Problema surriscaldamento portatile.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema surriscaldamento portatile.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208

    Problema surriscaldamento portatile.

    Ciao a tutti, ultimamente sto cominciando a giocare sempre più spesso sul portatile e, come al solito la temperatura sale davvero tanto, e spesso succede anche con giochi (apparentemente) leggeri coem alcuni Indie in 2D.
    Il portatile è un Acer 7740G, 4GB RAM, scheda video ATI Mobility Radeon HD 5470 da 512mb, processore intel core i3 da 2,13ghz e sistema operativo Windows 7 home premium, so che non è granché, ce l'ho da 4/5 anni ormai e comunque già ai tempi non era proprio il massimo, ma purtroppo ho solo questo computer (e probabilmente lo avrò per molti altri anni ). So che gli acer sono fra i portatili peggiori (almeno da quanto ho letto sul forum) per il raffreddamento, quindi secondo voi potrei fare qualcosa?
    Ora la situazione del PC è questa: l'ho sempre tenuto bene a livello software, ho disinstallato i programmi inutili, minimizzato quelli che si avviano quando accendo il computer, lo deframmento ogni tanto (non troppo spesso) e cerco di tenerlo sempre al top, però a livello hardware invece non ho fatto mai nulla, principalmente per vari motivi:
    -Non ho mai messo mano su nessun computer, una volta ho smontato un vecchissimo portatile, ma ormai era prossimo alla morte e non serviva più a niente
    -Essendo un portatile ci vuole molto impegno, e se qualcosa va storto i miei non mi comprerebbero più per molto, molto tempo un nuovo PC (e non avendo dei soldi miei questo è un problema)
    Quindi adesso ho il sospetto (anzi, visto che lo ho ormai da 5 anni è sicuro) che dentro sia pieno di polvere e vorrei fare qualcosa, non vorrei smontarlo completamente, ma vorrei dare un'occhiata almeno alla ventola, quindi, come potrei fare? Ne vale la pena o se proprio temo di combinare casini è meglio che lascio perdere? Inoltre, quali materiali mi servirebbero? Come dovrei procedere? Insegnatemi il più possibile

    Inoltre, se c'è qualche altra cosa che posso fare per migliorare la temperatura scrivetelo pure.

    Ovviamente ringrazio chi risponderà

  2. #2
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    iniziamo dicendo che quel portatile non può avere 5 anni, visto che monta un i3...ha 3 anni

    per quanto riguarda le soluzioni al tuo problema, direi innanzitutto di tenerlo sollevato di almeno un paio di cm dalla parte posteriore con degli spessori (possibilmente in gomma), per migliorare il ricircolo d'aria

    la soluzione migliore sarebbe smontare il dissipatore, pulire la vecchia pasta termica e metterne di nuova (e di qualità, tipo MX-4)...guadagneresti minimo 10/15°...se tutto ciò ti spaventa (non è proprio facile smontare un portatile), puoi provare a soffiare dell'aria compressa nella feritoia dove, probabilmente, sarà pieno di polvere...oppure lo porti in un negozio specializzato e fai fare a loro il processo di sostituzione della pasta termica...

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    iniziamo dicendo che quel portatile non può avere 5 anni, visto che monta un i3...ha 3 anni

    per quanto riguarda le soluzioni al tuo problema, direi innanzitutto di tenerlo sollevato di almeno un paio di cm dalla parte posteriore con degli spessori (possibilmente in gomma), per migliorare il ricircolo d'aria

    la soluzione migliore sarebbe smontare il dissipatore, pulire la vecchia pasta termica e metterne di nuova (e di qualità, tipo MX-4)...guadagneresti minimo 10/15°...se tutto ciò ti spaventa (non è proprio facile smontare un portatile), puoi provare a soffiare dell'aria compressa nella feritoia dove, probabilmente, sarà pieno di polvere...oppure lo porti in un negozio specializzato e fai fare a loro il processo di sostituzione della pasta termica...
    Non ricordo esattamente ce l'ho, ma sicuramente sono più di 3 anni... più tardi se trovo qualche scontrino o roba varia do una controllatina

    A mettere dei piedini ci avevo pensato anche io... quali consigli? Magari se li trovo su Amazn è ottimo

    Il problema di smontare la ventola è che non ho proprio idea di cosa fare, come si applica la pasta, come pulire, ecc... non ho proprio nessuna esperienza. Vorrei comunque evitare di portarlo in negozio visto che solo questo probabilmente mi costerebbe almeno sulla cinquantina di euro...

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Ok, ho guardato lo scontrino ed effettivamente l'acquisto risale a circa 3 anni e mezzo fa, comunque non cambia il fatto che sarà comunque molto sporco all'interno

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •