[Istruzione] Patente da privatista, come funziona?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Patente da privatista, come funziona?

Cambio titolo
    A Telltale Games series L'avatar di akkadesempre
    Registrato il
    11-10

Patente da privatista, come funziona?

ragazzi, a breve mi iscriverò al corso per la patente, però la mia intenzione è di farla da privatista, visto che sono impegnato 5 giorni su 7 con la squadra di calcio seguirei troppe poche lezioni.
    detto questo, se non ho capito male il funzionamento è questo: vado, faccio la visita, do i documenti e fototessere, prendo il foglio rosa, e poi posso iscrivermi quando voglio al primo esame teorico? o deve passare almeno un mese da quando ho il foglio rosa? online dove mi conviene studiare e provare i quiz?
    con il foglio rosa posso farci altro oltre a guidare accompagnato da un adulto? tipo posso mandarci un 125? (al momento ho un cinquantino)
    poi una volta data la teoria per la pratica come funziona? devo fare 4 guide pratiche minime con l'istruttore e poi posso dare l'esame pratico quando voglio prendendo appuntamento? considerate che arriverei che so già mandare la macchina visto che mi insegnano già mio padre e mio fratello

ovviamente vi viene da rispondere "ma telefona e fatti dire tutto", ma l'autoscuola dove voglio iscrivermi è chiusa in questo periodo, quindi più info mi date meglio è visto che sono impaziente
    Vendite/Scambi su Steam effettuati molto positivamente con
    MaruChan MungaH MoonMadness Drago Rinato maghystorkz alessio.1970

FantaFA Cup Winner

L'avatar di dnt_wraiter
    Registrato il
    12-04
    Citazione akkadesempre Visualizza Messaggio
    ragazzi, a breve mi iscriverò al corso per la patente, però la mia intenzione è di farla da privatista, visto che sono impegnato 5 giorni su 7 con la squadra di calcio seguirei troppe poche lezioni.
    detto questo, se non ho capito male il funzionamento è questo: vado, faccio la visita, do i documenti e fototessere, prendo il foglio rosa, e poi posso iscrivermi quando voglio al primo esame teorico? o deve passare almeno un mese da quando ho il foglio rosa? online dove mi conviene studiare e provare i quiz?
    con il foglio rosa posso farci altro oltre a guidare accompagnato da un adulto? tipo posso mandarci un 125? (al momento ho un cinquantino)
    poi una volta data la teoria per la pratica come funziona? devo fare 4 guide pratiche minime con l'istruttore e poi posso dare l'esame pratico quando voglio prendendo appuntamento? considerate che arriverei che so già mandare la macchina visto che mi insegnano già mio padre e mio fratello

ovviamente vi viene da rispondere "ma telefona e fatti dire tutto", ma l'autoscuola dove voglio iscrivermi è chiusa in questo periodo, quindi più info mi date meglio è visto che sono impaziente
    Allora, tutto giusto fino alla parte del foglio rosa. Da un pò lo danno solo dopo la promozione nella teoria. Per l'esame deve passare almeno 1 mese e 1 giorno ( mi pare ).

Per i quiz online io usavo questo sito : http://www.mininterno.net/patente.asp

Con il foglio rosa puoi guidare giusto il cinquantino da solo.

Il minimo di guide mi pare fosse più di 4 ma non ricordo con precisione.
    Ah, consiglio : non abituarti troppo alla guida dei tuoi familiari che a scuola guida ti fanno guidare in modo parecchio diverso.
    'Cause I was all up in a piece of heaven
    while you burned in hell, no peace forever

testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13

Il foglio rosa lo danno dopo teoria, poi devi fare sei ore obbligatorie di guide. Puoi guidare con un adulto che ha la patente da 10 anni mi pare. Per la teoria l'esame medico puoi farlo in autoscuola, per il resto devi affidarti alla motorizzazione più vicina, dovrai andare la a far l'esame ha potare voglio e bollettini e robe varie ma di più non so. Ormai risparmi sempre meno facendola da privatista...

Ministro degli Infissi L'avatar di froppolo93
    Registrato il
    09-09
    Io oltre a fare le prove alla scuola guida mi preparavo anche su mininterno ed è davvero ottimo come sito.
    Per quanto riguarda le guide, si, l'accompagnatore deve avere la patente almeno da 10 anni ma non ho idea delle ore minime che si debbano fare, la scuola guida di solito ne fa fare una decina ma credo che da privatista ne serviranno di meno.

Registrato il
    01-13
    Citazione froppolo93 Visualizza Messaggio
    Io oltre a fare le prove alla scuola guida mi preparavo anche su mininterno ed è davvero ottimo come sito.
    Per quanto riguarda le guide, si, l'accompagnatore deve avere la patente almeno da 10 anni ma non ho idea delle ore minime che si debbano fare, la scuola guida di solito ne fa fare una decina ma credo che da privatista ne serviranno di meno.
    No fino all'anno scorso non c'era un numero minimo e c'era chi ne faceva 2/3 ora sono sei ore per tutti. Io ne ho fatte dodici da mezz'ora, la sua potrebbe farle da 40 min ma sempre sei ore devi fare...

Never say no to Panda! L'avatar di Clank270
    Registrato il
    11-08

Da privatista puoi fare solo la teoria, per la quale ti devi recare in motorizzazione per iscriverti, portare i vari moduli e le fototessere. In un secondo momento dovrai andare anche all'ASL locale per fare la visita medica, il cui responso dovrai consegnare in motorizzazione (non ho fatto la patente da privatista, ma un mio amico si e mi ha spiegato più o meno tutta la trafila). Consegnate tutte le carte necessarie (comunque in motorizzazione ti spiegheranno quello che dovrai portare) puoi prenotare l'esame teorico quando ti senti pronto (per i quiz non vorrei sbagliarmi ma in motorizzazione se gli dai 10€ ti danno libro teoria+libro quiz). Una volta superato l'esame teorico ottieni il foglio rosa che ti permette di guidare macchine di qualsiasi cilindrata (dalla 500 scassata alla ferrari con 400 cavalli), sempre però accompagnato da una persona che abbia la patente da almeno 10 anni e abbia meno di 60 anni. Per le guide devi rivolgerti ad un autoscuola (dovrai quindi pagare anche l'iscrizione alla stessa) e dovrai fare un minimo di ore di guida (mi sembra 6 ore, suddivise in 2 ore di guida "normale", 2 ore in autostrada e 2 ore di sera o in condizioni di scarsa visibilità). Ora che hanno cambiato l'esame della patente, al momento dell'esame pratico ti faranno domande anche ti tipo teorico, chiedendoti quali spie ci sono sul cruscotto e cosa indicano, ti faranno aprire il cofano e potrebbero anche chiederti come si cambia una gomma.
    Questo a grandi linee è tutto quello potrebbe interessarti sapere, poi ovviamente ti consiglio di chiamare l'autoscuola quando riapre

A Telltale Games series L'avatar di akkadesempre
    Registrato il
    11-10
    grazie a tutti intanto
    ultima cosa che non mi è chiara: una volta che ho portato tutte le carte, deve trascorrere o no questo mese prima di poter fare il quiz teorico? perchè onestamente provando le simulazioni su internet mi sento già in grado, quindi credo che studiando e simulando un altro pò potrei tranquillamente passarlo

domani intanto provo la prima "guida" con mio padre in uno spazio privato fuori città
    Vendite/Scambi su Steam effettuati molto positivamente con
    MaruChan MungaH MoonMadness Drago Rinato maghystorkz alessio.1970

FantaFA Cup Winner

Now you're playing with.. L'avatar di Alexander11
    Registrato il
    02-06
    Citazione Clank270 Visualizza Messaggio
    ti faranno aprire il cofano e potrebbero anche chiederti come si cambia una gomma.
    Cosa?
    Citazione Garrett Master of Thieves
    Citazione Alexalder
    Gli iPhone sono sempre stati 15:10
    Non diciamo fesserie, prima gli iPhone erano 3:2 e l'ultimo non è nemmeno lontanamente un 16:9, dal calcolo mi risulta essere un 71:40.
    Citazione DIURNO Visualizza Messaggio
    per quanto Alexander sia di gran lunga IMHO il peggior utente di Gv da tempo, visto il modo di rispondere irritante, saccente e flammoso (quando poi la stragrande maggioranza di volte poi dice cagate)

Ministro degli Infissi L'avatar di froppolo93
    Registrato il
    09-09
    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    No fino all'anno scorso non c'era un numero minimo e c'era chi ne faceva 2/3 ora sono sei ore per tutti. Io ne ho fatte dodici da mezz'ora, la sua potrebbe farle da 40 min ma sempre sei ore devi fare...
    Non ho specificato che per "decina" intendevo le guide non le ore e che comunque era una cifra indicativa, io ad esempio ne ho fatte quante te 12 da 30 minuti.

Registrato il
    01-13
    Citazione Alexander11 Visualizza Messaggio
    Cosa?
    Prima di fare l'esame vero e proprio di chiedo alcune cose "teoriche" sulla macchina, che poi non son teoriche: devi saper accendere e controllare tutte le luci, aprire il cofano confrontare l'olio e saper trovare e leggere tutti i dati di gomme, olio e varie, ma te le dicono in autoscuola e sono una cagata da ricordare.

Citazione froppolo93 Visualizza Messaggio
    Non ho specificato che per "decina" intendevo le guide non le ore e che comunque era una cifra indicativa, io ad esempio ne ho fatte quante te 12 da 30 minuti.
    Il mio no era per il privatista che ne fa meno..

Never say no to Panda! L'avatar di Clank270
    Registrato il
    11-08
    grazie a tutti intanto
    ultima cosa che non mi è chiara: una volta che ho portato tutte le carte, deve trascorrere o no questo mese prima di poter fare il quiz teorico? perchè onestamente provando le simulazioni su internet mi sento già in grado, quindi credo che studiando e simulando un altro pò potrei tranquillamente passarlo

domani intanto provo la prima "guida" con mio padre in uno spazio privato fuori città
    Si, credo che debba passare per forza un mese dal momento dell'iscrizione. Ma per sicurezza chiedi

Citazione Alexander11 Visualizza Messaggio
    Cosa?
    Dal 19 gennaio è cosi. Durante l'esame ti possono chiedere le varie spie che compaiono sul cruscotto, ti fanno aprire il cofano per chiederti le varie parti. Ad un mio amico l'esaminatore ha chiesto come funziona la batteria della macchina e come si carica. Cose cosi