Ultimamente ho giocato To the Moon. Scomodo, limitato, gameplay inesistente, graficamente poco ispirato, ambientazioni non pervenute: è stato uno dei titoli più belli su cui abbia messo mano nella generazione appena conclusa.
De facto, quello che mi sono trovato davanti non era un videogame, era una nuova forma per la narrazione di una storia, un'alternativa interattiva a qualcosa che, probabilmente, poteva essere raccontato in forma filmica. Giocandoci, mi sono divertito e commosso nel finale, rendendomi conto che la forza del titolo era, ovviamente, nella trama.
So che è stato realizzato utilizzando l'RPG Maker, programma con cui non mi sono mai interfacciato, ma che da quanto ho avuto modo di vedere può dare più di una piccola soddisfazione. Mi domandavo, a tal proposito, se esistessero altri programmi per sviluppare che non prevedano necessariamente l'utilizzo di 3DSMax, Maya e compagnia cantante. Avrei alcune idee da sviluppare, ma mi mancano i mezzi: magari con questi programmi potrei avere modo di mettere qualcosa "nero su bianco".
Fatemi sapere, rendetevi utili.