[Di che Regione Sei?] Italia del Mezzogiorno - Usi & Costumi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Di che regione sei? Pt. Mezzogiorno

Partecipanti
62. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Abruzzo

4 6,45%
  • Basilicata

5 8,06%
  • Calabria

5 8,06%
  • Campania

11 17,74%
  • Molise

0 0%
  • Puglia

14 22,58%
  • Sardegna

7 11,29%
  • Sicilia

16 25,81%
Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 62

Discussione: [Di che Regione Sei?] Italia del Mezzogiorno - Usi & Costumi

Cambio titolo
    Utente cinematografico L'avatar di Nkc90
    Registrato il
    07-06

[Di che Regione Sei?] Italia del Mezzogiorno - Usi & Costumi

Di che regione sei?

ITALIA DEL MEZZOGIORNO

Dopo un topic un pò scherzoso come il precedente, visti anche i numerosi consigli, ho pensato fosse opportuno riorganizzare meglio il lavoro.
    Apro questo topic per farmi un'idea delle origini dell'utenza media di Gamesvillage, ma sopratutto perché (per curiosità e bisogni personali) mi servirebbe un'idea ed un'infarinatura dei costumi, usi, folclore, canzoni e pietanze tipiche delle regioni.

Quindi per far si che non sia un topic listone e si generi un minimo di discussione vorrei che mi diceste:

1 - La regione di appartenenza, votando nel sondaggio.
    Ovviamente se vivete da una vita in un'altra regione tanto da sentirvi "parte" di quella potete benissimo farlo
    2 - Piatti tipici della regione di appartenenza, meglio ancora se specificate il luogo di provenienza.
    Per piatti si intendono ovviamente primi, secondi, contorni, dolci ma anche bibite ed altro.
    3 - Folclore tipico della regione.
    le storie e le leggende che circolano nella regione, ad esempio per Pisa si potrebbe parlare del Conte Ugolino che mangia i figli, oppure in Emilia ricordo (male) che c'era una leggenda per la quale la nebbia era scesa nel luogo.
    Rientra in questa categoria anche alcuni tipi di gioco di stampo ad esempio medievale, che magari potreste fare durante alcune ricorrenze o festeggiamenti.
    4 -Canzoni popolari.
    Ultimo ma non meno importante, mi servono come il pane delle canzoni popolari delle varie regioni, se poi riuscite a trovarmi il link su youtube o i testi non sarebbe male.

In tutto questo io provo, spero di riuscire, a tenere un archivio di quanto postato da voi nell'OP.

Ringrazio tutti i partecipanti.

不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    dal Po in giù siete tutti terroni, cambiate l'immagine
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.

Connor
    Ospite
    Citazione Yanagi tfoa Visualizza Messaggio
    dal Po in giù siete tutti terroni, cambiate l'immagine
    Infatti, non vedi che quella parte d'Italia è colorata di merda?

Ministro degli Infissi L'avatar di froppolo93
    Registrato il
    09-09
    Sono nato e attualmente vivo in Campania, anche se ho in programma di spostarmi all'estero. Per quanto riguarda i piatti tipici a me piacciono i semplici e gustosi spaghetti aglio, olio e peperoncino. Però il peperoncino non deve essere quello in polvere e non deve essere aggiunto direttamente sul piatto, ma devono essere dei peperoncini tagliati a metà e fatti cuocere direttamente nell'olio. Cosicchè è l'olio a diventare rovente Altra nota: ASSOLUTAMENTE NO PARMIGIANO! E' un insulto alla ricetta
    Poi alcuni panifici sfornano anche una sorta di casatiello, che poi non è altro che una pagnotta piatta e allungata condita con pepe, pancetta (o mortadella), provola e un po' di sugna. E' qualcosa da far sbavare
    Poi ci sarebbe anche un altra ricetta ma non so se è campana e sarebbe la cotica di maiale avvolta attorno alla salsiccia. Se la cotica è completamente liscia e cotta al punto giusto (morbida fuori e un po' dura dentro) è una vera delizia

Daemonic Master of Role L'avatar di principezwatrem
    Registrato il
    08-07
    "He came like the wind, like the wind touched everything, and like the wind was gone." Robert Jordan, The Wheel of Time

nato per giocare L'avatar di snorlax84
    Registrato il
    06-06
    Sono nato e vivo in Calabria, nello specifico a Catanzaro.
    Tra i piatti tipici mi vengono in mente:
    - ''Morseddhu'' (morsello), composto da trippa e frattaglie cotte nel vino rosso, pomodoro e peperoncino piccante servita nel piatto oppure nella ''pitta'' (forma di pane rotondo con un foro centrale, in pratica a forma di ciambella enorme).
    -“A Tiana”,secondo piatto che prende il nome dal tipico recipiente di terracotta nel quale cuociono a lungo piselli, patate, carciofi, carne di capretto o di agnello e vari aromi. La superficie deve essere cosparsa poi da pan grattato e pecorino. Piatto molto ricco preparato soprattutto nel periodo pasquale.
    - “Cuzzupe”,sono dolci tipici preparati in occasione delle festività pasquali. Solitamente si presentano sotto forma di ciambelle guarnite con uova, ma possono avere formati diversi.
    -“Tardiddhi”, sono dolci tipici natalizi, a forma di grosso gnocco croccante e di colore marrone dorato fatti con farina, uova e miele.

per quanto riguarda le leggende, visitate questo link http://goo.gl/esgma

per quanto riguarda le canzoni popolari, la più famosa e conosciuta è sicuramente questa:

Registrato il
    07-06
    Grazie mille, stasera aggiornerò i vari OP, però non sarebbe male se con le canzoni mettete anche qualche spiegazione giusto per non fare un trhead listone.

Registrato il
    07-06
    Citazione principezwatrem Visualizza Messaggio
    Citazione snorlax84 Visualizza Messaggio
    Sono nato e vivo in Calabria, nello specifico a Catanzaro.
    Tra i piatti tipici mi vengono in mente:
    - ''Morseddhu'' (morsello), composto da trippa e frattaglie cotte nel vino rosso, pomodoro e peperoncino piccante servita nel piatto oppure nella ''pitta'' (forma di pane rotondo con un foro centrale, in pratica a forma di ciambella enorme).
    -“A Tiana”,secondo piatto che prende il nome dal tipico recipiente di terracotta nel quale cuociono a lungo piselli, patate, carciofi, carne di capretto o di agnello e vari aromi. La superficie deve essere cosparsa poi da pan grattato e pecorino. Piatto molto ricco preparato soprattutto nel periodo pasquale.
    - “Cuzzupe”,sono dolci tipici preparati in occasione delle festività pasquali. Solitamente si presentano sotto forma di ciambelle guarnite con uova, ma possono avere formati diversi.
    -“Tardiddhi”, sono dolci tipici natalizi, a forma di grosso gnocco croccante e di colore marrone dorato fatti con farina, uova e miele.

per quanto riguarda le leggende, visitate questo link http://goo.gl/esgma

per quanto riguarda le canzoni popolari, la più famosa e conosciuta è sicuramente questa:

Solo io noto certe somiglianze tra la canzone siciliana e quella calabrese?

Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    In tutti questi sondaggi fatti inserire dai moderatori l'opzione: "Nessuna delle precedenti. Clicco questa scelta per non dover cliccare ogni volta su "Visualizza risultati sondaggio" per vedere come va il sondaggio e non falsarlo."

Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

誰も読めないカルテ L'avatar di tornado127
    Registrato il
    06-07
    Sicilianu, accattativi a granita ô café

俺の妹と変人がこんなに乗馬するわけがな い L'avatar di gfonseca
    Registrato il
    08-04
    Salento e son contento

Non male

KAROLVS NOBILIS AC BEATVS L'avatar di K.N.A.B.
    Registrato il
    01-12
    Ma perché c'è il Molise?
    Il fatto che ci sia Batman ad Isernia qualifica il Molise come luogo puramente fantastico.

Bannato L'avatar di Vasco fan
    Registrato il
    07-07
    Citazione gfonseca Visualizza Messaggio
    Salento e son contento

Se la prossima volta usi gli spoiler siamo contenti anche noi.

Registrato il
    07-06
    Ammazza gfonseca usa qualche spoiler che così quel post è insostenibile.
    E magari aggiungi qualche spiegazione.

Registrato il
    07-06
    Comunque ho sempre sentito parlare di Siciliani che si vantano di avere la meglio granita, ok io non ho mai assaggiato una granita siciliana quindi MOLTO probabilmente è vero.
    Ora, visto che io conosco la granita semplicemente come ghiaccio insieme a sciroppo di un certo gusto, cosa ha di diverso la granita siciliana? Viene fatta in un altro modo o semplicemente usa un "succo" più naturale?

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo