Aggiornamento RAM e scheda video PC vecchio
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Aggiornamento RAM e scheda video PC vecchio

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di skat88
    Registrato il
    06-03
    Località
    Ancona
    Messaggi
    7.331

    Aggiornamento RAM e scheda video PC vecchio

    Ciao ragazzi, il mio attuale pc sembra morto da un po' di giorni, in attesa di farmi finalmente una nuova macchina ho recuperato un altro pc "vecchio" (che in realtà non è molto peggio di quello che utilizzavo fino a poco fa) dotato di una AsRock 945GCM-S con 3GB di RAM suddivisi in un banco da 1GB ed uno da 2GB (la mobo ha solo due slot)
    Lo so che potrebbe sembrare una spesa inutile ma visto che l'attesa per il nuovo pc "dovrebbe" essere 2-3 mesi ma potrebbe tranquillamente diventare molto di più (saranno 2 anni che me lo devo fare ) ho intenzione di comprare un altro banco da 2GB per arrivare almeno a 4 e sfruttare il dual channel.
    Dalla pagina ufficiale della scheda madre c'è scritto che essa supporta memorie DDR2 con max 667Mhz per questo motivo ero intenzionato ad ordinare questa, dovrebbe andare bene no?

    Ecco prima di fare l'ordine, per essere sicuro al 100%, ho smontato i banchi di ram attualmente esistenti e ho visto che sono due kingston KVR800D2N6 da 1 e 2GB che sono memorie a 800Mhz! Ma non doveva supportare fino a 667? Cambia qualcosa in meglio/peggio? O semplicemente le due memorie viaggiano comunque "castrate" a 667?
    E se prendessi quella linkata sopra mettendola insieme a quella che ho già a 800Mhz ci sarebbero problemi? Non sfrutterebbero il dual channel? O semplicemente non centra e cambia niente?

    EDIT:e se volessi aggiungerci una scheda video attorno ai 50€ o o giù di lì? Io su questo ho un HD3650 che però sta cominciando a fare i capricci (e ho pure più di un dubbio che abbia contribuito a fottermi l'altro pc) ma ovviamente non volevo spendere troppo visto che si dovrebbe trattare di una soluzione temporanea. Ne vale la pena? Cosa mi consigliate?

    Scusate per la sfilza di domande ma anche se ci provo ci capisco ben poco

    Grazie!
    Ultima modifica di skat88; 13-10-2013 alle 14:22:39

  2. #2
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    le memorie lavorano alla frequenza massima supportata dalla mobo, quindi prendine una a 667 mhz e stai bene.
    in ogni caso il modulo più veloce si adatterebbe alla frequenza del modulo più lento.

    che S.O. hai ?

  3. #3
    Utente L'avatar di skat88
    Registrato il
    06-03
    Località
    Ancona
    Messaggi
    7.331
    Citazione ciciLEO!! Visualizza Messaggio
    le memorie lavorano alla frequenza massima supportata dalla mobo, quindi prendine una a 667 mhz e stai bene.
    in ogni caso il modulo più veloce si adatterebbe alla frequenza del modulo più lento.

    che S.O. hai ?
    Ho Win 7.

    Quindi posso prendere tranquillamente quella linkata e utilizzarla assieme a quella da 800mhz?
    Mi spiegate una volta per tutte la storia del dual channel? Ho sempre sentito che viene sfruttato se i due banchi sono "uguali" quindi nel mio caso attuale (2+1) no, è vero o è una minchiata? Nel caso prendessi quella linkata utilizzandola con quella da 2GB a 800 che ho già lo sfrutterebbero?

  4. #4
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    win 7 a 64 bit ? perché se è a 32 non ti leggerà più di 3 gb.
    non ricordo bene, ma credo basti che i moduli siano della stessa capacità. quindi due da 1 gb ti dovrebbero lavorare in dual channel a 667 mhz.
    più che altro se la tua mobo avesse 4 slot e tu avessi due moduli dovresti fare attenzione a metterli negli slot di colore uguale, alcune mobo accoppiano gli slot 1-3 e 2-4 altre viceversa, è segnato sul manuale della mobo. ma non è il tuo caso.

  5. #5
    Utente L'avatar di skat88
    Registrato il
    06-03
    Località
    Ancona
    Messaggi
    7.331
    Citazione ciciLEO!! Visualizza Messaggio
    win 7 a 64 bit ? perché se è a 32 non ti leggerà più di 3 gb.
    non ricordo bene, ma credo basti che i moduli siano della stessa capacità. quindi due da 1 gb ti dovrebbero lavorare in dual channel a 667 mhz.
    Sì a 64bit, dovrebbe poterli supportare 4GB (al massimo)

    Citazione ciciLEO!! Visualizza Messaggio
    più che altro se la tua mobo avesse 4 slot e tu avessi due moduli dovresti fare attenzione a metterli negli slot di colore uguale, alcune mobo accoppiano gli slot 1-3 e 2-4 altre viceversa, è segnato sul manuale della mobo. ma non è il tuo caso.
    Quello rotto aveva 4 slot tutti occupati da banchi da 1GB. Infatti mi stavo chiedendo, nel caso riuscissi a recuperarlo (dubito ma giusto per togliermi la curiosità) potrei quindi utilizzare il nuovo banco a 2Gb e fare un 1+1 e 2+2 (mettendoli negli slot giusti ovviamente) avendo quindi 6GB in dual channel?
    Ultima modifica di skat88; 12-10-2013 alle 16:19:03

  6. #6
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    basta che i due moduli che formano la coppia siano uguali, quindi stessa capacità... possibilmente stesso produttore e modello...
    leggendo un po' in giro ho visto che dovrebbero avere lo stesso numero di chip e eccetera.
    non ti so dire quanto grandi possano essere le differenze interne fra moduli della stessa capacità ma di produttori diversi...
    la cosa ideale quindi sarebbe avere coppie composte da moduli identici, ma credo che il 1+1 e 2+2 possa funzionarti tranquillamente

  7. #7
    Utente L'avatar di skat88
    Registrato il
    06-03
    Località
    Ancona
    Messaggi
    7.331
    Citazione ciciLEO!! Visualizza Messaggio
    basta che i due moduli che formano la coppia siano uguali, quindi stessa capacità... possibilmente stesso produttore e modello...
    leggendo un po' in giro ho visto che dovrebbero avere lo stesso numero di chip e eccetera.
    non ti so dire quanto grandi possano essere le differenze interne fra moduli della stessa capacità ma di produttori diversi...
    la cosa ideale quindi sarebbe avere coppie composte da moduli identici, ma credo che il 1+1 e 2+2 possa funzionarti tranquillamente
    Ah ok, quindi a sto punto invece di quella in OP mi conviene prendere un'altra kingston come quella che ho installata per rischiare il meno possibile no?

  8. #8
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    guarda, non sono espertissimo, ti conviene aspettare qualche altro parere

    però insomma, sembra che andare sullo stesso produttore possa darti più sicurezza (non che con produttori diversi non ti funzioni eh)

  9. #9
    Utente L'avatar di skat88
    Registrato il
    06-03
    Località
    Ancona
    Messaggi
    7.331
    Citazione ciciLEO!! Visualizza Messaggio
    guarda, non sono espertissimo, ti conviene aspettare qualche altro parere

    però insomma, sembra che andare sullo stesso produttore possa darti più sicurezza (non che con produttori diversi non ti funzioni eh)
    Grazie comunque, sei stato molto gentile.

    Aspetto altri pareri, l'ordine l'ho annullato a sto punto vorrei essere sicuro al 100%
    Ultima modifica di skat88; 12-10-2013 alle 16:42:07

  10. #10
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Qua ci vogliono @otte93@ e @floop@ perchè io ho un dubbio riguardo le latenze

  11. #11
    Utente L'avatar di skat88
    Registrato il
    06-03
    Località
    Ancona
    Messaggi
    7.331
    Ho scaricato CPUZ così tanto per e non capisco perché mi segna che vanno comunque in DUAL e che la frequenza massima è 400MHz

  12. #12
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    Citazione skat88 Visualizza Messaggio
    Ho scaricato CPUZ così tanto per e non capisco perché mi segna che vanno comunque in DUAL e che la frequenza massima è 400MHz
    400 mhz reali, in ddr2 diventano 800

  13. #13
    Utente L'avatar di skat88
    Registrato il
    06-03
    Località
    Ancona
    Messaggi
    7.331
    Citazione ciciLEO!! Visualizza Messaggio
    400 mhz reali, in ddr2 diventano 800
    Giusto, l'avevo pure letta sta cosa, grazie

  14. #14
    Utente L'avatar di skat88
    Registrato il
    06-03
    Località
    Ancona
    Messaggi
    7.331
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Qua ci vogliono @otte93@ e @floop@ perchè io ho un dubbio riguardo le latenze
    Che dubbio?

  15. #15
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione skat88 Visualizza Messaggio
    Che dubbio?
    Oltre alle frequenze ci sono anche altri valori che distinguono una ram dall'altra, per esempio le latenze. Siccome io non so neanche le latenze cosa siano, non so neanche se siano da prendere o meno in considerazione

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •