Situazione Complicatissima
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Situazione Complicatissima

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di seven75
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    2.024

    Situazione Complicatissima

    Allora due giorni fa ho provato un Oc estremo sul ,mio vecchio phenom 955 , l ho portato a 4.2 con 1.47 di tensione .........ovviamente qualcosa è andato storto , il pc si è spento e dopo innumerevoli tentativi , compreso il cambio pasta termica è ripartito .....il problema , anche se riportato al clock originale ( 3.2gz) il pc si avvia ma appena va sotto carico si spegne ( praticamente subito ), dopo vari tentativi ho capito che l unico tentativo per farlo andare , era quello di impostare dal bios la voce " unlock core clock " su " enabled" , cosi nessun problema ,se il pc viene utilizzato per uso ufficio o semplice utilizzo internet mail ( in quanto nei games va a rallentatore , per esempio BF3 da circa 60 costanti con vsync attivo siamo passati a 15/20 fps) , in quanto il clock viene bloccato a 800mz ..............oggi per spasso ( ho gia ordinato un fx 8320 ed una nuova mobo ) , ho undercloccato fino a 2.6 la cpu ed ho abbasato il vcore a 1.300 ............cosi va anche nei games ( ovviamente ho perso 15/20 fps e piu) .........Ecco la domanda è questa : secondo voi che cosa si è guastato ? le ram sono ok testate con memetes 0 errori , la scheda video funziona (testata su un altro pc ) e comunque il pc si riavviava anche se la gpu non è installata ..................rimane mobo , alimentazione e cpu



    Aggiornamento :
    dopo un ora di bf3 , a parte la perdita di fps tutto funziona , ma che diavolo succede ?puo essere l alimentazione che e gusta e non riesce piu ad erogare tensione a sufficienza ?
    Ultima modifica di seven75; 28-09-2013 alle 20:17:17

  2. #2
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Visto che hai cambiato pasta termica, hai controllato le temperature?

  3. #3
    Utente L'avatar di seven75
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    2.024
    Adesso con vcore 1.3 e clock 2.6 siamo a 46 gradi in full load dopo circa un ora di bf3....purtroppo non posso sapere che temperature ci siano a stock perche si spegne

  4. #4
    Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.957
    ti do un mio parere, però considera che sono tutte supposizioni

    In teoria il voltaggio che hai messo è più alto di quello dichiarato da AMD ma c'è gente che dice che è ok anche più alto (tipo 1.55) quindi non dovrebbe essere in grado di danneggiare la cpu direttamente e istantaneamente... (può essersi danneggiata comunque con il calore se il raffreddamento non era adeguato)

    tutti gli altri voltaggi li hai lasciati in auto? non conosco il caso specifico però può darsi che a quella frequenza in auto imposti un voltaggio troppo alto e inneschi il degrado ma non so, per ora lo escluderei...


    In genere quando un sistema stabile ad una certa frequenza con un certo voltaggio diventa instabile è perchè si è verificato un degrado dovuto a voltaggi/temperature troppo elevate...

    tu però parli di spegnimenti e non di schermate blu/crash e questo mi fa pensare alla sezione di alimentazione della mobo(VRM) che ora appena va sotto carico va in protezione e spegne tutto mentre invece abbassando i voltaggi resta sotto una soglia dipotenza e il tutto regge... non so però se sia possibile un danno parziale... penso sia più una cosa che quando parte parte e addio...


    conclusione? non lo so


    (servirebbe qualcuno con esperienza sulla tua piattaforma per dirti esattamente dove hai sbagliato)
    Ultima modifica di Rocksoldier; 29-09-2013 alle 02:50:24

  5. #5
    Utente L'avatar di seven75
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    2.024
    grazie rock , infatti la cosa strana e che prima quando provavo ad occare e "sforavo" troppo con il moltiplicatore , venivano visualizzate le famose schermate blu....qui si parla proprio di spegnimenti , ho testato con una lunga sessione di gioco bf3 1 ora + 1 ora di rfactor2 nessun problema a 2.6gz con 1.3 v-core ......a questo punto escluderei anche l alimentazione se si fosse guastata , non si sarebbe piu acceso o no ?

  6. #6
    Utente L'avatar di seven75
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    2.024
    Niente si è spento completamente , nessun segno di vita.....si riaccende solo se stacco il cavo 4 pin dalla mobo.....a questo punto e proprio come diceva rocksoldier , deve essere partito qualche circuito o la presa a 4 pin si è bruciata

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •