Pubblicare per case editrici italiane... Possibile?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Pubblicare per case editrici italiane... Possibile?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di darkdevilprince
    Registrato il
    07-09

Pubblicare per case editrici italiane... Possibile?

Salve a tutti, ho aperto questo topic puramente personale (o forse no?) perché ho un bisogno (più dettato dal cuore che dalla ragione) di sapere vostre informazioni a riguardo di una possibile pubblicazione da parte di due giovani che vorrebbero pubblicare le loro storie e i loro sentimenti trascrivendo il tutto su un possibile manga/comics/chealtrosia , facendosi pubblicare da una casa editrice italiana.
    Ora, le mie domande sono queste: cosa devo fare per riuscire ad avere un contatto diretto con qualcuno che possa dirci se la nostra opera sia valida o meno? È possibile ottenere una pubblicazione di prova per vedere se piace ciò che scrivi o meno? Fatemi sapere cosa ne sapete a riguardo.

Premetto anche che, ho messo il plurale perché siamo una coppia, io scrivo ed un'altro mio amico disegna.

W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Beh, bisognerebbe vedere le credenziali secondo me...

Comunque le case editrici italiane non producono ne manga ne comics. tutte le piccole realtà che cercano di fare ciò sono fallimentari.

I contatti delle case italiane li puoi trovare sui loro siti (trovi anche i numeri di telefono), fissi un appuntamento e trovi un editor che giudicherà il tuo lavoro.
    Pubblicazioni di prova non esistono.

I lavori più personali sono eventualmente pubblicati da case editrici minori perchè quelle maggiori agiscono su solide strutture.
    Però trovo abbastanza difficile risponderti....

Quanto lavoro avete fatto?
    Si può vedere per curiosità?
    Solitamente scrittori e disegnatori un po' più che appassionati non vengono molto considerati...

Registrato il
    07-09
    Bè in realtà ancora non abbiamo scritto niente di concreto o di sensato, ma siccome ne siamo intenzionati volevamo farci un'idea, grazie mille per risposto a tutto, ma per case minori che producono roba più personale che cosa intendi?

W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Citazione darkdevilprince Visualizza Messaggio
    Bè in realtà ancora non abbiamo scritto niente di concreto o di sensato, ma siccome ne siamo intenzionati volevamo farci un'idea, grazie mille per risposto a tutto, ma per case minori che producono roba più personale che cosa intendi?
    roba tipo coniglio editore o bao...ma c'è roba ancor più minore, io stesso non conosco, le etichette piccole sono molte.
    Fare una propria idea fortemente personale ci sta ma è un mercato che non esiste qui in occidente (forse in qualche piccola casa americana) a meno che non si abbia già molto lavoro e pubblico pagante al seguito.
    In francia ad esempio esistono varie case editrici. Una produce prevalentemente fantasy? Tu crei una storia fantasy e gliela proponi.

Difficilmente funzionerà come in giappone perchè il mercato europeo richiede tempi di lavorazione molto lunghi, le case editrici francesi hanno una richiesta minima di 5 o 6 pagine al mese in modo da avere l'albo da 46 pronto entro l'anno di lavorazione.
    In italia la stessa bonelli credo chieda sulle 15 pagine mensili e non di più perchè non saprebbe cosa farsene.

Ah, un'altra (importantissimamissimissima) cosa che dovreste considerare è il formato. dimensioni\pagine\colore\strisce e ste cose qui. anche questi elementi sono fondamentali per sapere cosa fare del proprio lavoro

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    non vi conviene fare come fanno in altri ad esempio Zerocalcare, davide la rosa, pierz? iniziare online a fare strisce online, guadagnare fan e poi pensare alla pubblicazione, loro ci sono riusciti e hanno un discreto successo
    Ultima modifica di the dark player; 11-06-2013 alle 23:06:30

incalcatore
    Ospite
    Anche perchè gli editori italiani ti rubano il lavoro il 90% delle volte e tu hai fatto tutto gratis perdendo anche i diritti sulle tue creazioni.

Succede ogni anno e non poche volte.

Registrato il
    07-09
    Grazie a tutti delle risposte , ora credo di avere un'idea un po' chiara di ciò che potremmo fare o meno