Spegnimento improvviso
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Spegnimento improvviso

Cambio titolo
  1. #1
    jonathan cicero pereira 42
    Ospite

    Spegnimento improvviso

    Salve.
    Sarò breve: tutte le volte che lascio il pc, assentandomi per più di 20-30 minuti, al mio ritorno lo trovo spento. Ieri sera ho provato a tenerlo d'occhio, e dopo circa 39 minuti l'ho visto spegnersi improvvisamente (quindi non come se avessi premuto su 'arresta sistema'). Escluderei quindi le motivazioni legate al risparmio energetico, e vorrei scongiurare un problema elettrico. Di che cosa può trattarsi?
    Grazie

  2. #2
    Utente L'avatar di Max power
    Registrato il
    08-04
    Località
    Correzzola, Italy
    Messaggi
    1.662
    Non è che si scalda troppo?
    Case: Corsair Carbide Series® 500R Nero | Processore: Intel Core i5-3570K | Scheda madre: Asrock Z77 EXTREME4 | RAM: G.Skill 8GB (4x2) RipJaws-X DDR3-1866 CL8 | Alimentatore: Corsair Enthusiast Series TX650 V2 | Scheda video: SAPPHIRE - Radeon HD 7870 XT Edition 2 GB GDDR5 | Hard Disk: Samsung SSD 830 da 256GB + Seagate Barracuda 2TB| Mouse: Razer deathadder black edition | Tastiera: Logitech wireless K350 | Schermo: Asus ML239H | Router: Netgear DGN2200M + Ripetitore WN3000RP | Casse: trust.. da cambiare

  3. #3
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Potrebbe essere l'alimentatore. Comunque che configurazione hai? Scarica HWMonitor e controlla le temperature a quanto arrivano al momento dell'arresto

  4. #4
    jonathan cicero pereira 42
    Ospite
    Ho pensato anch'io ad un discorso di surriscaldamento (mai successo, comunque, in otto anni). Ma la temperatura non dovrebbe essere più alta quando si lavora al pc?

  5. #5
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione jonathan cicero pereira 42 Visualizza Messaggio
    Ho pensato anch'io ad un discorso di surriscaldamento (mai successo, comunque, in otto anni). Ma la temperatura non dovrebbe essere più alta quando si lavora al pc?
    Dipende da cosa intendi per lavorare. Se codifichi video si, se scrivi la tesi su word o fai diapositive su powerpoint no. Magari dopo otto anni, se non lo hai mai pulito, potrebbe avere matasse di polvere accumulate nei punti critici e provocare un aumento progressivo di temperatura nell'arco di trenta-quaranta minuti. Come anche potrebbe essere da pulire l'alimentatore, oppure semplicemente sta tirando le cuoia e cede dopo un certo tempo (quando si ruppe a me, passò dallo spegnersi dopo un'ora allo spegnersi dopo nemmeno il tempo di terminare l'avvio di windows).

  6. #6
    jonathan cicero pereira 42
    Ospite
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Dipende da cosa intendi per lavorare. Se codifichi video si, se scrivi la tesi su word o fai diapositive su powerpoint no. Magari dopo otto anni, se non lo hai mai pulito, potrebbe avere matasse di polvere accumulate nei punti critici e provocare un aumento progressivo di temperatura nell'arco di trenta-quaranta minuti. Come anche potrebbe essere da pulire l'alimentatore, oppure semplicemente sta tirando le cuoia e cede dopo un certo tempo (quando si ruppe a me, passò dallo spegnersi dopo un'ora allo spegnersi dopo nemmeno il tempo di terminare l'avvio di windows).
    Mh, capisco. Ho già in programma di acquistare un nuovo pc (ho alcuni software di produzione musicale e numerosi plugin che rendono necessario il cambiamento), ma vorrei comunque chiudere dignitosamente con questo. Non ho mai aperto il case in otto anni, ma ci ha pensato un tecnico quando di tanto in tanto avevo dei problemi.

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Ecco inizia ad aprirlo e pulirlo... posta la tua config

  8. #8
    jonathan cicero pereira 42
    Ospite
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Ecco inizia ad aprirlo e pulirlo... posta la tua config
    AMD Athlon (tm) 64 processore
    3500+
    2.20 GHz + 1GB di RAM

    Per quanto riguarda il resto (scheda madre, schede audio/video), non saprei come procurarmi le informazioni, essendo un n00bbetto di prima fascia

  9. #9
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    mmm...non so, può essere la polvere come può essere che sta morendo...

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    04-09
    Messaggi
    601
    Non ho capito, quando lo usi non si spegne?

  11. #11
    jonathan cicero pereira 42
    Ospite
    Citazione Dedalpaperone Visualizza Messaggio
    Non ho capito, quando lo usi non si spegne?
    Esattamente.

  12. #12
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.364
    scaricati hdmonitor e dicci le temperature, anche le massime, mentre nel frattempo magari apri qualche programma pesantuccio così da farle aumentare.
    se poi hai 60 gradi già in idle (cioè a riposo) non c'è neanche bisogno di far nulla
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  13. #13
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione jonathan cicero pereira 42 Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    Quindi se rimani come utente attivo per tre ore non si spegne, se però lo accendi e rimani inattivo per mezzora si spegne?

  14. #14
    jonathan cicero pereira 42
    Ospite
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Quindi se rimani come utente attivo per tre ore non si spegne, se però lo accendi e rimani inattivo per mezzora si spegne?
    Proprio così. Posso stare attivo anche per venti ore di fila.
    Citazione x90 Visualizza Messaggio
    scaricati hdmonitor e dicci le temperature, anche le massime, mentre nel frattempo magari apri qualche programma pesantuccio così da farle aumentare.
    se poi hai 60 gradi già in idle (cioè a riposo) non c'è neanche bisogno di far nulla
    Più tardi provo.

  15. #15
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione jonathan cicero pereira 42 Visualizza Messaggio
    Proprio così. Posso stare attivo anche per venti ore di fila.

    Più tardi provo.
    Allora smentisco tutto ciò che ho detto. Non sono neanche le temperature per me. Sembrerebbe che qualche impostazione di risparmio energetico funzioni male... Inizia a disabilitarle tutte.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •