Ho formattato pochi giorni fa (tipo l'altroieri) perché il PC era diventato parecchio lento e ho deciso di dargli una pulita per farlo tornare al massimo delle sue forze.
Dopo aver formattato e reinstallato il sistema operativo, aggiorno tutto, installo i programmi indispensabili (che tengo sulla partizione del SO), e dopo aver riportato qui i files che avevo backuppato (tipo musica ecc), ho occupato (come previsto) gran parte dei 106 GB della partizione, finendo per averne 19 liberi.
Ho quindi deciso di deframmentare subito per dare una "riordinata" immediata dopo tanti grandi riempimenti di spazio (e di balle ) anche perché avevo notato che il PC non era poi così tanto più veloce, nonostante il format.
Nella finestra del defrag, ho letto una cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso, e cioè che la MFT Zone è occupata al 99% (di già?).
Leggo precisamente:
"Total MFT Size = 216mb
MFT Record count = 219.522
Percent MFT in use = 99
Total MFT Fragments = 4"
Ora, io sin da subito dopo aver reinstallato Vista, sono andato nel registro di sistema e alla voce "ntfsmfzonereservation" ho portato il valore da 1 a 3 (ora, l'ho portato a 4, ma ancora non riavvio il PC). Inoltre ho portato il valore di "NTFSdisablelastaccessupdate" su "0" (non so perché stava su 1, per cui era disattivato, ma fatto sta che il valore di default, 0, non era stato rispettato ).
La mia domanda, quindi, è:
Come faccio a "pulire" la MFT zone? Il sistema operativo ci pensa da solo? Il fatto che sia così carica, e cioè fino al 99%, è un problema?
Non ho utilizzato alcun programma per pulire il registro di sistema (e penso che non li userò più, visto che sono ultrasconsigliati ). Ho solo dato una pulita ai files temporanei con CCleaner.
Cosa pensate?
Il PC:
Athlon 64 x2 6000+
4 gb Ram DDR2 800
HD SATA Maxtor STM3250310AS ATA Device (l'ho diviso in 3 partizioni, quella di C: da 106gb, D: da 87.8gb e E: da 38.4gb)
Vista Home premium x64
Ho saltato gli altri componenti che dubito servano in questa discussione
PS: Siccome i giochi (per quando gioco ancora) li installo sulla partizione D:, il file di paging mi conviene tenerlo sulla partizione di C: o su quella dedicata ai giuochi, cioè D:\ ?
Merçì!
EDIT: Dimenticavo: il defrag l'ho fatto tramite linea di comando usando i parametri -c -w -v (deframmenta tutti i dischi, deframmenta anche frammenti di file più piccoli di 64mb, e visualizza più informazioni nei dettagli dopo l'analisi)
PPS: Dato che non sono sicuro di aver fatto bene il defrag la prima volta (avevo l'impressione di aver scritto qualche parametro ad cazzum), ho deciso di farlo una seconda (poche decine di minuti fa). Ora, che ha finito, ho 24.9gb liberi O.o xD
Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA]; 12-07-2013 alle 01:17:31