Cuorioso problema Hard Disk 2TB nuovo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Cuorioso problema Hard Disk 2TB nuovo

Cambio titolo
  1. #1
    Coglione di turno L'avatar di slash
    Registrato il
    09-03
    Località
    Firenze?
    Messaggi
    6.341

    Cuorioso problema Hard Disk 2TB nuovo

    Buongiorno a tutti!
    Premetto che lavoro ancora con un Athlon64 6000+ montato su Asus M2N, 3GB di Ram DDR2 e lavoro ancora con Windws XP sp3 su Maxtor da 160GB (e sto da 10!).
    Ho acquistato da pochi giorno un Hard Disk Western Digital SATA3 (comunque retrocompatibile con la mia mobo SATA2) da 2TB e qui sono iniziati i problemi.
    Il bios riconosce l'hard disk, gestione periferiche riconosce l'hard disk, ma gestione dischi no. Utilizzando Partition Magic e programmi simili l'HD viene rilevato come disco non inizializzato, ma qualsiasi tentativo di inizializzazione viene bloccato da errori indefiniti. Da segnalare che anche vari programmi di analisi del disco rigido me lo riconoscono (quali hdtunepro e testdisk).
    Preso dallo sconforto ho staccato tutto lasciando solo il nuovo hd collegato, e ci ho installato (da cd) una copia di XP sp2 dentro. Tutto regolare. Allora ho preso un vecchio HD sata da 80GB con XPsp2 preinstallato che attacco in caso di crash del S.O. e facendolo partire XP dell'80GB mi riconosce tranquillamente il nuovo HD da 2TB.

    Quindi a conti fatti è un problema della mia versione di XP che uso tutti i giorni. Ho tentato un chkdsk con ripristino dei file di sistema ma anche li nessuna soluzione. Vorrei evitare di formattare (causa tempo, e poi ho formattato da poco) e sottolineo che il 2TB lo voglio tenere come secondario per archiviare documenti di lavoro.

    Come potrei muovermi? Grazie per esser arrivati fin qui, siete la mia speranza
    P.F.

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    se lo fai da un altro PC poi il tuo non te lo vede?

  3. #3
    Coglione di turno L'avatar di slash
    Registrato il
    09-03
    Località
    Firenze?
    Messaggi
    6.341
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    se lo fai da un altro PC poi il tuo non te lo vede?
    anche dallo stesso se scollego l'HD con il s.o che uso tutto i giorni e lo faccio partire sotto il s.o. di un HD backup che uso come "emergenza" (sempre xp)

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    fai due partizioni da un terabyte sull'hard disk nuovo e secondo me si risolve tutto...

  5. #5
    Coglione di turno L'avatar di slash
    Registrato il
    09-03
    Località
    Firenze?
    Messaggi
    6.341
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    fai due partizioni da un terabyte sull'hard disk nuovo e secondo me si risolve tutto...
    Dimenticavo di specificare: nell'installazione di XP ho creato solo una partizione da 200 Giga proprio per rimanere su numeri piccoli. Ma anche qui nada... Praticamente sono 1,8TB non allocati e una partizione primaria da 200GB

  6. #6
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione slash Visualizza Messaggio
    Dimenticavo di specificare: nell'installazione di XP ho creato solo una partizione da 200 Giga proprio per rimanere su numeri piccoli. Ma anche qui nada... Praticamente sono 1,8TB non allocati e una partizione primaria da 200GB
    allora... formatta l'hd con il disco di installazione di win xp (formattazione ntfs) e una volta finito di formattare vedi se è cambiato qualcosa... e magari aggiorna windows con service pack se gia non ce l'hai...

    o magari hai xp home invece del professional??

  7. #7
    Coglione di turno L'avatar di slash
    Registrato il
    09-03
    Località
    Firenze?
    Messaggi
    6.341
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    allora... formatta l'hd con il disco di installazione di win xp (formattazione ntfs) e una volta finito di formattare vedi se è cambiato qualcosa... e magari aggiorna windows con service pack se gia non ce l'hai...

    o magari hai xp home invece del professional??
    Nono tutti XP professional. La cosa curiosa è che se installo XP sp2 sul 2TB va bene, se lo faccio partire col backup XP sp2 va bene, mentre sulla partizione che uso tutti i giorni (XP SP3) non lo riconosce. Quale partizione dici di formattare che non ho capito? thx

  8. #8
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione slash Visualizza Messaggio
    Nono tutti XP professional. La cosa curiosa è che se installo XP sp2 sul 2TB va bene, se lo faccio partire col backup XP sp2 va bene, mentre sulla partizione che uso tutti i giorni (XP SP3) non lo riconosce. Quale partizione dici di formattare che non ho capito? thx
    dicevo di formattare il 2 tera con il cd di win...

  9. #9
    Coglione di turno L'avatar di slash
    Registrato il
    09-03
    Località
    Firenze?
    Messaggi
    6.341
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    dicevo di formattare il 2 tera con il cd di win...
    Purtroppo già è stato fatto senza esito positivo...

  10. #10
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione slash Visualizza Messaggio
    Purtroppo già è stato fatto senza esito positivo...
    intendo solo formattarlo, senza installarci su nulla

    comunque mi par strano che l'sp3 abbia di questi problemi... a questo punto hai provato ad aggiornare i driver del controller sata? e attivare/disattivare ahci??

  11. #11
    Coglione di turno L'avatar di slash
    Registrato il
    09-03
    Località
    Firenze?
    Messaggi
    6.341
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    intendo solo formattarlo, senza installarci su nulla

    comunque mi par strano che l'sp3 abbia di questi problemi... a questo punto hai provato ad aggiornare i driver del controller sata? e attivare/disattivare ahci??
    Non vorrei dire una boiaita, ma credo di "non avere l'AHCI", non mi è mai servito integrare i driver nel disco xp. Su questo argomento non sono molto ferrato.
    Ora vedo di aggiornare i driver sata, anche se mi par strano che su XP SP2 tutto ok, mentre SP3 + driver Asus non vada! xD
    Grazie comunque!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •