Passaggio a SSD, qualche stranezza
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Passaggio a SSD, qualche stranezza

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    11-13
    Messaggi
    809

    Passaggio a SSD, qualche stranezza

    Salve a tutti, sono appena passato ad un SSD Samsung 840 da 128 giga . Ho eseguito un benchmark tramite Samsung Magician, che mi ha dato il seguente risultato:

    La velocità mi sembra bassa, sbaglio? Non ho ancora usato l'OS optimization. In Over provisioning compare un avvertimento che sconsiglia di usare una partizione raw, che cosa intende?
    Il disco è collegato a una porta Sata 3, che però all'avvio mi segnala disporre di soli 2.5 Gb/ps. La mia scheda madre dispone di due porte Sata 3 con controller Marvell.
    In System Information del Disk Drive non compaiono info.
    Grazie a chi mi potrà rispondere.

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Con Crystal Disk mark?

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    11-13
    Messaggi
    809
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Con Crystal Disk mark?
    Grazie per la risposta, sto provando, edito con il risultato.
    Ecco:

    Ps: l'AHCI è disabilitato, mi pare di leggere che potrebbe essere una causa della lentezza.
    Ultima modifica di AV.TY.ME; 28-11-2013 alle 01:38:07

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione AV.TY.ME Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, sto provando, edito con il risultato.

    Ps: l'AHCI è disabilitato, mi pare di leggere che potrebbe essere una causa della lentezza.
    strano, dovrebbe migliorare le prestazioni

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    11-13
    Messaggi
    809
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    strano, dovrebbe migliorare le prestazioni
    Riguardo i settaggi per ottimizzare l'OS, cosa è meglio tra maximum performance e maximum reliability?

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione AV.TY.ME Visualizza Messaggio
    Riguardo i settaggi per ottimizzare l'OS, cosa è meglio tra maximum performance e maximum reliability?
    reliability aumenta la durata dell'SSD a discapito delle prestazioni, ma non saprei di quanto

  7. #7
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    attiva l'AHCI...i risultati sono molto bassi, dovresti fare almeno 400 in lettura...

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    11-13
    Messaggi
    809
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    reliability aumenta la durata dell'SSD a discapito delle prestazioni, ma non saprei di quanto
    Grazie, allora farò maximum performance.

    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    attiva l'AHCI...i risultati sono molto bassi, dovresti fare almeno 400 in lettura...
    Domani lo attivo e faccio nuovi benchmark. Ho anche il dubbio che sia colpa delle sata, perchè *credo* che prima di aggiungere l'ssd mi indicasse all'avvio 6 Gb/ps, ma devo controllare.

  9. #9
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione AV.TY.ME Visualizza Messaggio
    Grazie, allora farò maximum performance.


    Domani lo attivo e faccio nuovi benchmark. Ho anche il dubbio che sia colpa delle sata, perchè *credo* che prima di aggiungere l'ssd mi indicasse all'avvio 6 Gb/ps, ma devo controllare.
    hai usato dei cavi sata 3 vero??

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    11-13
    Messaggi
    809
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    attiva l'AHCI...i risultati sono molto bassi, dovresti fare almeno 400 in lettura...
    Ho attivato l'AHCI, ma ho ottenuto prestazioni identiche





    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    hai usato dei cavi sata 3 vero??
    Sono quasi sicuro di sì, perchè seppure avessi messo i cavetti sata 2 sulle porte sata 3 significherebbe che le porte sata 2 avrebbero i cavetti sata 3, e in questo caso i dischi sata 2 non funzionerebbero, giusto?

  11. #11
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione AV.TY.ME Visualizza Messaggio
    Ho attivato l'AHCI, ma ho ottenuto prestazioni identiche






    Sono quasi sicuro di sì, perchè seppure avessi messo i cavetti sata 2 sulle porte sata 3 significherebbe che le porte sata 2 avrebbero i cavetti sata 3, e in questo caso i dischi sata 2 non funzionerebbero, giusto?
    i dischi sata vecchi vanno anche con cavi sata 3... un pò come per il discorso degli usb 3, giusto per fare un esempio... e idem i dischi sata 3 funzionano anche con cavi sata 1 nella maggior parte dei casi, solo che vnano di merda

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    11-13
    Messaggi
    809
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    i dischi sata vecchi vanno anche con cavi sata 3... un pò come per il discorso degli usb 3, giusto per fare un esempio... e idem i dischi sata 3 funzionano anche con cavi sata 1 nella maggior parte dei casi, solo che vnano di merda
    Oddio mi stai facendo venire un dubbio orribile. Sui cavi sata 3 c'è una qualche scritta che li contraddistingue per caso?

  13. #13
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione AV.TY.ME Visualizza Messaggio
    Oddio mi stai facendo venire un dubbio orribile. Sui cavi sata 3 c'è una qualche scritta che li contraddistingue per caso?
    di solito sono grigi, gialli/arancioni o neri! Se i cavi sono rossi diciamo che al 99% NON sono sata 3

    comunque così facendo mente locale non mi pare ci sia scritto sopra sata 3, ma in genere si riconoscono guardandoli (sono generalmente più curati)

  14. #14
    Che il Lag sia con te L'avatar di siok
    Registrato il
    02-04
    Località
    lurano(bg)
    Messaggi
    4.797
    Citazione AV.TY.ME Visualizza Messaggio
    Ho attivato l'AHCI, ma ho ottenuto prestazioni identiche






    Sono quasi sicuro di sì, perchè seppure avessi messo i cavetti sata 2 sulle porte sata 3 significherebbe che le porte sata 2 avrebbero i cavetti sata 3, e in questo caso i dischi sata 2 non funzionerebbero, giusto?
    funzionano uguale

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    11-13
    Messaggi
    809
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    di solito sono grigi, gialli/arancioni o neri! Se i cavi sono rossi diciamo che al 99% NON sono sata 3
    comunque così facendo mente locale non mi pare ci sia scritto sopra sata 3, ma in genere si riconoscono guardandoli (sono generalmente più curati)
    Citazione siok Visualizza Messaggio
    funzionano uguale
    Ricordo che quando assemblai il pc feci molta attenzione a distinguere i cavi, inoltre su tom's ho letto che come di dice siok, in effetti non ci sono grosse differenze tra i cavi ceritificati sata 3 e i 2.
    A questo punto sono di nuovo al punto di partenza: ho attivato l'ahci ma non ho ottenuto alcun miglioramento nei benchmark. All'avvio del Pc mi compare questa schermata:

    (L'ho scattata prima di attivare l'ahci)
    La velocità rilevata è di 6 Gb/s, quindi cosa rallenta il tutto? Dipende forse dal controller Marvell(di cui ho installato i driver)? Oppure dovrei aggiornare il BIOS?
    Ultima modifica di AV.TY.ME; 28-11-2013 alle 16:07:16

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •