Sandbox, la rinascita?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Sandbox, la rinascita?

Cambio titolo
    Rinascita L'avatar di michele990
    Registrato il
    02-05

Sandbox, la rinascita?

Come tutti sapete gli ultimi anni, a partire dall'originale everquest, i mmo theme park hanno dominato il mercato, con titoli come wow e gw1 - 2, oscurando quel sotto genere che erano i sandbox, dei mmo che permettevano un approccio più libero al gioco, relegati ad alcuni progetti indie ed al sempreverde UO.

Ma ho notato che nell'ultimo periodo qualcosa sta cambiando, il numero di giocatori sui theme park non è più elevato come un tempo, le sottoscrizioni di wow stanno diminuendo rapidamente, e di titoloni in produzione non ce ne sono più molti.

Aumentano sempre di più i progetti di mmo sandbox, non solo di SH indie, abbiamo tanti titoli interessanti in uscita, come age of wulin, the repopulation, archeage, black desert, wildstar, Revival, pathfinder online, shroud of the avatar, star citizen, e l'ultimo annunciato, everquest next, lo stesso gioco che con il capitolo iniziale ha dato il via ai theme park, ora è diventato un sandbox.

Anche nelle classifiche dei mmo più attesi, figurano quasi esclusivamente sandbox, come ad esempio questa.

Cosa ne pensate? Il mercato sta o potrebbe cambiare?

Inviato da mio iPad usando Tapatalk
    Ultima modifica di michele990; 7-08-2013 alle 18:23:37

Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    ormai, a prescindere dall'ambientazione, tutti i themepark sono identici. alle masse sono andati bene per una decina di anni ormai, mi sembra anche logico che prima o poi il genere perda.

Registrato il
    02-05
    Condivido, il grande difetto dei tp è l'avere una struttura troppo chiusa, che rende difficile ad un titolo diversificarsi rispetto ad un'altro, spero che il futuro sia sandbox come sembra, più divertimento per tutti.

Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Citazione michele990 Visualizza Messaggio
    Condivido, il grande difetto dei tp è l'avere una struttura troppo chiusa, che rende difficile ad un titolo diversificarsi rispetto ad un'altro, spero che il futuro sia sandbox come sembra, più divertimento per tutti.

pensandoci, anche i sandbox sono sempre tutti abbastanza simili (housing, risorse, commercio, crafting ultra importante) ma almeno guadagnano tantissimo dall'avere ambientazioni diverse un sandbox ambientato in star wars è per forza di cose differente da un sandbox ambientato in un mondo medioevale

Atlus hater L'avatar di Davy
    Registrato il
    01-05
    Odio i sandbox con tutte le mie forze, quindi ben vengano i theme park :3

Anche se boh, Finalfantasy e PSO2 saranno probabilmente gli ultimi mmorpg a cui giochero' per un bel pezzo quindi whatevah

Fallen L'avatar di nSame
    Registrato il
    03-12
    Suggerisco di cambiare il titolo in "Sandbox, la nascita?"
    Comunque ben venga.
    A Lannister always pays his debts.

una vita da Piecuro! L'avatar di piecuro
    Registrato il
    07-08
    Ben vengano.

   L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Mha, in realtà ancora tutto è da vedere. Wildstar pare sia un sandpark, Star Citizen ancora è da inquadrare bene nella componente multiplayer, The Repopulation e Black Desert ancora sono belli distanti.
    Ad oggi l'unico quasi sandbox è Age of Wulin, quasi perché comunque sia ancora ci sono vari limiti. Quello che noto, è che semplicemente vogliono creare giochi meno theme park, ma questo non li rende in automatico dei veri e propri sandbox. Bisognerà vedere a conti fatti quanta libertà verrà lasciata ai giocatori

Registrato il
    02-05
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Mha, in realtà ancora tutto è da vedere. Wildstar pare sia un sandpark, Star Citizen ancora è da inquadrare bene nella componente multiplayer, The Repopulation e Black Desert ancora sono belli distanti.
    Ad oggi l'unico quasi sandbox è Age of Wulin, quasi perché comunque sia ancora ci sono vari limiti. Quello che noto, è che semplicemente vogliono creare giochi meno theme park, ma questo non li rende in automatico dei veri e propri sandbox. Bisognerà vedere a conti fatti quanta libertà verrà lasciata ai giocatori
    Se non si avranno più sandbox puri come furono uo e swg, la tendenza di cambiare verso qualcosa di simile a questi c'è tutta, quindi ben vengano il primo sandpark uscito alcuni anni fa ha avuto poco successo a causa di un avvio indecente ma meritava tantissimo (vanguard, della SOE).
    Sono quasi sicuro che anche il prossimo progetto della blizzard (titan) sarà un sandpark, o sandbox.

