Valutare l'apertura di una piccola pizzeria d'asporto
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Valutare l'apertura di una piccola pizzeria d'asporto

Cambio titolo
  1. #1
    Ime(c) L'avatar di A.Anto
    Registrato il
    09-04
    Località
    In moto
    Messaggi
    10.288

    Domanda Valutare l'apertura di una piccola pizzeria d'asporto

    Salve a tutti!

    Vi spiego brevemente la mia situazione: ho 24 anni, sono un apprendista muratore con anni di esperienza precedente maturata grazie a mio padre lavoro per una piccola impresa edile, e da sto mese sono sotto cassa integrazione (in questi mesi è normale ci sia carenza nel settore) anche se in realtà è da dicembre che sono a casa per colpa di un infortunio all'acromion claverare.
    Ora, stando quotidianamente a casa da quasi 2 mesi, mi stanno riprendendo tutte le paranoie che ho avuto l'anno scorso quando non ho lavorato per quasi un anno intero, mi sentivo una nullità e svegliarsi ogni giorno era uguale, non trovavo manco uno stimolo per alzarmi dal letto, aggiungendoci poi che non avere un soldo ne in tasca ne in banca non è proprio il max. Stare a casa ti uccide mentalmente quasi fisicamente, e ti rincoglionisce nel vero senso della parola.
    Sono inparanoiato perché se penso al futuro, non vedo veramente nessun spiraglio di luce, anzi vedo ancora più nero di quanto sia buio oggi giorno. Nessun futuro e certezza/dipendenza lavorativa, e di conseguenza una situazione economico/familiare stabile, dato che un giorno non lontano vorrei anche io farmi una famiglia tutta mia con la mia attuale ragazza, ma dove cazzo vado a sbattere la testa con 1000€ al mese pagando mutuo o affitto, bollette, cibo e cazzi e mazzi!? Ho imparato a vivere pensando giorno per giorno, ma non mi bast

    Veniamo al dunque, ho sempre avuto la passione per i locali, anche se sinceramente non c'ho mai lavorato, fatta eccezione per alcune serate in un wine bar a cui non dò molto peso; ultimamente però, vorrei tentare di aprire un'attività mia e più precisamente una piccola pizzeria d'asporto; ammetto che nel mio paesino ce ne sono abbastanza ma lavorano tutte e dico tutte e sinceramente alcune non sono manco il massimo per il locale apparte l'affitto e le spese per acquistare l'attrezzatura, lo farei per conto mio, dato che lavoro nell'edilizia, insomma sarei in grado di ristrutturarmelo a mio piacimento rendengolo grazioso, spendendo il meno possibile quello che mi spaventa sono le spese burocratiche.
    Ma... se poi non va? Sarò inguaiato più di ora, malvisto dalla gente del paese, senza lavoro e con più debiti di adesso meglio espatriare e provare fortuna all'estero?

    Sto comunque valutando la possibilità di fare un corso da pizzaiolo, per la precisione questo -> http://www.accademia-pizzaioli.it poiché è riconosciuto e farebbe senz'altro curriculum (non si sa mai). Il prezzo mi pare abbastanza onesto, anche se oggi giorno, nel mio caso, 800€ sono davvero parecchi. Voi avete esperienze/idee/consigli da offrire? Nel mio caso che fareste? Scusate per il papiro

  2. #2
    Inter L'avatar di BartLuke94
    Registrato il
    04-10
    Messaggi
    1.870
    Hai detto che ci sono già tante pizzerie e che lavorano già tutte bene.
    Precisamente quante? Il paese è molto piccolo? Faresti consegna a domicilio?
    Quei corsi poi ti danno le basi per far la pizza, poi devi fare tutta esperienza sul campo.


    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    mineral
    Ospite
    Ormai si vedono più discussioni sui corsi da pizzaioli che sui videogiochi Quello non te lo consiglio, mentre una pizzeria non è una cattiva idea. Ovviamente devi valutare bene tutto il contesto... Più che da asporto la farei a domicilio, poi non so dove abiti ma qui a milano io la ordino sempre su justeat quindi mi registrerei anche su quel sito per avere più visibilità. Per le spese burocratiche non ne ho idea, al massimo posso dirti perchè ordino la pizza in un posto invece che in un altro

  4. #4
    dott.ing.lup.mann. L'avatar di Skorpjone
    Registrato il
    10-05
    Località
    Novara
    Messaggi
    1.637
    io ho aperto un anno fa una panetteria/alimentari e faccio teglie di pizza e torte e dolci da forno, e ti dico....si tribula tanto, a prescindere dal posto dove si apre.....scordati di vedere soldi per te per almeno un paio di anni.....l'inps ti uccide, quando vai in positivo, devi comunque versare l'iva, che ti ammazza....senza considerare le rotture di palle a livello di rispetto delle normative, asl, comune, finanza, ispettorato del lavoro.....se decidi di farlo, comunque valuta moooooolto attentamente il costo dell'affitto del locale, io sto cambiando locale proprio in questi giorni e proprio perchè ho fatto una valutazione troppo ottimistica e mi son trovato a lavorare solo per pagare l'affitto mensile....certo in ogni caso hai denaro che ti gira e quella sensazione brutta che hai descritto (e che conosco bene anche io, disoccupato per piu di un anno nel 2012) quando ti svegli al mattino non ce l'avrai più!


    Sto giocando a:
    PS3: Gran Turismo 6
    XBOX 360: Assassin's Creed
    Super NES: Super Ghouls'n Ghosts, NBA Give'n Go
    Arcade Cabinet: restauro quasi terminato fiancata sinistra


  5. #5
    Utente L'avatar di FaNcAzZiSmO
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    3.859
    Se non hai esperienza o la devi acquisire o devi mettere in conto il costo di un pizzaiolo (magari tuo amico, magari in società), le pizzerie d'asporto lavorano bene, il costo della farina è basso ed il guadagno relativo è alto, anche 2 persone basterebbero per gestire il tutto (basta lavorare la sera e gestire gli ordini di mattina), affitta un locale anche piccolo con 2 camere (laboratorio e ingresso), tanto non servono tanti tavolini (magari ci metti i banconi laterali con gli sgabelli), la maggior parte delle vendite si fanno d'asporto. L'investimento iniziale non dovrebbe essere neanche esorbitate (30-40k). Studiati bene la cosa, magari puoi provarci (ora scappo)....

  6. #6
    Ime(c) L'avatar di A.Anto
    Registrato il
    09-04
    Località
    In moto
    Messaggi
    10.288
    grazie a tutti per le preventive risposte, comunque speravo di cavarmela con una spesa decisamente inferiore come spesa visto che dovrei praticamente indebitarmi ; per l'affitto del locale avevo pensato ad un tetto max di 5-600€, poi ovvio dipende dalla metratura e dalle condizioni in cui si trova/lavori da fare.

    @skorpjone, avevi esperienza prima di aprire in proprio?

    abito in un paese di 7-8000 abitanti, che raccoglie anche la gente di paesini vicini essendo meglio posizionato, ci transita molta gente di passaggio e c'è una mescolanza di anziani/giovani. Il servizio a domicilio si può fare, pagare un ragazzetto che mi porta le pizze e comprare uno scooter non mi sembra la fine del mondo se porta gente, certo è un servizio in più ma bisogna valutare dato che in zona nessuno lo fa da me. come numero di pizzerie (e non parlo di ristoranti, solo pizzerie d'asporto), a memoria ne conto 6 forse 7, ma vi assicuro che lavorano tutti, piccolo esempio sono passato ieri davanti ad una che non ha manco il parcheggio e c'era la fila fino a fuori, e la pizza non si può manco definire "buona"

  7. #7
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837
    Io ho sempre avuto il grillo di aprire una pizzeria a domicilio con ordinazioni tramite internet, in questo campo siamo molto indietro in Italia.
    Magari è qualcosa di nuovo che può fruttare più di una semplice pizzeria.
    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Ime(c) L'avatar di A.Anto
    Registrato il
    09-04
    Località
    In moto
    Messaggi
    10.288
    Citazione Antorugby10 Visualizza Messaggio
    Io ho sempre avuto il grillo di aprire una pizzeria a domicilio con ordinazioni tramite internet, in questo campo siamo molto indietro in Italia.
    Magari è qualcosa di nuovo che può fruttare più di una semplice pizzeria.
    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    c'avevo pensato anche io, ma credo che cose del genere possano andare solo in città medio/grandi da me la maggior parte sono contadini che non sanno manco come si accende il pc

  9. #9
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Citazione A.Anto Visualizza Messaggio
    grazie a tutti per le preventive risposte, comunque speravo di cavarmela con una spesa decisamente inferiore come spesa visto che dovrei praticamente indebitarmi ; per l'affitto del locale avevo pensato ad un tetto max di 5-600€, poi ovvio dipende dalla metratura e dalle condizioni in cui si trova/lavori da fare.

    @skorpjone, avevi esperienza prima di aprire in proprio?

    abito in un paese di 7-8000 abitanti, che raccoglie anche la gente di paesini vicini essendo meglio posizionato, ci transita molta gente di passaggio e c'è una mescolanza di anziani/giovani. Il servizio a domicilio si può fare, pagare un ragazzetto che mi porta le pizze e comprare uno scooter non mi sembra la fine del mondo se porta gente, certo è un servizio in più ma bisogna valutare dato che in zona nessuno lo fa da me. come numero di pizzerie (e non parlo di ristoranti, solo pizzerie d'asporto), a memoria ne conto 6 forse 7, ma vi assicuro che lavorano tutti, piccolo esempio sono passato ieri davanti ad una che non ha manco il parcheggio e c'era la fila fino a fuori, e la pizza non si può manco definire "buona"
    Ecco, se nessuna fa il servizio a domicilio dovresti puntare proprio su quello in modo da differenziarti sin da subito.

  10. #10
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bulagna
    Messaggi
    54.483
    Io ho lavorato per un anno in una pizzeria d'asporto in paese, posso darti qualche info.

    Inanzitutto, se non hai esperienza tua (o non sai già fare le pizze) è già un grosso punto a sfavore. Quando si apre una nuova attività, sopratutto se c'è già una concorrenza serrata, per rubare clienti alle altre pizzerie bisogna garantire affidiblità, qualità e una piccola dose di interesse e simpatia. Dove lavoravo io c'era il titolare/pizzaiolo principale che è un tunisino e ha preso questa attività che è SEMPRE andata male nelle precedenti gestioni. Ma è un eccellente pizzaiolo, è capace coi clienti e coi prezzi. Insomma, è molto bravo a gestire. Infatti, a differenza dei gestori passati, non solo è durato oltre il primo anno, ma ora è praticamente la principale pizzeria del paese.

    Quello che sto cercando di dirti è che se non hai esperienza nel settore, ingranare sarà dura e potrebbe riverlarsi un fallimento.
    Almeno che tu non voglia già assumere un pizzaiolo esperto, ma nel caso ti costerebbe un bel pò (lui è partito come unico pizzaiolo a parte i weekend, per farti capire).

    Personalmente,a te che non hai esperienza. Rischi di partire molto lentamente e a causa inesperienza (fare pizze è facile, farle buone in modo da far cambiare idea a clienti assidui della concorrenza no) e eccessivi costi per il personale rischi solo di perderci.
    Magari inizia a fare il pizzaiolo e pensa ad una tua attività tra un annetto, almeno.


    La consegna a domicilio comunque oggi è fondmentale. Mettila assolutamente. Nel mio paese la mia pizzeria è stata la prima (l'altra ci ha poi seguito a ruota per evitare un'eccessiva perdita di clienti) e infatti ora ha tanti clienti.

  11. #11
    mineral
    Ospite
    Allora io proverei il servizio a domicilio. Per evitare grandi spese prendi un ragazzo in prova per qualche mese e gli fai portare lo scooter, ma non so se si possa fare (assicurazione ecc) Poi se va bene lo tieni... Se non fai pagare troppo il servizio avere qualcuno che ti porta la pizza alla porta di casa è una bella comodità e una volta fatta l'abitudine è difficile rinunciare

  12. #12
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bulagna
    Messaggi
    54.483
    Citazione mineral Visualizza Messaggio
    Allora io proverei il servizio a domicilio. Per evitare grandi spese prendi un ragazzo in prova per qualche mese e gli fai portare lo scooter, ma non so se si possa fare (assicurazione ecc) Poi se va bene lo tieni... Se non fai pagare troppo il servizio avere qualcuno che ti porta la pizza alla porta di casa è una bella comodità e una volta fatta l'abitudine è difficile rinunciare
    Assicurazione al ragazzo dici?Basta metterlo in regola con un contratto.

    Io venivo pagato in nero però avevo un contratto con tanto di busta paga fittizia per essere coperto in questi casi.

  13. #13
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168
    Aggiungo che ormai (almeno da me) le spese di spedizione per la pizza sono gratuite Metti in conto anche quello.

  14. #14
    Ime(c) L'avatar di A.Anto
    Registrato il
    09-04
    Località
    In moto
    Messaggi
    10.288
    Citazione dif Visualizza Messaggio
    Io ho lavorato per un anno in una pizzeria d'asporto in paese, posso darti qualche info.

    Inanzitutto, se non hai esperienza tua (o non sai già fare le pizze) è già un grosso punto a sfavore. Quando si apre una nuova attività, sopratutto se c'è già una concorrenza serrata, per rubare clienti alle altre pizzerie bisogna garantire affidiblità, qualità e una piccola dose di interesse e simpatia. Dove lavoravo io c'era il titolare/pizzaiolo principale che è un tunisino e ha preso questa attività che è SEMPRE andata male nelle precedenti gestioni. Ma è un eccellente pizzaiolo, è capace coi clienti e coi prezzi. Insomma, è molto bravo a gestire. Infatti, a differenza dei gestori passati, non solo è durato oltre il primo anno, ma ora è praticamente la principale pizzeria del paese.

    Quello che sto cercando di dirti è che se non hai esperienza nel settore, ingranare sarà dura e potrebbe riverlarsi un fallimento.
    Almeno che tu non voglia già assumere un pizzaiolo esperto, ma nel caso ti costerebbe un bel pò (lui è partito come unico pizzaiolo a parte i weekend, per farti capire).

    Personalmente,a te che non hai esperienza. Rischi di partire molto lentamente e a causa inesperienza (fare pizze è facile, farle buone in modo da far cambiare idea a clienti assidui della concorrenza no) e eccessivi costi per il personale rischi solo di perderci.
    Magari inizia a fare il pizzaiolo e pensa ad una tua attività tra un annetto, almeno.


    La consegna a domicilio comunque oggi è fondmentale. Mettila assolutamente. Nel mio paese la mia pizzeria è stata la prima (l'altra ci ha poi seguito a ruota per evitare un'eccessiva perdita di clienti) e infatti ora ha tanti clienti.
    Citazione mineral Visualizza Messaggio
    Allora io proverei il servizio a domicilio. Per evitare grandi spese prendi un ragazzo in prova per qualche mese e gli fai portare lo scooter, ma non so se si possa fare (assicurazione ecc) Poi se va bene lo tieni... Se non fai pagare troppo il servizio avere qualcuno che ti porta la pizza alla porta di casa è una bella comodità e una volta fatta l'abitudine è difficile rinunciare
    Citazione tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu Visualizza Messaggio
    Aggiungo che ormai (almeno da me) le spese di spedizione per la pizza sono gratuite Metti in conto anche quello.
    quello è un servizio che si può fare, mal che vada lo sospendi e lo scooter si rivende, non mi preoccupa più di tanto io avevo pensato di fare il corso da pizzaiolo, e prima di aprire, una volta arrivato e scelto il forno giusto, di fare 1 mesetto di prove. Bisogna anche valutare le spese di costruzione/gestione di un forno a legna contro un buon forno elettrico, cosa che molti sottovalutano Ho un mio amico che lavora come aiuto pizzaiolo nel ristorante dello zio da diverso tempo, riesce benissimo anche da solo a tirare avanti la pizzeria visto l'esperienza maturata, peccato che si è accorto che è allergico alla farina ed ha dovuto smettere ma potrebbe benissimo affiancarmi, perlomeno all'inizio poi si vedrà no?!

  15. #15
    hiccup L'avatar di Halogenic
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    1.469
    Ti dò io un'idea, però se fai i soldi ricordati di me: (vale anche per ognuno che dovesse prendere spunto leggendo questo post. Un pizzico di gratitudine e di dindoli aiuterebbe assaglie ) una friggitoria piena di supplì e di cose fritte d'ogni tipo.
    Ultima modifica di Halogenic; 15-01-2014 alle 12:44:18

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •