MacBook Pro per lavoro e uso di Windows - ha senso?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: MacBook Pro per lavoro e uso di Windows - ha senso?

Cambio titolo
  1. #1
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054

    MacBook Pro per lavoro e uso di Windows - ha senso?

    Salve a tutti,
    Nei prossimi mesi (un paio, intendo) pensavo di cambiare portatile in vista di uso ancora più massiccio, a livello puramente lavorativo (programmazione, architettura, diagrammi, presentazioni, web design, etc.; nulla di esoso in termini di potenza elaborativa).
    Ho da sempre guardato male ai Mac, per via dell'espandibilità zero e per la totale assenza di standard rispetto a qualunque altro portatile, ma devo ammettere che guardando ai nuovi MacBook Pro (i retina senza lettore ottico) devo ammettere che ancora non ho trovato nessun altro portatile su quella fascia di prezzo con le stesse caratteristiche. Non intendo caratteristiche puramente hardware, ma anche a livello di solidità/robustezza esterna, qualità del display, etc.

    Il modello su cui sarei orientato è l'intermedio con 256gb di SSD e 8 gb di RAM, che mi sembra piuttosto adeguato in vista di utilizzarlo diciamo almeno un tre anni senza upgrade e senza stravolgimenti.
    Il punto è che lo userei diciamo per metà con OS X, e l'altra metà con Windows, imprenscindibile per via di programmi quali Visual Studio e Visio che per me sono fondamentali e non c'è nulla di neanche paragonabile su OS X.
    Ha senso quindi prendere un Mac in un'ottica di utilizzo di questo tipo? O devo aspettarmi grossi cali di prestazioni nell'uso con Windows, o in generale problemi/scomodità?

    Anche perché, dello stesso tipo e sulla stessa fascia di prezzo (considerando che lo prenderei o con p. IVA o con sconto studenti, lo pagherei intorno i 1420€), non ne ho trovati. Intendo un portatile con un ottimo processore, una buona durata della batteria (diciamo 7-8 ore), peso max di 1,5kg, sottile, con SSD, nessun lettore ottico e soprattutto una costruzione eccellente (e su questo devo dire che il guscio in alluminio del Macbook Pro mi sembra eccezionale, *tutti* gli altri portatili che ho visto o sono semi-plasticosi o hanno gusci in fibra di carbonio dalla dubbia solidità) considerando che l'uso che ne farò sarà quasi totalmente fuori casa (dalla scrivania dell'ufficio a tram/metro/treno/panchina/bar/autobus) e preferisco un qualcosa che mi dia un minimo di solidità.

    Consigli?

    EDIT: Dimenticavo, ovviamente mi serve un portatile, non un trasportabile. Quindi schermo tassativamente 13,3" e non di più.
    Ultima modifica di Carmine_XX; 23-12-2013 alle 16:45:12
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

  2. #2
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Guarda proprio qualche mese fa su zdnet c'era un articolo che diceva "E il miglior portatile per win8 sul mercato è... un macbook pro"
    perciò io ti consiglio di prenderlo, se ne hai fondi

    In futuro progetto di comprarmelo anche io a rate
    Ultima modifica di Celebron; 23-12-2013 alle 16:48:23

  3. #3
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054
    @Celebron: oddio, è vero http://news.cnet.com/8301-13579_3-57...indows-laptop/
    Anche se lì a quanto ho capito valutano più fattori come media di crash/bsod e tempi di avvio e di risposta (ma direi che alla fine sono proprio questi dati "empirici" i più importanti).
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    bè anche su win8 se metti SSD va una scheggia... mica parliamo di Vista.

    Detto ciò in quella fascia c'è qualcosa di Asus, http://www.eprice.it/portatili-ASUS/...aign=Portatili

  5. #5
    Utente L'avatar di L33pton
    Registrato il
    01-13
    Messaggi
    699
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    bè anche su win8 se metti SSD va una scheggia... mica parliamo di Vista.

    Detto ciò in quella fascia c'è qualcosa di Asus, http://www.eprice.it/portatili-ASUS/...aign=Portatili
    Però non è retina, se deve programmare tanto secondo me fa la differenza. Consiglio di fare un salto in Apple Store o un qualunque reseller e provarlo per scrivere un po'

  6. #6
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    bè anche su win8 se metti SSD va una scheggia... mica parliamo di Vista.

    Detto ciò in quella fascia c'è qualcosa di Asus, http://www.eprice.it/portatili-ASUS/...aign=Portatili
    e soprattutto ha una batteria molto scadente

    Per me che sono uno sviluppatore come l'op, la batteria è TUTTO

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •