[5] Paradox "Grand Strategy Games" [Thread Ufficiale]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 507

Discussione: [5] Paradox "Grand Strategy Games" [Thread Ufficiale]

Cambio titolo
    Non sono uno. L'avatar di .:Venom:.
    Registrato il
    06-06

[5] Paradox "Grand Strategy Games" [Thread Ufficiale]

Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [4] Paradox "Grand Strategy Games" [Thread Ufficiale]

Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [3] Paradox "Grand Strategy Games" [Thread Ufficiale]

Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [2] Paradox "Grand Strategy Games" [Thread Ufficiale]

Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1]Paradox "Grand Strategy Games" [Thread Ufficiale]

Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: Paradox "Grand Strategy Games" [Thread Ufficiale]

Definizione breve del genere "Grand Strategy Game":

Il termine Grand Strategy Game identifica un particolare genere di videogiochi, che va oltre i classici aspetti strategici e gestionali. Si potrebbero definire "Giochi strategici ad ampio respiro", poichè il giocatore piuttosto che occuparsi di singole battaglie, in genere deve gestire intere nazioni, avendo a che fare con la loro situazione, storica, economica, geografica, politica ed ovviamente militare.

Cos'è la Paradox Interactive?

La Paradox Interactive, è una compagnia svedese che si occupa dello sviluppo e della distribuzione di videogiochi. Deve la sua fama sopratutto per il settore sviluppo (Paradox Development Studio o PDS), che si occupa principalmente della produzione di videogioco a carattere storico-strategico. Il PDS ha dato vita a serie storiche come Europa Universalis, Victoria, Crusader Kings e Hearts of Iron.

Il motore utilizzato dal PDS per sviluppare i suoi giochi attualmente è il Clausewitz Engine, che ha sostituito il precedente Europa Engine.

(Sotto spoiler la descrizione delle serie principali prodotte dalla PDS)
    Spoiler:

EUROPA UNIVERSALIS:

Europa Universalis è il titolo di punta della Paradox, ed ambientato nell'era della grandi esplorazioni, il giocatore dovrà scegliere una tra gli svariati paesi, per guidarlo attraverso più di quattro secoli, gestendone gli eserciti, l'economia e il commercio, e affrontando eventi storici quali: il rinascimento, la scoperta del nuovo mondo, la riforma protestante, l'illuminismo e la rivoluzione contro l'antico regime.

CRUSADER KINGS:

Crusader Kings è riuscito a buon merito a diventare titolo di punta della Paradox, al pari della seria di Europa Universalis. A differenza di altri giochi simili non ci ritroveremo a gestire un paese, ma piuttosto un personaggio e la sua dinastia. Dovremo assicurarci degli eredi, avere dei matrimoni vantaggiosi, ottenere titoli e terre, e gestire il nostro percorso di vita evitando tratti negativi (come ad esempio diventare degli ubriaconi.), ed ovviamente sulla conquista e sulle crociate. Il gioco si focalizza sul periodo del basso medievo.

VICTORIA:

Questo titolo Paradox si focalizza sulla cosidetta età Vittoriana, l'800, chiamato anche il secolo lungo. Epoca della nascita delle ideologie, della spartizione dell'Africa, e di grande avanzamento tecnico e tecnologico. Il giocatore dovrà scegliere una tra le svariate nazioni a sua disposizione, affrontando questa crociale epoca di passaggio, provando a ricreare la storia (unità d'Italia, egemonia della Prussia sulla Germania, Guerra civile Americana, Restaurazione Meiji in Giappone, etc...) oppure cambiandola.

HEARTS OF IRON:

A differenza di altri titoli Paradox, Hearts of Iron è una serie maggiormente incentrata sulla gestione militare, occupandosi di un preciso periodo storico: La Seconda guerra mondiale. Nonostante siano disponibile anche diverse opzioni diplomatiche, l'obiettivo principale del giocatore sarà prepararsi per l'inevitabile guerra ed ovviamente combatterla, gestendo linee di rifornimento, blocchi navali, politiche di occupazione, complessi industriali, e la linea del fronte attraverso svariate tipologie di unità.

(Usare la barra di scorrimento per visualizzare i vari giochi, nella lista sono presenti solo i giochi sviluppati con il Clausewitz engine.)

<ATTUALI TITOLI PRINCIPALI DEL PARADOX DEVELOPMENT STUDIO>

<TITOLI MINORI SVILUPPATI DALLA PDS O DISTRIBUITI DALLA PARADOX>

Pagina ufficiale Pagina ufficiale Pagina ufficiale
    ESPANSIONI:
    Vae Vactis

(Il gioco completo più espansione è già presente nel pacchetto Gold)
    ESPANSIONI O DLC MAGGIORI:
    N/A
    ESPANSIONI O DLC MAGGIORI:
    N/A

<CLASSICI E PROSSIME USCITE (SVILUPPATE E\O PRODOTTE)>

Tutorial, consigli e wiki:

Wiki inglese di Europa Universalis IV

Nozioni e cenni generali di Crusader Kings II

Wiki inglese di Crusader Kings II
    Wiki inglese di Europa Universalis III
    Wiki inglese di Victoria II

Wiki inglese di Hearts of Iron III
    Definizione del termine "Sandbox"

Mod degni di nota e utilità:

A Game of Thrones - Per Crusader Kings II
    CK2Plus
    - Per Crusader Kings II
    POD, PDM, VRRP ed altri mod
    - Per Victoria II
    ColorBlind - Mod - Europa Universalis IV
    MEIOU & Taxes - Europa Universalis IV
    Crusader King Z: Zombie Mod
    - Crusader Kings II

After Action Reports (AAR):

Quando un giocatore sceglie di raccontare una sua partita in forma narrativa (giocando anche un po' di ruolo se vuole.), utilizzando immagini ed altri contributi, ciò prende il nome di after action reports o AAR. Se ne avete creato uno, inviatemi un MP linkandomi il post e io lo elencherò qui.

"EU3: dall'Elettorato di Brandeburgo al Monto ti Cermaniah" - di ThaniloMatahard
    "Malta: La democrazia semplicemente non funziona" (Interrotto) - di Memories of the Time
    "Serbia: La democrazia semplicemente non funziona" - di Memories of the Time

Albo degli utenti e giochi posseduti:
    (Scrivete nel thread o inviatemi un MP per essere aggiunti)

.:Venom:. - EUIV, Europa Universalis III, Crusader Kings II, Victoria II, Hearts of Iron III, EU Rome, Sengoku
    Memories of the Time - Eu III, Victoria II, Sengoku, March of Eagles, Crusader Kings II, Pride of Nations
    Bix91 - Europa Universalis III, Crusader Kings 2, Europa Universalis IV
    K.N.A.B. EUIV, Europa Universalis III, Crusader Kings II, Victoria II
    Shakethesniper -Europa Universalis III
    Ale_Zakko - Crusader Kings 2
    ThaniloMatahard - Europa Universalis III, EU Rome, Crusader kings II
    dominique wilkins - Europa Universalis III, EU Rome, Victoria II, Hearts of Iron III, Crusader Kings 2
    gallagher_91 - Eu:Rome, Europa Universalis 3, Crusader Kings 2, Victoria2 e Hearts of Iron 3
    ColeBlack - EU IV,Europa Universalis III, Crusader Kings II, EUIV, MotE, Sengoku
    jedi.lord - EU IV,Europa Universalis III, EU:Rome, HoI3, Vic2 e CK2, MotE, Sengoku
    Simon Le Bon - EUIV, Europa Universalis III, Victoria II
    Impaler -EUIV, Europa Universalis III, Crusader Kings 2, Victoria 2, Hearts of Iron 3
    Big Noyse - Europa Universalis III, Crusader Kings 2, March of the Eagles
    painmaker87 - Europa Universalis III, Crusader Kings II, Victoria II, Hearts of Iron III, MotE, Sengoku
    outlier - EU 3, EU 4, CK2 e HoI 3
    Slimmy - EU3
    Nagass - HoI3, EUIV, CK2
    Ultima modifica di .:Venom:.; 1-04-2014 alle 14:48:17

Bix91
    Ospite
    Io i daimyo giapponesi li ho trovati totalmente ingiocabili nel 3

Registrato il
    06-06
    Si, diciamo che è una cosa fatta un po' così, nel quattro sono fatti con criterio migliore.
    PARADOX "GRAND STRATEGY GAMES" [THREAD UFFICIALE]
    Codice amico 3DS: 1289-9178-7241 NERO2: 3912 5487 5241

De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Con il Giappone sono nel 1642 e iniziano i problemi, il cattolicesimo si sta diffondendo a macchia d'olio e iniziano le rivolte stile Shimabara
    Inoltre inizia ad esserci una consistente arretratezza tecnologica, se non occidentalizzo alla prima guerra con la Moscovia o col Portogallo sono out

KAROLVS NOBILIS AC BEATVS L'avatar di K.N.A.B.
    Registrato il
    01-12
    Segnalo che ci sono alcuni sconti su dlc vari di CKII (mi pare -50%; ovviamente escluso SoA).
    Grazie Gabe.

Comunque mi devo ricredere sui Ming; non è esattamente un easy win come pensavo.

Se qualcuno vuole provare con i Manchu, tenga presente che la decisione "Qing dinasty" non garantisce core sulla regione cinese ma solo claims; rendendo la conquista praticamente un parto.

Non solo steam; qui c'è la CKII collection a 20 dollari (credo ancora per un giorno): https://www.humblebundle.com/store
    Ultima modifica di K.N.A.B.; 28-11-2013 alle 18:35:37

Registrato il
    06-06
    Si si, te lo dicevo. Ming e Qing sono anche interessanti per questo.
    Comunque c'è il consueto DD,
    Migrazione e federazione

Bix91
    Ospite
    C'è EU4 a 12 euro in Brasile, devo resistere

Registrato il
    01-12
    Citazione .:Venom:. Visualizza Messaggio
    Si si, te lo dicevo. Ming e Qing sono anche interessanti per questo.
    Comunque c'è il consueto DD,
    Migrazione e federazione
    Noto con piacere che infatti ai Ming hanno dedicato un sacco di flavour; e che non è facile destreggiarsi tra Burocrati, Eunuchi e fazione del Tempio (ma neanche così impossibile).

In ogni caso, credo che con la prossima espansione, EUIV stia dando prova di quanto possa essere migliorato (che è assolutamente un bene, per un gioco già parecchio buono).
    Anche se credo che Federazione e (sopratutto) Migrazione siano meccaniche facili da exploitare.
    Ma non mi dispiacerebbe passare lo stretto di Bering (ammesso che i nativi possano sbloccare le imbarcazioni) con qualche Tribù.

Registrato il
    06-06
    La penso come te gli exploit ci sono sempre, per quanto riguarda la migrazione, penso che comunque non potrà passare specchi d'acqua anche brevi

Registrato il
    08-07
    [IMG][/IMG]
    L'impero nipponico il 1 gennaio 1700.
    Ho occidentalizzato stato ed esercito ma questo mi è costato 30 anni di disordini e di guerra civile, l'arretratezza tecnologica è marcata, ho come unità di terra il tercio spagnolo, gli schwarze reiter e i semicannoni, meglio delle vecchie unità ma in uno scontro con potenze europee non avrei scampo, la flotta invece poggia su galeoni e fregate rudimentali anche se sto per sbloccare galeoni da guerra e fregate.
    mi sono espanso in Alaska, Nuova Zelanda, gli arcipelaghi del Pacifico meridionale fino a Rapa Nui e nelle Filippine.
    Presidiare tutta questa enorme zona (il Pacifico è un enorme lago nippo praticamente..) si sta rivelando molto arduo, sia tatticamente che economicamente.
    Se riesco a finire lo scenario in modo brillante mi dovete assolutamente spiegare come si converte lo scenario in Victoria II
    Ultima modifica di Simon Le Bon; 1-12-2013 alle 12:53:57

Registrato il
    06-06
    Francamente non so neanche se qualcuno ha iniziato a fare il converter EUIV > V2

Utente
    Registrato il
    10-13
    Non ho avuto internet per molti giorni, sono rimasto abbastanza indietro.

Novità interessanti riguardo la nuova espansione di EUIV? Hanno fatto sapere la data di uscita?

Registrato il
    06-06
    Siamo nella quiete prima delle novità pre fine anno, forse sapremo qualcosa anche prima di natale, dovrebbe uscire anche un fix di CK2 SoA.

Intanto ho aggiornato l'OP con conquest of paradise tra i DLC maggiori di EU e Sons of Abrahm tra quelli di CK2. Finalmente EU ha il suo primo DLC maggiore.
    Ultima modifica di .:Venom:.; 4-12-2013 alle 15:37:15

Registrato il
    08-07
    Sto pensando fortemente di ragequittare la partita con l'impero Giapponese, è diventato letteralmente ingovernabile
    Innanzi tutto non è più un impero, nel marzo 1723 i rivoluzionari hanno abbattuto la secolare dinastia Shimazu e l'impero giapponese è diventato la Repubblica Amministrativa del Giappone, la religione di stato dallo scintoismo è passata al cattolicesimo.
    Ora ci sono continue rivolte sia religiose che rivoluzionarie, le entrate e la Manpower sono misere e la stabilità è a -2
    L'occidentalizzazione ha tolto più di quanto ha dato, sono nel 1730 e come unità di terra ho l'accoppiata fanteria mauriziana\cavalleria da caracollo

Registrato il
    01-12
    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    Sto pensando fortemente di ragequittare la partita con l'impero Giapponese, è diventato letteralmente ingovernabile
    Innanzi tutto non è più un impero, nel marzo 1723 i rivoluzionari hanno abbattuto la secolare dinastia Shimazu e l'impero giapponese è diventato la Repubblica Amministrativa del Giappone, la religione di stato dallo scintoismo è passata al cattolicesimo.
    Ora ci sono continue rivolte sia religiose che rivoluzionarie, le entrate e la Manpower sono misere e la stabilità è a -2
    L'occidentalizzazione ha tolto più di quanto ha dato, sono nel 1730 e come unità di terra ho l'accoppiata fanteria mauriziana\cavalleria da caracollo
    Ma come?
    Trovo che possa essere un momento decisamente interessante da giocare, con un pò di sano roleplay.

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo