HardWare, SoftWare e sistema operativo... nintendo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: HardWare, SoftWare e sistema operativo... nintendo

Cambio titolo

HardWare, SoftWare e sistema operativo... nintendo

Ciao a tutti.

Ho un dubbio un po' strano, ma ci tenevo a esporlo.

Recentemente ho notato che, in situazioni normali, mentre una console Nintendo è accesa, ha caricato un gioco e si sta dunque giocando, tende a non bloccarsi.

...Cosa che un PC o un cellulare, in genere, può purtroppo fare.
    Nel senso che, un PC con una CPU i7 3.0 GHz, 16 GB di RAM e SSD può ugualmente bloccarsi, impallarsi o laggare anche senza un motivo.

Un 3DS, (prendiamo come esempio quella console), invece, a meno che non si faccia "roba strana", tende a funzionare sempre.

Mi chiedo dunque: come funziona? Perché non ha mai momenti di lag o blocchi?

Passiamo alla seconda domanda. Le console nintendo usano un sistema operativo vero e proprio?

Utente cinematografico L'avatar di Nkc90
    Registrato il
    07-06
    Non si bloccano perché sostanzialmente sono "fatte apposta", anche se ti compri un sistema operativo apple solitamente non si blocca.
    (Via al flame!)

Nah, il MAC OS X a volte si blocca, come tutti i sistemi operativi sulla faccia della Terra. Ma che genere di OS ha? Ne è disponibile una ISO? lol

Gamer dal 1989 L'avatar di Andross
    Registrato il
    07-08
    è un SO ovviamente proprietario come può esserlo in symbian di nokia o il bada di samsung...

a differenza che altro su console tutto cià che si installa è regolarmente testato e creato in base a determinate regole, e visto che non ha un elevato numero di applicazioni che vanno ad intaccare file di sistema e quant'altro non è difficile creare un SO quasi perfettamente stabile.

ovviamente su altre piattafome le modifiche il vasto numero di software e la estrema personalizzazione rendono i so soggetti a blocchi o malfunzionamenti...

ho capito, quindi non ho modo di trovare quella ISO ed, eventualmente, testarla su VM? (sono un eretico, lo so...)

ma per quanto riguarda l'hw? monta processori e ram come gli altri dispositivi?

Gamer dal 1989 L'avatar di Andross
    Registrato il
    07-08
    Citazione Samul Visualizza Messaggio
    ho capito, quindi non ho modo di trovare quella ISO ed, eventualmente, testarla su VM? (sono un eretico, lo so...)

ma per quanto riguarda l'hw? monta processori e ram come gli altri dispositivi?
    non so se sia possibile emulare l'intero SO, non credo.. ma sempre di emulazione si tratta e purtroppo su questo forum non se ne può parlare (e cmq non ne so niente mi spiace).

per quanto riguarda l'hardware montano componenti piu o meno "proprietari": sono fatti si appositamente ma ovviamente non hanno nulla di particolarmente differente da processori portable come quelli di smarthphone e quant'altro... se non appunto delle aggiunte che permettono migliori prestazioni grafiche et simila.

ok grazie delle risposte.