Configurazione... aiutatemi!!!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Configurazione... aiutatemi!!!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di traod
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    6.195

    Configurazione... aiutatemi!!!

    Ciao a tutti,
    è giunto anche per me il momento di rifarmi il pc; sarà dedicato principalmente al gaming e il budget è di 1600 euro circa.
    Giocherò su un monitor da 23 pollici FULL HD e mi piacerebbe poter giocare a 1920x1080 con dettagli al massimo e vari filtri impostati.

    Potreste gentilmente indicarmi qualche configurazione? Grazie mille
    Intel Core 2 Duo 2.13Ghz E6400 2Mb/1066 Boxed
    AsRock ConRoeXFire-eSATA2 Sk775 PciEx SataII DDRII
    Ddr II 2Gb (2x1Gb) Corsair XMS2 PC5400 675Mhz CL4
    Ati Radeon HD5750 1gb PCI-E Sapphire
    Samsung 80 Gb 7200rpm S-AtaII 300 8M Cache HD080HJ + Maxtor 80 Gb 7200rpm S-AtaII 6V080E0
    Asus ML239H

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Certo. Te lo monti te e windows lo installi te? hai qualche preferenza dal punti di vista estetico (preferisci case minimal e funzionali o roba tamarra e pieni di luci?) preferisci raffreddamento a liquido (silenzioso) o ad aria (più facile la manutenzione e molto meno costoso a parità di prestazioni)?


    intanto ti creo qualcosa, poi lo rifiniamo appena mi rispondi

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Dunque, qua ti ho fatto un bel mostrone, con dissipatore ad aria molto valido (io ho il Mugen 2 su un i7 occato e mi ci trovo ottimimente....inudibile e raffredda benissimo). possiamo limare parecchio il prezzo mettendo un HD da 1TB e un SSD da 120GB (risparmiando un 100€), mettendo CPU non K (meno overcloccabile) e scheda madre con Chipset H87, risparmiando altri 60€ circa. si risparmiano altri 20€ mettendo delle ram a 1600mhz e 40€ circa mettendo un semplice masterizzatore DVD invece che combo col BlueRay. Possiamo risparmiare un 30/40€ sul case e altri 30/40€ sull'alimentatore se non lo vuoi modulare. anche il dissipatore non è essenziale, ma quello stock tende ad essere rumoroso quando la cpu è sotto stress. dimmi tu, limando tutto ti faccio risparmiare quasi 300€, ma se il tuo budget è alto non ne vedo il motivo


  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    per me va benissimo così, al massimo aspetta Ati 290.

    Per il resto, acquista e buon divertimento.

  5. #5

  6. #6
    Utente L'avatar di traod
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    6.195
    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte
    Si in effetti dovrei fornire qualche dettaglio in più: Overclock per ora non sono interessato a farlo, ma non escludo che in futuro (magari tra qualche anno quando la cpu inizierà ad arrancare) possa farlo; il raffreddamento lo preferirei ad aria. Inoltre no non lo monto io, quindi montaggio e installazione SO lo farei effettuare al negozio

    Capitolo scheda video: vedo che mi sono state consigliate la geforce gtx 770 OC e la gtx 780; ora non me ne intendo moltissimo ma guardando i benchmark in rete non mi sembrano proprio identiche: la gtx 780 mi sembra abbastanza più potente. Sbaglio? Vado quindi di gtx 780?

    Grazie ancora!
    Intel Core 2 Duo 2.13Ghz E6400 2Mb/1066 Boxed
    AsRock ConRoeXFire-eSATA2 Sk775 PciEx SataII DDRII
    Ddr II 2Gb (2x1Gb) Corsair XMS2 PC5400 675Mhz CL4
    Ati Radeon HD5750 1gb PCI-E Sapphire
    Samsung 80 Gb 7200rpm S-AtaII 300 8M Cache HD080HJ + Maxtor 80 Gb 7200rpm S-AtaII 6V080E0
    Asus ML239H

  7. #7
    Utente L'avatar di Ryan...
    Registrato il
    10-04
    Località
    Medolla (MO)
    Messaggi
    3.483
    Citazione traod Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte
    Si in effetti dovrei fornire qualche dettaglio in più: Overclock per ora non sono interessato a farlo, ma non escludo che in futuro (magari tra qualche anno quando la cpu inizierà ad arrancare) possa farlo; il raffreddamento lo preferirei ad aria. Inoltre no non lo monto io, quindi montaggio e installazione SO lo farei effettuare al negozio

    Capitolo scheda video: vedo che mi sono state consigliate la geforce gtx 770 OC e la gtx 780; ora non me ne intendo moltissimo ma guardando i benchmark in rete non mi sembrano proprio identiche: la gtx 780 mi sembra abbastanza più potente. Sbaglio? Vado quindi di gtx 780?

    Grazie ancora!
    La 780 è più potente della 770 ma se giochi "solo" in fullhd la 770 è sufficiente, tuttavia, se riesci a farla stare nel budget io la prenderei... Più potenza a disposizione non fa mai male

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

  8. #8
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    direi che con un budget di 1600€ la 780 ci sta benissimo, tuttavia aspetterei la disponibilità della 290 e il conseguente calo di prezzo di Nvidia

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Citazione traod Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte
    Si in effetti dovrei fornire qualche dettaglio in più: Overclock per ora non sono interessato a farlo, ma non escludo che in futuro (magari tra qualche anno quando la cpu inizierà ad arrancare) possa farlo; il raffreddamento lo preferirei ad aria. Inoltre no non lo monto io, quindi montaggio e installazione SO lo farei effettuare al negozio

    Capitolo scheda video: vedo che mi sono state consigliate la geforce gtx 770 OC e la gtx 780; ora non me ne intendo moltissimo ma guardando i benchmark in rete non mi sembrano proprio identiche: la gtx 780 mi sembra abbastanza più potente. Sbaglio? Vado quindi di gtx 780?

    Grazie ancora!
    aggiungi allora 35e per montaggio da ekey

    770 OC basta e avanza per full hd


  10. #10
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Per la scheda video ci sono da dire due cose. La prima è che se la scheda è sovradimensionata non lavora meglio di una giusta, tanto il monitor più di 60/120 fps non ti mostra, anche se fraps può mostrartene anche mille. Hai solo tearing, quindi castrerai la vga di tuo pugno per bloccare il gioco a 60/120 fps facendola lavorare meno del suo picco. In questa maniera non solo annulli il tearing, ma ne riduci anche temperatura e consumi (magari anche l'usura). La scheda sovradimensionata però, è sicuramente più longeva di una giusta. Quest'ultima basta che esca quel gioco più pesante e non lo sarà più, invece la scheda sovradimensionata diventerà giusta.

    Poi ovviamente c'è da parlare di costi. Una scheda sovradimensionata costa di più. Ma ha costo zero nel momento in cui una scheda giusta non è più giusta. La scheda giusta richiede esborso di denaro quando non sarà più giusta. A volte però c'è un paradosso, ed è quando esce una nuova versione degli shader: la top di gamma della gen precedente diventa totalmente obsoleta, anche rispetto ad una entry level della gen successiva, nel momento in cui esce un gioco directx xx.yy nativo.
    La scheda video non è come il prosciutto, che se devo preparare un calzone più grande mi basta comprare solo il prosciutto che mi manca. La scheda video va ricomprata tutta e non solo la differenza di prestazioni tra la non giusta e la giusta.

    Ancora una cosa poi finisco, la scheda video è un componente elettronico. Non ha vita eterna, perciò può rompersi anche prima che la scheda video sovradimensionata diventi giusta...

    Comunque il tutto è IMHO, di ragionamenti se ne possono sollevare a volontà sull'argomento

  11. #11
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Per la scheda video ci sono da dire due cose. La prima è che se la scheda è sovradimensionata non lavora meglio di una giusta, tanto il monitor più di 60/120 fps non ti mostra, anche se fraps può mostrartene anche mille. Hai solo tearing, quindi castrerai la vga di tuo pugno per bloccare il gioco a 60/120 fps facendola lavorare meno del suo picco. In questa maniera non solo annulli il tearing, ma ne riduci anche temperatura e consumi (magari anche l'usura). La scheda sovradimensionata però, è sicuramente più longeva di una giusta. Quest'ultima basta che esca quel gioco più pesante e non lo sarà più, invece la scheda sovradimensionata diventerà giusta.

    Poi ovviamente c'è da parlare di costi. Una scheda sovradimensionata costa di più. Ma ha costo zero nel momento in cui una scheda giusta non è più giusta. La scheda giusta richiede esborso di denaro quando non sarà più giusta. A volte però c'è un paradosso, ed è quando esce una nuova versione degli shader: la top di gamma della gen precedente diventa totalmente obsoleta, anche rispetto ad una entry level della gen successiva, nel momento in cui esce un gioco directx xx.yy nativo.
    La scheda video non è come il prosciutto, che se devo preparare un calzone più grande mi basta comprare solo il prosciutto che mi manca. La scheda video va ricomprata tutta e non solo la differenza di prestazioni tra la non giusta e la giusta.

    Ancora una cosa poi finisco, la scheda video è un componente elettronico. Non ha vita eterna, perciò può rompersi anche prima che la scheda video sovradimensionata diventi giusta...

    Comunque il tutto è IMHO, di ragionamenti se ne possono sollevare a volontà sull'argomento
    hai dimenticato di dire "giusta" ......

  12. #12
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036


    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    hai dimenticato di dire "giusta" ......

  13. #13
    Utente L'avatar di traod
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    6.195
    Scusatemi, una domanda sulle schede madri: vedo che si differenziano in atx e micro-atx. Che differenza c' e' di preciso? Grazie mille
    Intel Core 2 Duo 2.13Ghz E6400 2Mb/1066 Boxed
    AsRock ConRoeXFire-eSATA2 Sk775 PciEx SataII DDRII
    Ddr II 2Gb (2x1Gb) Corsair XMS2 PC5400 675Mhz CL4
    Ati Radeon HD5750 1gb PCI-E Sapphire
    Samsung 80 Gb 7200rpm S-AtaII 300 8M Cache HD080HJ + Maxtor 80 Gb 7200rpm S-AtaII 6V080E0
    Asus ML239H

  14. #14
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione traod Visualizza Messaggio
    Scusatemi, una domanda sulle schede madri: vedo che si differenziano in atx e micro-atx. Che differenza c' e' di preciso? Grazie mille
    le atx sono + grandi, quindi hanno + slot e connettori...sono sempre da preferire alle micro atx, che sono + piccole (adatte a case micro atx appunto), ma con meno slot pcie e connettori

  15. #15
    Utente L'avatar di traod
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    6.195
    scusatemi, vedo che consigliate di metterci sia un ssd che un hard disk... Non è meglio mettere magari soltanto un ssd un pò più capiente ed eliminare del tutto l' hard disk meccanico?
    Intel Core 2 Duo 2.13Ghz E6400 2Mb/1066 Boxed
    AsRock ConRoeXFire-eSATA2 Sk775 PciEx SataII DDRII
    Ddr II 2Gb (2x1Gb) Corsair XMS2 PC5400 675Mhz CL4
    Ati Radeon HD5750 1gb PCI-E Sapphire
    Samsung 80 Gb 7200rpm S-AtaII 300 8M Cache HD080HJ + Maxtor 80 Gb 7200rpm S-AtaII 6V080E0
    Asus ML239H

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •