PC non si spegne dopo aver installato VISTA
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: PC non si spegne dopo aver installato VISTA

Cambio titolo
  1. #1
    Poison_Headcrab
    Ospite

    PC non si spegne dopo aver installato VISTA

    Un saluto gente. Ero indeciso se aprire il thread qui oppure su software. In ogni caso vi spiego il problema:
    Ho qualche problema nel pc dei miei nonni. In primis si verificavano continui blocchi del computer (con schermata bloccata) che avvenivano un poco ovunque (in game, al desktop, nel caricamento di windows). Il computer montava XP (licenza originale). Ho pensato fosse un problema di Hard Disk e di conseguenza ho sostituito il Samsung 250GB con un WD 320 GB che ho trovato all'interno di un altro vecchio pc.
    Il WD da 320 GB proviene da un preassemblato della fujitsu siemens e probabilmente aveva una partizione di ripristino. Dopo aver montato l'HD mi sono ritrovato con la possibilità di recuperare windows vista (licenza oem legata al preassemblato). In ogni caso una volta avviato al pc ho eliminato ogni cosa che facesse parte del preassemblato e ho installato tutti i driver necessari dei componenti corretti (mobo, vga nvidia invece che amd e così via). Il problema dei blocchi è sparito e i giochi viaggiano abbastanza bene considerando l'età del pc.
    Ma è nato un altro problema: all'arresto del pc questo effettivamente si arresta, ma qualche ventola rimane accessa.
    Ho già messo mano alle impostazioni di risparmio energetico del pessimo vista e ho controllato le impostazioni relative al APM del bios.
    Il pc ha i seguenti componenti:
    e8400 (no oc)
    p5ql-e
    2x2GB ram corsair 800Mhz
    gtx 275
    ocz 450W modstream
    windows vista home premium 32 BIT oem (licenza originale del preassemblato)

    Allora mi sorgono tanti dubbi: il primo problema era effettivamente legato al vecchio HD oppure in realtà il problema è legato ad un altro componente, manifestandosi però diversamente? Potrebbe essere che alcune impostazioni provenienti dal preassemblato abbiano provocato al pc problemi esistenziali?
    Sarebbe da provare un bel format della partizione C e installarci sopra windows xp, ma la tengo in considerazione come ultima spiaggia: è quasi un mese che formatto pc e mi sto stufando
    Vi ringrazio
    Ultima modifica di Poison_Headcrab; 2-12-2013 alle 09:23:38

  2. #2
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    alla faccia del pc "dei nonni", mi aspettavo un Pentium 4 e invece salta fuori che monta E8400 e GTX 275

    cmq prova a resettare il bios, è sicuramente qualche impostazione da cambiare nel bios altrimenti

  3. #3
    Poison_Headcrab
    Ospite
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    alla faccia del pc "dei nonni", mi aspettavo un Pentium 4 e invece salta fuori che monta E8400 e GTX 275

    cmq prova a resettare il bios, è sicuramente qualche impostazione da cambiare nel bios altrimenti
    È il mio vecchio pc che ho passato a mio fratello quando ho cambiato pc e che a sua volta ha passato ai miei nonni quando lui ha cambiato pc xD In ogni caso intendi il comando "load deafult settings" o roba così? Oppure per reset intendi dell'altro? Perché i parametri di default li ho già resettati

  4. #4
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    mmmm intendevo togliere la batteria tampone sulla scheda madre per 2 minuti, rimetterla e riaccendere il pc...

  5. #5
    Poison_Headcrab
    Ospite
    Ahhh ok! Già fatto pure quello: (

    Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Utente L'avatar di Grin
    Registrato il
    11-13
    Messaggi
    6
    Effettivamente il problema del blocco potrebbe essere legato al HDD (non per forza hw ma anche per qualche file di sistema daneggiato) piu' raramente la colpa e' della cpu surriscaldata..
    pero' se rimangono delle ventole accese non dovrebbe essere nessuno dei componenti precedenti ma suona piu' come un problema della mobo.. ho un pc che lo fa quando va in standby da quando l'ho riformattato con l'XP, ma ammetto che non ho mai cercato di risolvere questo problema.
    Se l'SO era per un pc preassemblato potrebbe avere delle righe specifiche relative alla sua nativa scheda madre e forse dovresti provare a mettere un SO pulito (poi, diciamolo, vista non e' un gran che )
    Un'altra prova da fare e' vedere se lo rifa con un altro alimentatore.
    Ultima modifica di Grin; 2-12-2013 alle 13:40:50

  7. #7
    Poison_Headcrab
    Ospite
    Ho risolto mettendo xp. Probabilmente c'era qualche conflitto con la versione del preassemblato!

    Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •