Ti dico... HP e Acer entry level sono a dir poco un disastro in fatto di qualità. Già Acer di per sé è la peggior azienda (almeno fino un anno fa) in fatto di guasti (
link), figuriamoci poi nella fascia bassa... E lo stesso vale per HP, anche se in teoria si risolleva un po' in ambito business e high end.
Quindi ti dico... Pensaci bene prima di spendere eccessivamente poco per un portatile, è lo stesso errore che ho fatto appunto con mia morosa, col risultato di un HP da pochi soldi che va a scatti alla prima applicazione / video pesanti e con la ventola che fa un casino allucinante (ed è un miracolo che non si sia ancora rotta, dato che gli HP hanno da tempo immemore un bordello di problemi di riscaldamento).
Siccome un portatile alla fine ci si augura duri almeno 5-6 anni per un utilizzo di base, ti consiglio di dirle cosa hai intenzione di regalarle e di fare magari colletta con i tuoi/suoi genitori, ovviamente non dico di andare su chissà quali cifre, ma pensa a qualcosa che possa durare nel tempo.
Per esempio c'è questo Toshiba da 350€ che sembra buono, ha perfino la scheda video dedicata e 6gb di ram, pesa poco e ha anche il touchpad abbastanza grande
http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60615134
A me sembrerebbe addirittura troppo perfetto

(Tieni un
link se vuoi informarti sul processore, a me sembra buono)