Aumento RAM HP G62 : Da 4 GB a 8-16 GB
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Aumento RAM HP G62 : Da 4 GB a 8-16 GB

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Pikachu95
    Registrato il
    09-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    3.924

    Aumento RAM e Processore HP G62 : Da 4 GB a 8-16 GB

    Salve, possiedo un Notebook HP G62.

    La RAM di fabbrica di questo notebook è di 4 GB e da quel che ho potuto leggere ha 2 slot.

    Volevo sapere se in questi 2 slot c'è una RAM da 2 GB e un'altra da 2 (in modo tale che sommandole si ottenga 4 GB), oppure uno slot con una ram da 4 GB e l'altro vuoto.

    Infine chiedo un indicazione su dove posso trovare una RAM da 8 GB (o 16, ma vorrei quella da 8) a 30 euro o meno per il mio notebook e quanta RAM complessiva può supportare.

    Grazie a tutti.
    Ultima modifica di Pikachu95; 18-06-2013 alle 21:01:15
    Patrizio Masini (Pikachu95) è stato Qui.

  2. #2

  3. #3
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Per verificare che moduli monti al momento e quali slot sono occupati, scarica CPU-Z e vedi che dice alla voce SPD. Comunque nell'utilizzo normale del PC non noterai alcun cambiamento passando da 4GB a 8GB (o almeno io non l'ho notato).

  4. #4
    Utente L'avatar di Pikachu95
    Registrato il
    09-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    3.924
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Per verificare che moduli monti al momento e quali slot sono occupati, scarica CPU-Z e vedi che dice alla voce SPD. Comunque nell'utilizzo normale del PC non noterai alcun cambiamento passando da 4GB a 8GB (o almeno io non l'ho notato).
    Il motivo per cui volevo aumentare la RAM e' che mi serve per aumentare la velocità di alcuni emulatori come Dolphin che spesso si bloccano mentre stai giocando. Dici che aumentando la RAM la velocità non migliorerà?
    Patrizio Masini (Pikachu95) è stato Qui.

  5. #5
    Criminale fuorilegge L'avatar di glorfindel75
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    19.391
    Citazione Pikachu95 Visualizza Messaggio
    Il motivo per cui volevo aumentare la RAM e' che mi serve per aumentare la velocità di alcuni emulatori come Dolphin che spesso si bloccano mentre stai giocando. Dici che aumentando la RAM la velocità non migliorerà?
    Da 4 a 8GB? Non penso che sia quello il problema per l'emulatore.

    Per il dolphin ha più peso la velocità del processore, e poi la scheda video.

    Vedo che il notebook ha un processore a 2.13 GHz: lentino per il Dolphin (e per il PCSX2)

    EDIT. Preso dalle FAQ del Dolphin:

    Nota: La velocità di un gioco dipende dal gioco stesso, dalla versione di Dolphin, dalle impostazioni e dalle componentistiche hardware. Tra tutti i componenti, la CPU è il fattore più importante per determinare la fluidità d'emulazione. Generalmente, migliore è il processore, migliori saranno le performance generali.

    Nota: Generalmente, un miglior processore implica complessivamente migliori performance. Una buona scheda video è importante per mantenere una buona fluidità con impostazioni grafiche elevate.
    Ultima modifica di glorfindel75; 18-06-2013 alle 18:46:16

  6. #6
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Quoto l'utente sopra di me. E' molto più importante il processore e, secondariamente, la scheda video; purtroppo su un notebook generalmente non hai modo di intervenire su questi due componenti (e anche se potessi, di solito non ne vale la pena).

    Comunque non ti crucciare troppo, dipende molto anche dai giochi, ci sono titoli che con Dolphin o PCSX2 scattano anche sul mio fisso

  7. #7
    Utente L'avatar di Pikachu95
    Registrato il
    09-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    3.924
    Citazione glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Da 4 a 8GB? Non penso che sia quello il problema per l'emulatore.

    Per il dolphin ha più peso la velocità del processore, e poi la scheda video.

    Vedo che il notebook ha un processore a 2.13 GHz: lentino per il Dolphin (e per il PCSX2)

    EDIT. Preso dalle FAQ del Dolphin:

    Nota: La velocità di un gioco dipende dal gioco stesso, dalla versione di Dolphin, dalle impostazioni e dalle componentistiche hardware. Tra tutti i componenti, la CPU è il fattore più importante per determinare la fluidità d'emulazione. Generalmente, migliore è il processore, migliori saranno le performance generali.

    Nota: Generalmente, un miglior processore implica complessivamente migliori performance. Una buona scheda video è importante per mantenere una buona fluidità con impostazioni grafiche elevate.
    Perfetto, grazie per le informazioni.

    Per quanto riguarda la scheda video ho provveduto ad alleggerire al massimo la visualizzazione dell'emulatore (ho impostato la modalità grafica al minimo).

    Invece per quanto riguarda il processore è un i3 Intel Core i3-330M da 2,13 GHz. Posso acquistare qualcosa di meglio per aumentare la velocità?
    Patrizio Masini (Pikachu95) è stato Qui.

  8. #8
    Utente L'avatar di Pikachu95
    Registrato il
    09-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    3.924
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Quoto l'utente sopra di me. E' molto più importante il processore e, secondariamente, la scheda video; purtroppo su un notebook generalmente non hai modo di intervenire su questi due componenti (e anche se potessi, di solito non ne vale la pena).

    Comunque non ti crucciare troppo, dipende molto anche dai giochi, ci sono titoli che con Dolphin o PCSX2 scattano anche sul mio fisso
    Il mio comunque non lagga più di tanto, giusto un po', anche per il wifi (che non dipende dalla connessione perché sul Wii va molto meglio) sarebbe importante migliorare la velocità, perché oltre a risentirne io ne risentono anche gli altri utenti. Se si potesse migliorare il processore magari, quale mi consigliate?
    Patrizio Masini (Pikachu95) è stato Qui.

  9. #9
    Criminale fuorilegge L'avatar di glorfindel75
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    19.391
    Ma hai un notebook... che processore vuoi cambiare?

  10. #10
    Utente L'avatar di Pikachu95
    Registrato il
    09-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    3.924
    Citazione glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Ma hai un notebook... che processore vuoi cambiare?
    Ah, quindi non posso farci nulla?

    Questo notebook comunque ha la stessa velocità del PC fisso che ho in camera, se non di più
    Patrizio Masini (Pikachu95) è stato Qui.

  11. #11
    Criminale fuorilegge L'avatar di glorfindel75
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    19.391
    Sembrerebbe che nel tuo caso tu possa cambiare CPU.

    Dovresti vedere che modello di preciso hai, ma in rete in inglese ho trovato un pò di informazioni.

    Io ti giro un solo link.

    http://h30434.www3.hp.com/t5/Other-N...PU/td-p/304358

    Ma sinceramente, ne vale la pena per un portatile?

  12. #12
    Utente L'avatar di Pikachu95
    Registrato il
    09-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    3.924
    Citazione glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Sembrerebbe che nel tuo caso tu possa cambiare CPU.

    Dovresti vedere che modello di preciso hai, ma in rete in inglese ho trovato un pò di informazioni.

    Io ti giro un solo link.

    http://h30434.www3.hp.com/t5/Other-N...PU/td-p/304358

    Ma sinceramente, ne vale la pena per un portatile?
    Sostituendo l'intel core i3 con il 5 o 7 potrebbero esserci dei miglioramenti? Ho trovato l'intel core i5 a un buon prezzo, magari l'FPS online invece di 70% passerà a 95% durante le sfide.
    Patrizio Masini (Pikachu95) è stato Qui.

  13. #13
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    sinceramente non credo che 300mhz in più faranno questa gran differenza. quanto costa scusa?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •