Troppi dispositivi connessi ad internet, cosa fare?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Troppi dispositivi connessi ad internet, cosa fare?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331

    Troppi dispositivi connessi ad internet, cosa fare?

    Quando ho comprato un modem-router Wi-Fi della TP-Link uno o due anni fa a 30€ circa, non potevo sapere che avrei avuto un sacco di dispositivi connessi da lì in poi.
    Attualmente, connessi alla wi-fi di casa c'è tutto ciò:

    • Il mio PC fisso da gioco collegato in Wi-Fi tramite ricevitore USB della TP-Link (è un po' lontano dal router ma prende 3-4 tacche senza problemi)
    • Il mio Macbook Pro
    • Un terzo computer, portatile di mio padre
    • Un iPad che usa mia sorella
    • Tre smartphone

    Mettiamola così: gioco sul fisso online, col Macbook Pro ho aperto un canale di teamspeak e una finestra di Facebook.

    Poi arriva mio padre che si connette in Wi-Fi a due passi dal router e mia sorella con l'iPad ad altrettanti due passi. Entrambi fanno cose semplici con la rete (mio padre controlla la posta, mia sorella legge ricette di cucina). La linea muore nonostante siano cose semplici. Sul fisso noto che il segnale wireless arriva con minore forza. I giochi online iniziano a laggare e se sono connesso a TeamSpeak perdo la connessione.

    Ho una connessione Infostrada, 900 kb/s in download e 60 kb/s in upload, ping basso, e volevo capire se il problema è della linea che non ha banda sufficiente (in particolar modo l'upload) o se il problema è dato dal router che non riesce a gestire tutti questi dispositivi e/o non sa a chi dar priorità. Preciso che il mio attuale router manca della funzione QoS, cosa che ho scoperto qualche tempo fa aprendo un thread a parte.

    TL; DR: ho un fottio di dispositivi connessi, i lag nei giochi online sono dovuti alla banda saturata o al router?
    Inoltre vorrei capire quale modem/router mi converrebbe comprare nel caso fosse un problema non legato alla banda. Un grazie a chi mi aiuterà a venirne a capo ^ ^

  2. #2
    Utente L'avatar di Master94ga
    Registrato il
    05-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    7.613
    Potrebbe essere un problema di linea ma non credo, semplicemente il router essendo costato 30 euro non sarà dei migliori e quindi fatica a gestire tutti questi dispositivi contemporaneamente. L'unica soluzione è comprare un router nuovo

    Come router puoi prendere questo: http://www.amazon.it/TP-LINK-TD-W897...eywords=tplink
    O questo: http://www.amazon.it/Netgear-DGN2200...ywords=netgear

    Edit: il mio tp-link, di fascia più bassa di quello che ti ho linkato regge benissimo 1 pc via cavo, 3 via wireless e 2 cellulari via wireless senza problemi, e la mia linea ha le prestazioni pure leggermente peggiori delle tue
    Ultima modifica di Master94ga; 5-01-2014 alle 21:54:50
    CPU: Amd Phenom II 945 Mobo:Asrock 980DE3/U3S3 RAM: 2x4Gb G-skill ddr3 VGA: Asus GTX 660 DirectCuII PSU: OCZ ZT550 HD: Maxtor 200GB+Seagate Barracuda 7200.12 500GB Case: Zalman Z11Plus Monitor: BENQ GL2450HM Mouse: CM Devastator Tastiera: CM Devastator Cuffie: Sharkoon Rush Mousepad: Sharkoon 1337 Gaming Mat

    http://myanimelist.net/profile/master94ga

  3. #3
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione Master94ga Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere un problema di linea ma non credo, semplicemente il router essendo costato 30 euro non sarà dei migliori e quindi fatica a gestire tutti questi dispositivi contemporaneamente. L'unica soluzione è comprare un router nuovo

    Come router puoi prendere questo: http://www.amazon.it/TP-LINK-TD-W897...eywords=tplink
    O questo: http://www.amazon.it/Netgear-DGN2200...ywords=netgear

    Edit: il mio tp-link, di fascia più bassa di quello che ti ho linkato regge benissimo 1 pc via cavo, 3 via wireless e 2 cellulari via wireless senza problemi, e la mia linea ha le prestazioni pure leggermente peggiori delle tue
    Ma questi modelli (incluso quello che hai tu) hanno un sistema che mi permette di dare priorità ai miei dispositivi?
    Cioè non vorrei che faccio una partita a DOTA e mia sorella improvvisamente decide che è il momento di vedere un video a 1080p su youtube, bloccando tutto

    EDIT: e questo invece com'è? Non ha l'USB ma non ne ho bisogno.
    http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-WR94...eywords=router

    Tra l'altro dovrei comprarci anche un ricevitore di tipo Wi-Fi n
    Ultima modifica di mostwanted; 5-01-2014 alle 22:43:36

  4. #4
    Utente L'avatar di Master94ga
    Registrato il
    05-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    7.613
    Di router non ne so molto, aspetta la risposta di qualcuno più esperto
    CPU: Amd Phenom II 945 Mobo:Asrock 980DE3/U3S3 RAM: 2x4Gb G-skill ddr3 VGA: Asus GTX 660 DirectCuII PSU: OCZ ZT550 HD: Maxtor 200GB+Seagate Barracuda 7200.12 500GB Case: Zalman Z11Plus Monitor: BENQ GL2450HM Mouse: CM Devastator Tastiera: CM Devastator Cuffie: Sharkoon Rush Mousepad: Sharkoon 1337 Gaming Mat

    http://myanimelist.net/profile/master94ga

  5. #5
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    il Netgear e il <tp link che ti hanno consigliato sono ottimi, non scendere sotto questi 2 modelli...forse il TP ha qualche funzione in più e una maggiore ricezione data dalle 3 antenne, ma il 2200 ha una gran cpu Broadcom...insomma scelta ardua

    io penso che sia il modem a gestire a fatica tutti quei dispositivi...che poi mi chiedo, ma il fisso non puoi collegarlo via ethernet?

    ah, i modem sopracitati hanno tutti il QoS

  6. #6
    I ain't got a good brain L'avatar di Pinkopallino
    Registrato il
    09-07
    Località
    alla sinistra del padre
    Messaggi
    7.971
    penso sia una cosa normale.oddio,magari la perdita di segnale forse non lo è.
    giusto per farti un esempio:ho 20 mega pieni,e se navigo in rete mentre mio fratello sta giocando online con l'xbox,a lui lagga.anche con 20 mega non è che cambia,se uno ti ciuccia la banda te il lag lo vedrai.



  7. #7
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    il Netgear e il <tp link che ti hanno consigliato sono ottimi, non scendere sotto questi 2 modelli...forse il TP ha qualche funzione in più e una maggiore ricezione data dalle 3 antenne, ma il 2200 ha una gran cpu Broadcom...insomma scelta ardua

    io penso che sia il modem a gestire a fatica tutti quei dispositivi...che poi mi chiedo, ma il fisso non puoi collegarlo via ethernet?

    ah, i modem sopracitati hanno tutti il QoS
    Non posso collegarlo via cavo purtroppo, sono in un'altra stanza e non c'è modo di far passare un cavo ethernet fin là.
    Il TP che ho girato io è inferiore, dunque? Tieni conto che non mi serve alcuna connettività USB, volevo risparmiare per comprare un ricevitore USB wifi di tipo N


    Citazione Pinkopallino Visualizza Messaggio
    penso sia una cosa normale.oddio,magari la perdita di segnale forse non lo è.
    giusto per farti un esempio:ho 20 mega pieni,e se navigo in rete mentre mio fratello sta giocando online con l'xbox,a lui lagga.anche con 20 mega non è che cambia,se uno ti ciuccia la banda te il lag lo vedrai.
    Eh ma la domanda è: questo lag si presenta con ogni router o solo con quelli di fascia bassa/mediobassa?
    Perché se prendo un router nuovo e laggo ancora a schifo mi girano un po' ci sono dei momenti che non riesco neanche ad aprire una finestra di google

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Col DGN 2200 puoi assegnare quanta banda dare ad ogni dispositivo

  9. #9
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    sì, il TP link che hai linkato tu è il peggiore dei tre, lascialo perdere...
    giusto per curiosità, puoi mettere il risultato di uno Speedtest in un momento di calma, cioè mentre nessuno gioca/naviga? mi sta venendo il dubbio che la linea c'entri qualcosa...

  10. #10
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    sì, il TP link che hai linkato tu è il peggiore dei tre, lascialo perdere...
    giusto per curiosità, puoi mettere il risultato di uno Speedtest in un momento di calma, cioè mentre nessuno gioca/naviga? mi sta venendo il dubbio che la linea c'entri qualcosa...
    ping 32 ms, download 6.50 mbps, upload 0,40 mbps
    Usual ADSL del sud.

    Ciò che mi fa venire il dubbio "è la linea o è il modem" è principalmente l'upload.

  11. #11
    I ain't got a good brain L'avatar di Pinkopallino
    Registrato il
    09-07
    Località
    alla sinistra del padre
    Messaggi
    7.971
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Eh ma la domanda è: questo lag si presenta con ogni router o solo con quelli di fascia bassa/mediobassa?
    Perché se prendo un router nuovo e laggo ancora a schifo mi girano un po' ci sono dei momenti che non riesco neanche ad aprire una finestra di google
    a me si presenta con un netgear dg834gt,che qualche anno fa era il top.penso che se ne prendo uno altrettanto top di adesso,sarà la stessa cosa.oppure bisognerebbe prenderne uno,come è già stato detto,dove si può assegnare la banda per ogni dispositivo.in questo caso forse non si vedono lag,ma è tutto da vedere.



  12. #12
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    Io ho una linea peggiore della tua
    Downstream Rate: 3616 Kbps
    Upstream Rate: 480 Kbps
    Con un WAG160N reggo 3 pc in eth (2 con torrent attivo) + 2 smartphone + stampante + access point a cui e' connesso un altro pc.
    O ti crolla proprio la portante (a me succedeva perche' mi forzavano piu' banda di quella che supportava il cavo, ogni volta che andavo oltre cadeva la connessione, limitandomi la banda appena sotto si e' stabilizzato tutto) o e' il TPlink che non regge.
    Puoi valutare la possibilita' di suddividere il carico tra 2 device aggiungendo un buon router al tplink.

  13. #13
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione Hvit Visualizza Messaggio
    Io ho una linea peggiore della tua
    Downstream Rate: 3616 Kbps
    Upstream Rate: 480 Kbps
    Con un WAG160N reggo 3 pc in eth (2 con torrent attivo) + 2 smartphone + stampante + access point a cui e' connesso un altro pc.
    O ti crolla proprio la portante (a me succedeva perche' mi forzavano piu' banda di quella che supportava il cavo, ogni volta che andavo oltre cadeva la connessione, limitandomi la banda appena sotto si e' stabilizzato tutto) o e' il TPlink che non regge.
    Puoi valutare la possibilita' di suddividere il carico tra 2 device aggiungendo un buon router al tplink.
    Il fatto che cada la portante è interessante, però non penso sia il mio caso. Mi trovo in situazioni in cui non riesco neanche a fare un refresh della pagina, vado da mio padre e vedo che lui naviga tranquillo.
    E se fosse una questione di distanza? I miei dispositivi sono quelli più lontani dal segnale, la linea aggancia bene ma noto che quando gli altri navigano scende di parecchio.

  14. #14
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    ping 32 ms, download 6.50 mbps, upload 0,40 mbps
    Usual ADSL del sud.

    Ciò che mi fa venire il dubbio "è la linea o è il modem" è principalmente l'upload.
    se hai una 7 mega il risultato è quello

  15. #15
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    se hai una 7 mega il risultato è quello
    Sisi lo so che è quello figurati, intendevo "potrebbe anche essere l'upload che sulle 7 mega italiane è ridicolo"

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •