Vecchio Pc non si accende
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Vecchio Pc non si accende

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176

    Vecchio Pc non si accende

    Allora, ho questo vecchio pc da un quattro, cinque anni. La scorsa estate, senza alcun preavviso - anzi sì, per qualche tempo aveva tentennato un po' nell'accendersi - ha smesso di funzionare. Sul momento non me ne sono curato, visto che lo usavo solo per internet.
    Ora mi è salita la scimmietta sulla spalla e voglio capire il perché.

    Ho smontato il case, pensando fosse un problema dell'alimentatore. All'interno c'è un piccolo led, quando il cavo è attaccato alla corrente il Led (sulla scheda madre, una M2N-MX Se) era acceso. Ho comunque sostituito l'alimentatore con uno nuovo di zecca e funzionante (500W anziché 400W) ma nulla. Il LED all'interno si accende, il computer non si avvia (nessun suono, nessun fischio, nessuna spia che si accende all'esterno del case).
    Ho smontato di nuovo il case, ho tolto il lettore dvd, l'HD, la Ram e ho riprovato. Nulla.

    Mi chiedo cosa può essere. Scheda Madre guasta? Oppure può essere il case (un vecchio modello che mi ha venduto chi me lo ha assemblato) a cui è partita l'accensione?
    Se volete, posso fare delle foto. Ho smontato tutto.

  2. #2
    Utente L'avatar di -Revenge-
    Registrato il
    09-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4.037
    Controlla circuiti e condensatori sulla scheda madre.
    se vuoi escludere un problema nella meccanica di accensione prova ad accenderlo direttamente facendo contatto tra i due pin della scheda madre


  3. #3
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Citazione -Revenge- Visualizza Messaggio
    Controlla circuiti e condensatori sulla scheda madre.
    se vuoi escludere un problema nella meccanica di accensione prova ad accenderlo direttamente facendo contatto tra i due pin della scheda madre
    Ecco, mi interessa questo. Come si fa?

  4. #4
    Utente L'avatar di -Revenge-
    Registrato il
    09-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4.037
    guarda quali sono i due pin che sono collegati al tasto accensione del case e con qualcosa tipo la punta di un cacciavite crea il contatto


  5. #5
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    http://img380.imageshack.us/img380/7...nectorsuf1.jpg

    I due da collegare dovrebbero essere quelli in alto a destra?

  6. #6
    Utente L'avatar di -Revenge-
    Registrato il
    09-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4.037
    dovrebbero si


  7. #7
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Il problema è l'accensione. C'è un modo per fare un ponte che duri, oppure devo cambiare il case?

  8. #8
    Utente L'avatar di -Revenge-
    Registrato il
    09-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4.037
    ah quindi ti ha funzionato così?
    onestamente non saprei come aiutarti, ma penso si trovino degli interruttori di questo tipo. al massimo smontalo da un case da discarica


  9. #9
    Utente L'avatar di Master94ga
    Registrato il
    05-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    7.613
    Citazione -Mikku- Visualizza Messaggio
    Il problema è l'accensione. C'è un modo per fare un ponte che duri, oppure devo cambiare il case?
    Temporaneamente puoi lasciare il case aperto e lo accendi con il cacciavite, comunque conviene cambiare interruttore o case
    CPU: Amd Phenom II 945 Mobo:Asrock 980DE3/U3S3 RAM: 2x4Gb G-skill ddr3 VGA: Asus GTX 660 DirectCuII PSU: OCZ ZT550 HD: Maxtor 200GB+Seagate Barracuda 7200.12 500GB Case: Zalman Z11Plus Monitor: BENQ GL2450HM Mouse: CM Devastator Tastiera: CM Devastator Cuffie: Sharkoon Rush Mousepad: Sharkoon 1337 Gaming Mat

    http://myanimelist.net/profile/master94ga

  10. #10
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Citazione -Revenge- Visualizza Messaggio
    ah quindi ti ha funzionato così?
    onestamente non saprei come aiutarti, ma penso si trovino degli interruttori di questo tipo. al massimo smontalo da un case da discarica
    Sì, si è avviato. O, quantomeno, le ventole partono. Devo montare l'HW per capire se è tutto funzionante.

    Citazione Master94ga Visualizza Messaggio
    Temporaneamente puoi lasciare il case aperto e lo accendi con il cacciavite, comunque conviene cambiare interruttore o case
    Ho visto un tutorial su internet su come far partire il computer unendo i fili che andrebbero nell'accensione. Oggi provo quello e nel caso, in settimana sistemo il tutto con un pulsante (mi pare ne serva uno normalmente aperto, correggetemi se sbaglio).

  11. #11
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Vi scrivo da quel pc, su cui ho installato una bellissima distro linux.

    Ho inoltre scoperto che posso impostare l'avvio automatico da periferiche ps2 (es. mouse) solo che non ne ho... ho solo usb. Esiste un modo che voi sappiate? Se riesco, il pulsante non mi serve più

  12. #12
    Utente L'avatar di -Revenge-
    Registrato il
    09-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4.037
    ah giusto, non ci avevo pensato! lo puoi fare con il tasto power della tastiera o con una combo di tasti di solito. se hai una tastiera usb puoi prendere per pochi spiccioli un adattatore ps2/usb.
    Ma smonta l'interruttore, magari il problema è una cazzata!


  13. #13
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Credo che l'accensione sia andata completamente, ho già comprato un nuovo pulsante. Per ora ho risolto.
    Grazie a tutti e due

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •