Guarda, gestisco una pizzeria da asporto e circa un mesetto fa ho cercato un aiuto pizzaiolo mettendo un annuncio su facile.it.... risultato mi chiamano in venti dopo manco 24 ore, quindi non pensare che sia una professione inesplorata dove hai la strada spianata.
Dopo di che il corso di per se serve poco più che a nulla.... li ti danno una infarinatura di teoria e molto poco pratica.... tra quelli che mi hanno chiamato ovviamente c'erano 3-4 che avevano fatto solo il corso e inutile dire che manco li ho presi in considerazione.
Ovviamente avere 'sto famoso diploma è meglio di niente, ma con tutta la gente che cerca lavoro fidati che non vale la pena spendere tempo e denaro per ottenerlo dato che 99,9% ad un'inserzione risponderà anche gente che ha esperienza e molto probabilmente verrà scelto questo ultimo.
Tra parentesi... il mio attuale aiuto pizzaiolo ha iniziato come pony espress nel mio locale (con il precedente gestore)... questo si è dimostrato molto volenteroso e rapido a imparare e rubando un pò con l'occhio e facendosi ogni tanto da se la propria pizza per cena, dopo poco è stato messo in bancone ad aiutare e con buona volontà ha imparato molto bene il mestiere.... quindi più che corsi, serve tanta umiltà, voglia di imparare e un pò di culo.