パンツ L'avatar di Drev
    Registrato il
    07-04

per non parlare di nuovi contenuti ed espansioni, per forza di cosa basate sull'aumento delle stats, livelli ecc

Registrato il
    02-05
    Citazione Drev Visualizza Messaggio
    per non parlare di nuovi contenuti ed espansioni, per forza di cosa basate sull'aumento delle stats, livelli ecc
    Nelle espansioni di un tp ci sono praticamente nuovi livelli, skill, raid e istanze, ripeti all'infinito.

Un sandbox sotto questo punto di vista può dare molto di più.

   L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Se non si avranno più sandbox puri come furono uo e swg, la tendenza di cambiare verso qualcosa di simile a questi c'è tutta, quindi ben vengano il primo sandpark uscito alcuni anni fa ha avuto poco successo a causa di un avvio indecente ma meritava tantissimo (vanguard, della SOE).
    Sono quasi sicuro che anche il prossimo progetto della blizzard (titan) sarà un sandpark, o sandbox.

Ma infatti io sono favorevolissimo ad una svolta simil sandbox, e anzi in linea di massima lo stile ibrido lo trovo molto soddisfacente. Perché il difetto di moltissimi sandbox usciti di recente è non guidare passo passo il giocatore nei primi passi di gioco, lasciandolo spesso allo stato brado e dicendo "è un sandbox, fai quello che vuoi", ma senza dargli la possibilità di fare davvero ciò che vuole.
    Un gioco che invece inizia in maniera più classica, ma poi vira verso il sandbox secondo me avrà un gran seguito, proprio perché farà adattare i giocatori. Per questo Wildstar e EQII mi interessano molto, perché mi sembrano bilanciati, almeno nella teoria

Registrato il
    02-05
    Servirebbe un inizio più user friendly si....

I sandbox hanno uno scoglio da superare nelle prime ore di gioco, fatte di morti, pkapping, loot e oggetti rubati e disorientamento, molti infatti abituati ai tp che hanno una difficoltà lineare (e bassa), mollano in queste prime ore, quando invece il bello ed il divertimento di un mmo viene subito dopo, quando capisci le meccaniche e inizi a giocare per sfruttarle a tuo favore

Utente
    Registrato il
    04-03
    Favorevolissimo al ritorno dei sandbox, ma Ghost ha ragione.
    Un sandbox difficilmente potrà diventare un gioco di massa finché i giocatori verranno abbandonati a loro stessi. La maggior parte delle persone non cerca un gioco in cui debba faticare in modo esagerato per capire cosa fare e come farlo. Il pregio di Ultima Online erano gli shard, in cui l'amministrazione interveniva(interviene) direttamente sul mondo di gioco creando eventi globali o per i singoli giocatori in modo da farli sentire parte di un qualcosa e non relegarli ad un'esperienza che a volte diventa quasi un single player più che un mmo. Purtroppo i sandbox di oggi (Haven & Heart, ma anche Age of Wulin, per ora) sembrano aver perso questa caratteristica "ruolistica" che ne ha decretato il successo in passato.
    Paradossalmente questo aspetto attualmente è più curato nei theme park (mi adeguo al termine )

Atlus hater L'avatar di Davy
    Registrato il
    01-05
    Servirebbe un inizio più user friendly si....

I sandbox hanno uno scoglio da superare nelle prime ore di gioco, fatte di morti, pkapping, loot e oggetti rubati e disorientamento, molti infatti abituati ai tp che hanno una difficoltà lineare (e bassa), mollano in queste prime ore, quando invece il bello ed il divertimento di un mmo viene subito dopo, quando capisci le meccaniche e inizi a giocare per sfruttarle a tuo favore

per dire, sta roba non piace a piu' della metà della gente che gioca ai mmorpg.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo