Mi son morti gli astici
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: Mi son morti gli astici

Cambio titolo
    showman L'avatar di orleo
    Registrato il
    11-04

Mi son morti gli astici

Ieri sera (oltre le 19) ho comprato due piccole bestiole, in vita, il pescivendolo mi ha detto di tenerle in frigo con un panno bello umido. Così facendo avrebbero retto dalle 36 alle 48 ore.
    Ne sono passate meno di 24 e le bestiole sono passate a miglior vita, da un lato son felice perché il solo pensiero di doverle mettere in acqua calda vive mi faceva rabbrividire, però son preoccupato anche per il pranzo di domani giacché ho speso una cifra non trascurabile e non vorrei fare un sugo per le linguine con del crostaceo avariato. Ho googlato un po' ma ovunque si parla di cuocere l'astice da vivo o da appena morto.

Secondo quanto si trova scritto dovrei cuocerlo subito o congelarlo, però nessuno nega (ma neanche ne parla) della possibilità di tenere gli astici morti in frigo nella zona più fredda (per intenderci lo stesso trattamento di quando son vivi).
    Li cucino ora e tengo il sugo per domani?
    Congelo l'astice? (ma per meno di 24 ore ne vale la pena?)
    Tengo l'astice in frigo perché resiste?

"Lance saranno scosse... scudi saranno frantumati... un giorno di spade! Un giorno rosso, prima che sorga il sole!
    Cavalcate ora! Cavalcate ora! Cavalcate per la rovina, e per la fine del mondo!
    Morte! Morte! Morte!
    Avanti, Eorlingas!
    Morte!
    "

DMV L'avatar di Yoda1988
    Registrato il
    03-05
    Citazione orleo Visualizza Messaggio
    Ieri sera (oltre le 19) ho comprato due piccole bestiole, in vita, il pescivendolo mi ha detto di tenerle in frigo con un panno bello umido. Così facendo avrebbero retto dalle 36 alle 48 ore.
    Ne sono passate meno di 24 e le bestiole sono passate a miglior vita, da un lato son felice perché il solo pensiero di doverle mettere in acqua calda vive mi faceva rabbrividire, però son preoccupato anche per il pranzo di domani giacché ho speso una cifra non trascurabile e non vorrei fare un sugo per le linguine con del crostaceo avariato. Ho googlato un po' ma ovunque si parla di cuocere l'astice da vivo o da appena morto.

Secondo quanto si trova scritto dovrei cuocerlo subito o congelarlo, però nessuno nega (ma neanche ne parla) della possibilità di tenere gli astici morti in frigo nella zona più fredda (per intenderci lo stesso trattamento di quando son vivi).
    Li cucino ora e tengo il sugo per domani?
    Congelo l'astice? (ma per meno di 24 ore ne vale la pena?)
    Tengo l'astice in frigo perché resiste?
    mah, la storia dell'astice vivo è un mal costume, non serve a nulla ed è una barbarie.

in pratica ci stai chiedendo se la carne di astice può sopportare circa 30 h. la risposta è sì. a mio parere il rischio batteriologico è bassissimo (ma non ho fonti scientifiche certe da presentarti). tra l'altro, con l'astice vuoi fare le linguine, quindi è un tipo di cottura abbastanza aggressiva (le cuoci nel sugo, a T maggiore di 100°, facendo a pezzetti la carne, quindi assicurandoti che la T° raggiunga tutte le parti del prodotto, o come si dice in gergo, arrivi al cuore del prodotto).

Per curiosità, quanto lo hai pagato? è astice americano?

EDIT: per legge, i grossi crostacei vanno commercializzati vivi o congelati. purtroppo il venditore non può assicurare su quanto tempo possano vivere una volta venduti, purtroppo subentrano varie problematiche che debilitano questi animali.
    Ultima modifica di Yoda1988; 14-08-2013 alle 16:00:26
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. (G.G)

Registrato il
    11-04
    Grazie, gli astici sono dell'atlantico, entrambi esemplari di dimensioni adeguate per le linguine (500g l'uno) ma a dir la verità non ce n'erano di più grandi, li ho presi all'ingrosso e stavano a 20,9 IVA esclusa. Il prezzo è visibilmente gonfiato, perché in questo periodo i mercati della mia zona sono trafficatissimi dai turisti, senza togliere che siamo alle porte di ferragosto (gamberi del Tirreno sopra i 50€: assurdo). In periodi meno frenetici li si trova tranquillamente a 13-14€ al chilo.

EDIT: ho letto da diverse parti che l'astice produce un veleno ittico che lo rende incommestibile. Quanto è veritiera tale affermazione?
    Ultima modifica di orleo; 14-08-2013 alle 16:55:01

"Lance saranno scosse... scudi saranno frantumati... un giorno di spade! Un giorno rosso, prima che sorga il sole!
    Morte! Morte! Morte!
    Avanti, Eorlingas!
    Morte!
    "

l'Infame L'avatar di Witch*
    Registrato il
    08-07
    Se devi farci un sugo io ti consiglio di farlo stasera per consumarlo domani, così prende più sapore. Comunque dovrebbe reggere tranquillamente fino a domani.

Utente L'avatar di iLeo
    Registrato il
    03-11
    Imho, se le cucini, le spolpi e tieni la polpa in frigo sei a posto. Cosi domani hai un problema in meno e devi farti solamente il sugo senza pensare a dover pure a trafficare con gli astici
    Citazione Fabio13 Visualizza Messaggio
    Ora esce che del Piero è stato piu forte di Totti ed è stato sempre decisivo pure 2-3 anni fa ahahahahahah..Poi vabbe , marchisio e chiellini , due buoni giocatori osannati solo perchè della juve ahahahhah . ah gia , vidal piu forte di DDR , Pirlo miglior regista della storia aahhahahah..Ma smettetela di dire cazzate , trasformate in campioni dei buon giocatori..

BLOOD FOR THE BLOOD GOD!! L'avatar di stevox
    Registrato il
    11-02
    solo io ho letto nel titolo "mi sono morti gli asiatici"?

Destroyer_90
    Ospite
    Citazione stevox Visualizza Messaggio
    solo io ho letto nel titolo "mi sono morti gli asiatici"?
    no anche io
    cmq vai tranquillo che non lo devi buttare

Registrato il
    11-04
    Citazione Witch* Visualizza Messaggio
    Se devi farci un sugo io ti consiglio di farlo stasera per consumarlo domani, così prende più sapore. Comunque dovrebbe reggere tranquillamente fino a domani.
    Farlo non è un problema, però dovrei portare gli astici a casa dei miei ed è un viaggio di un'ora e mezza... la domanda è faccio il sugo a casa mia e lo porto pronto da loro oppure faccio tutto la? Vorrei evitare che si inacidisse :sisi

Morte! Morte! Morte!
    Avanti, Eorlingas!
    Morte!
    "

Thorfinn85
    Ospite
    A meno che tu non abbia Gordon Ramsay come ospite, non dovresti avere grossi problemi...

Registrato il
    11-04
    Citazione Thorfinn85 Visualizza Messaggio
    A meno che tu non abbia Gordon Ramsay come ospite, non dovresti avere grossi problemi...
    Mio padre è peggio di Gordon Ramsay... è la prima volta che lasciano cucinare a me per una ricorrenza, se mi smerdo è finita

Morte! Morte! Morte!
    Avanti, Eorlingas!
    Morte!
    "

Utente L'avatar di sigmar
    Registrato il
    01-04
    sei una persona orribile

Bannato
    Registrato il
    08-12
    Ma poveri, cioè è peggio tenerli 2 giorni nel frigo al buio e a morire di freddo piuttosto che cuocerli in acqua bollente imho.

Utente L'avatar di iLeo
    Registrato il
    03-11
    Farlo non è un problema, però dovrei portare gli astici a casa dei miei ed è un viaggio di un'ora e mezza... la domanda è faccio il sugo a casa mia e lo porto pronto da loro oppure faccio tutto la? Vorrei evitare che si inacidisse :sisi
    Se hai paura che ti si inacidisca il sugo, cosa che cmq non dovrebbe succedere per una nottata in frigo, cucina solo gli astici, mettili in una ciotola/scatola/sacchetto/quellochetipare coprili con del domopack e domani ti porti via solamente quelli pronti per preparare il sugo. A meno che tu non voglia presetnare il tutto con un pezzo di astice intero, allora lá é un altro discorso.
    Citazione Fabio13 Visualizza Messaggio
    Ora esce che del Piero è stato piu forte di Totti ed è stato sempre decisivo pure 2-3 anni fa ahahahahahah..Poi vabbe , marchisio e chiellini , due buoni giocatori osannati solo perchè della juve ahahahhah . ah gia , vidal piu forte di DDR , Pirlo miglior regista della storia aahhahahah..Ma smettetela di dire cazzate , trasformate in campioni dei buon giocatori..

DMV L'avatar di Yoda1988
    Registrato il
    03-05
    Grazie, gli astici sono dell'atlantico, entrambi esemplari di dimensioni adeguate per le linguine (500g l'uno) ma a dir la verità non ce n'erano di più grandi, li ho presi all'ingrosso e stavano a 20,9 IVA esclusa. Il prezzo è visibilmente gonfiato, perché in questo periodo i mercati della mia zona sono trafficatissimi dai turisti, senza togliere che siamo alle porte di ferragosto (gamberi del Tirreno sopra i 50€: assurdo). In periodi meno frenetici li si trova tranquillamente a 13-14€ al chilo.

EDIT: ho letto da diverse parti che l'astice produce un veleno ittico che lo rende incommestibile. Quanto è veritiera tale affermazione?
    Di che colore sono? Comunque dal prezzo sono sucuramente astici americani (Homarus americanus).

non riesco a trovare nessun riferimento in articoli scientifici di tossine specifiche per gli astici, secondo me è una fregnaccia.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. (G.G)

Registrato il
    11-04
    Citazione sigmar Visualizza Messaggio
    sei una persona orribile
    Ma mai inutile quanto il tuo commento XD

Riguardo l'altro buontempone, posto che morire devono, fra una morte per ipotermia e una morte immersi nell'acqua bollente, direi che la seconda è indubbiamente la più disumana.

Citazione Yoda1988 Visualizza Messaggio
    Di che colore sono? Comunque dal prezzo sono sucuramente astici americani (Homarus americanus).

non riesco a trovare nessun riferimento in articoli scientifici di tossine specifiche per gli astici, secondo me è una fregnaccia.
    Colore marrone scuro (tendente al nero), con venature blu a ridosso delle chele e delle zampe, ma c'era proprio scritto: astici dell'atlantico.
    Ultima modifica di orleo; 14-08-2013 alle 17:51:55

Morte! Morte! Morte!
    Avanti, Eorlingas!
    Morte!
    "

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo