Problema ventola
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Problema ventola

Cambio titolo
  1. #1
    Indestructible L'avatar di Tomahawk
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    4.338

    Problema ventola

    Salve a tutti.
    E' da qualche giorno che ogni volta che accendo il PC mi appare una schermata nera che mi dice che c'è un errore e la ventola non funziona correttamente e di premere F2 per continuare.Io allora spengo il PC e lo riaccendo e quello parte.
    Ho smontato il portello laterale e ho visto chiaramente che le ventole funzionano.
    L'ho pure pulito l'altro ieri con dell'aria quindi polvere non è.
    Il PC ha 3 ventole (mi pare):
    -Sulla scheda video(gira e fa aria)
    -Nell'alimentatore(immagino dato che non si vede) ma l'aria che emette è fresca e copiosa
    -Una in basso del case(gira e fa aria verso l'interno)

    L'unica nota è che la ventola del case ogni tanto devo svitare/avvitare una delle 4 viti perché se no fa un rumore assurdo.

    Il PC funziona correttamente, non si frezza/spegne.Tutte le funzioni mi paiono nella norma e anche se lo lascio acceso per molto l'aria che emette è sempre fresca.
    Non so cosa pensare, l'errore è già comparso un paio di volte ma il pc non sembra essere affetto da alcun che.

  2. #2
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    Probabilmente è quella della cpu, che dissipatore hai? Forse alla scheda madre non piace che essa giri un po' troppo lenta. Da qualche parte nel bios puoi scegliere di far ignorare il check sulla velocità della ventola. Che scheda madre hai?

  3. #3
    Indestructible L'avatar di Tomahawk
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    4.338
    Citazione F**kthesystem Visualizza Messaggio
    Probabilmente è quella della cpu, che dissipatore hai? Forse alla scheda madre non piace che essa giri un po' troppo lenta. Da qualche parte nel bios puoi scegliere di far ignorare il check sulla velocità della ventola. Che scheda madre hai?
    Tramite un programma di rilevamento sono riuscito a trovare tutte le informazioni sul pc.
    Qua dice che la scheda madre si chiama PEGATRON CORPORATION Benicia 1.01

  4. #4
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    ma è un preassemblato?

  5. #5
    Indestructible L'avatar di Tomahawk
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    4.338
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    ma è un preassemblato?
    Si.Della HP.
    Non ricordo il nome esatto dovrei cercarlo.
    Dite che dovrei portarlo a far vedere?

    PS
    E' vecchiotto.

  6. #6
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    se hai delle porte a 3/4 pin sulla mobo, prova ad attaccare il cavetto del dissipatore cpu a un'altra porta...l'indiziato principale è lui

  7. #7
    Indestructible L'avatar di Tomahawk
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    4.338
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    se hai delle porte a 3/4 pin sulla mobo, prova ad attaccare il cavetto del dissipatore cpu a un'altra porta...l'indiziato principale è lui
    Scusa ma non ci ho capito nulla
    E' una cosa grave?Al massimo lo porto da qualcuno.

    Ho trovato il nome del pc se vi serve:m9000.fr

  8. #8
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    non è grave, puoi farlo benissimo tu in 2 minuti: allora, apri la paratia e guarda dove è attaccato il cavo della ventola del dissipatore del processore..deve essere una cosa del genere:


    se ce ne sono altre sulla scheda madre (di solito vicino cè scritto CPU_FAN1,2 ecc..), a pc spento, scolleghi il cavo e lo attacchi su un'altra porta uguale e vedi se ti dà l'errore

  9. #9
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    fatemi capire...state consigliando a qualcuno che evidentemente non sa nulla di hardware di pc di togliere l'alimentazione della ventola cpu e attaccarlo su un altro connettore di alimentazione (che probabilmente non ci sarà, dato che è un assemblato)

    giusto per capire...

  10. #10
    Indestructible L'avatar di Tomahawk
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    4.338
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    non è grave, puoi farlo benissimo tu in 2 minuti: allora, apri la paratia e guarda dove è attaccato il cavo della ventola del dissipatore del processore..deve essere una cosa del genere:


    se ce ne sono altre sulla scheda madre (di solito vicino cè scritto CPU_FAN1,2 ecc..), a pc spento, scolleghi il cavo e lo attacchi su un'altra porta uguale e vedi se ti dà l'errore
    Ok ho controllato.
    Non mi pare ci siano altre "prese".
    Ho visto due cavi, uno partiva dalla ventola del case e finiva sulla scheda madre, vicino c'era scritto SYS-FAN1.
    L'altro partiva da una ventola sulla scheda madre e finiva sulla scheda stessa, accanto c'era scritto CPU-FAN1.
    Ho trovato un SYS-FAN2 ma non c'era nessuna presa
    Di CPU-FAN2 non vi è traccia.

    Riattaccato il PC e accesso per venire a postare qui, non mi ha dato nessun tipo di errore!?!!

  11. #11
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    meglio così, allora era proprio una sciocchezza

  12. #12
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Praticamente hai solo staccato e riattaccato il cavetto? Si vede che era un po' attaccato male

  13. #13
    Indestructible L'avatar di Tomahawk
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    4.338
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Praticamente hai solo staccato e riattaccato il cavetto? Si vede che era un po' attaccato male
    No, non ho toccato nulla
    Si è aggiustato da solo?!Mah...vedrò se lo fa ancora.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •