blafferden
trilogia della frontiera di cormac mcarthy
ambientazione moderna ( anni '50) e stile di scrittura un po' particolare (non ci sono segni di punteggiatura che differenziano la narrazione dai dialoghi e fa un ampio uso d polisindeto)
black metal
black flag
antracite
di Valerio Evangelisti
tutti e tre hanno per protagonista Pantera un cowboy stregone messicano, di questi però ho letto solo Antracite che aveva un paio di elementi "fantasy"(roba di maledizioni e stregoneria, visto il protagonista) ma la storia è ambientata in un preciso periodo storico.
Black metal è una antologia di racconti (tra cui è presente il racconto breve dove fa il suo esordio Pantera)
Black Flag è ambientata su più piani temporali e ha parecchi elementi fantascientifici.
Comunque Antracite è leggibile a sè stante (o almeno io ho letto solo quello e non ho avuto problemi, chiaramente c'è qualche riferimento alle sue avventure passate)
poi ho sempre sentito parlare benissimo dei western di elmore leonard, ma non ho mai avuto occasione di recuperarli, però se ti capita... dovrebbe essere uscito un volume con tutti i suoi racconti western .
(Elmore Leonard è l'autore di Jackie Brown, Quel treno per Yuma, Justified... per darti un idea)