di The Pinball Arcade è in sviluppo su PlayStation 4, con tante novità tecniche come il ray-tracing o lo screen space ambient occlusion, per metterne in risalto le capacità grafiche e tecnologiche, mantenendo 60fps fissi. Gli sviluppatori, FarSight Studios, hanno confermato che la versione PS4 godrà di tutte le features e i contenuti delle altre versioni, compresi tavoli DLC, fisica migliorata, gameplay perfezionato e altro ancora.
Video e immagini sono tratti dalla versione PS3 del gioco.
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Alla GDC 2013, EA ha mostrato a porte chiuse Battlefield 4 alla stampa, con un trailer di gameplay di ben 17 minuti che mostra una delle missioni iniziali del gioco. Dopo qualche giorno il video è stato rilasciato al pubblico, annunciando che Battlefield 4, nuova installazione della famosa serie di sparatutto che arriverà su PlayStation e e PlayStation 4 a fine anno. Il setting è ancora quello di una guerra moderna, che porterà il giocatore in diverse zone del mondo. Il gioco userà il Frostbite Engine 3.0, le immagini e il video che trovate qua sono tratti dalla versione PC del gioco.
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Cyberpunk 2077 è un gioco di CD Project RED (autori della serie di The Witcher, il cui terzo capitolo uscirà anche su PlayStation 4) che si rifà a un gioco di ruolo da tavolo di qualche anno fa. Il gioco è ambientato in un mondo futuristico in decadenza, in cui tecnologie all'avanguardia convivono con una società umana degenerata. CD Project punta a un gioco maturo e ambizioso, con trama profonda e una personalizzazione profonda del proprio personaggio che potrebbe influenzare la storia.
Il gioco uscirà nel 2015 inoltrato, dopo The Witcher 3: Wild Hunt.
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Annunciato il 19 aprile scorso, sebbene fosse già conosciuto sotto il nome in codice di Project Zwei, The Evil Within è il nuovo gioco horror diretto da Shinji Mikami, creatore della saga di Resident Evil. Il gioco, in arrivo su PS3 e PS4 nel 2014, ci farà vestire i panni di Sebastian, un detective che viene aggredito poco dopo aver visto molti dei suoi colleghi morire in rapida successione. Al suo risveglio, si ritroverà in un mondo ricco di mostri, sangue e orrore. Trappole mortali lo aspettano dietro ogni angolo, ma il gioco permetterà di usarle a proprio favore per sbarazzarsi dei nemici. Nervi e angoscia del giocatore saranno spinti al loro limite, in quello che probabilmente sarà l'ultimo gioco diretto da Shinji Mikami.
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Hohokum è una collaborazione tra Sony Santa Monica, Honeyslug Studio e l'artista Richard Hogg.
Il gioco è in lavorazione da diversi anni, e sebbene sia sparito dai riflettori per diverso tempo gli sviluppatori hanno continuato a lavorarci ininterrottamente.
Hohokum è un gioco bizzarro e colorato focalizzato sull'esplorazione e sulla creatività, nel quale il giocatore impersonerà le sembianze di un mistico serpente volante, che con il suo movimento espressivo renderà l'azione di gioco quasi ipnotizzante. Hohokum vuole essere un gioco dove il giocatore può rilassarsi, senza essere sottoposto alle pressioni dei giochi di altro genere.
Hohokum è in arrivo su PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita nel 2014.
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Che altri giochi aspettarci?
- Al PlayStation Meeting 2013, MediaMolecule ha mostrato una tech-demo che sfruttava il PlayStation Move; da come ne hanno parlato, il loro prossimo progetto potrebbe essere un titolo che sfrutta (o che necessita) del Move per funzionare, anche se non c'è nulla di confermato.
- David Cage ha dichiarato che Quantic Dream ha ricevuto i devkit ed è già al lavoro su una nuova IP PlayStation 4.
- Sappiamo che Ready at Dawn è da qualche anno al lavoro su una nuova IP next-gen, e vedendo come Ru Weerasuriya (direttore creativo di RaD) era presente nel filmato-intervista al Meeting 2013 è facile assumere come il loro progetto sia per PS4 (forse addirittura esclusiva).
- Sappiamo che, da un paio d'anni, Sony Santa Monica è al lavoro su una nuova IP, molto probabilmente per PS4.
- Polyphony Digital, attualmente al lavoro su Gran Turismo 6 (PS3), ha detto di avere piani per sviluppare su PS4 e non esclude una versione PS4 del gioco.
- Insomniac Games ha dichiarato di voler continuare le avventure di Ratchet, quindi ci si può aspettare un nuovo Ratchet (mainline) su PS4.
- Ovosonico, software house italiana con sede a Varese, ha stretto un accordo con Sony per produrre un gioco per piattaforme PlayStation, molto probabilmente PS4.
- Housemarque è al lavoro sul seguito spirituale di Super Stardust HD.
- Sony Online Entertainment ha fatto intendere che PlanetSide 2 potrebbe arrivare su PlayStation 4.
Comunque, per la maggior parte dei giochi dovremo aspettare l'E3 di giugno prossimo!
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