Partecipa a una ricerca online di psicologia dei videogiochi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 71

Discussione: Partecipa a una ricerca online di psicologia dei videogiochi

Cambio titolo
    Utente
    Registrato il
    01-14

Partecipa a una ricerca online di psicologia dei videogiochi

Ciao a tutti!

Mi chiamo Stefano e faccio il ricercatore in Psicologia alla Cattolica di Milano. Ricevuto il permesso dagli Admin, con questo post vi invito a partecipare una ricerca online sui videogiochi che stiamo svolgendo. Lo scopo della ricerca è comprendere i fattori di personalità legati alla preferenza dei giocatori per alcuni tipi di personaggi/avatar.

La partecipazione alla ricerca è totalmente volontaria, gratuita e anonima e consiste interamente della compilazione di alcuni questionari online, presso questo link: https://unicatt.eu.qualtrics.com/SE/...WQfJveFwZnH3BH

La ricerca è composta da sei questionari; i primi pongono domande legate alla personalità, mentre l'ultimo riguarda le opinioni e le preferenze riguardo ai personaggi di videogiochi. La compilazione integrale richiede tra i 15 e i 20 minuti.

Visto lo scopo della ricerca, essa è rivolta in particolare ai giocatori con esperienza di giochi MMORPGs, RPGs, sparatutto, freeroaming, platform e/o tutti quei giochi ove l'utente interpreta un singolo personaggio, creato da lui o impostato dal gioco stesso.

Alla fine, se siete interessati alla ricerca, c'è la possibilità di inserire un proprio indirizzo mail per ricevere, quando essa sarà conclusa, un report sui risultati come ringraziamento per la partecipazione.

Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare! Resto a disposizione per eventuali domande/chiarimenti.

Ciao!

Wardevil
    Ospite
    Volevo dar fiducia e partecipare per la prima volta a un test simile ma, hey, almeno il primo questionario è la solita cazzata atta a vedere se la persona si contraddice (e quindi se dice la verità o meno), quindi ho lasciato perdere.

Scrivere il questionario di vostro pugno no, vero?

Azathoth.
    Ospite
    Interessante, domani pomeriggio che torno a casa lo faccio

Poi sono curioso di vedere i risultati

Shadowrunner L'avatar di Kiory
    Registrato il
    08-04
    Ma non è spam sta roba? Bye

Crimson King L'avatar di solid snork
    Registrato il
    06-09
    Citazione Wardevil Visualizza Messaggio
    Volevo dar fiducia e partecipare per la prima volta a un test simile ma, hey, almeno il primo questionario è la solita cazzata atta a vedere se la persona si contraddice (e quindi se dice la verità o meno), quindi ho lasciato perdere.

Scrivere il questionario di vostro pugno no, vero?
    Caro war ma tu hai idea di come si conduce un protocollo di ricerca? Quali sono i criteri che deve rispettare per essere creabile e sopratutto validato a livello internazionale?
    per poter utilizzare un tuo questionario dovresti prima validarlo e questo richiede molto tempo......
    é un po' come se dici di inventare un nuovo test per la glicemia (livello di zucchero nel sangue) ma poi non dai i valori di riferimento....non ha gran senso!

a me interessa sopratutto perché invierete un report a chi ha partecipato!
    Firma rimossa per peso e dimensioni eccessive.

Tomberry

Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Mi sono bloccato a questa.
    Le cose che accadono mi colpiscono molto spesso.
    Non è che c'è una guida su gamefaqs?

Wardevil
    Ospite
    Citazione solid snork Visualizza Messaggio
    Caro war ma tu hai idea di come si conduce un protocollo di ricerca? Quali sono i criteri che deve rispettare per essere creabile e sopratutto validato a livello internazionale?
    per poter utilizzare un tuo questionario dovresti prima validarlo e questo richiede molto tempo......
    é un po' come se dici di inventare un nuovo test per la glicemia (livello di zucchero nel sangue) ma poi non dai i valori di riferimento....non ha gran senso!
    No, non so come funziona, ma se l'alternativa è avere SEMPRE e SOLO lo STESSO questionario...

Io non mi diverto a rispondere sempre alle stesse domande, ancora meno se si ripetono nello stesso questionario ma con giri di parole differenti.

Ognuno fa quel che vuole: lui mi ha proposto un questionario che ho già visto in qualsiasi altra situazione simile, io ho deciso di non farlo.
    Semplicissimo.

Crimson King L'avatar di solid snork
    Registrato il
    06-09
    No, non so come funziona, ma se l'alternativa è avere SEMPRE e SOLO lo STESSO questionario...

Io non mi diverto a rispondere sempre alle stesse domande, ancora meno se si ripetono nello stesso questionario ma con giri di parole differenti.

Ognuno fa quel che vuole: lui mi ha proposto un questionario che ho già visto in qualsiasi altra situazione simile, io ho deciso di non farlo.
    Semplicissimo.
    Che tu non voglia partecipare é sacrosanto ma mettersi a discutere sulla metodologia scientifica di una ricerca senza sapere nulla di quello di cui si parla é un pochino da arroganti.
    non te la prendere, non ce l'ho con te (figuriamoci ho sempre avuto discussioni civili e costruttive con te) la colpa purtroppo e della nostra cultura italica che snobba completamente il mondo scientifico e porta a comportamenti e atteggiamenti senza senso come quello di certe persone che pensano che la scienza sia stregoneria e pertanto capace di fare qualunque cosa. Non é così!!!!
    scusate lo sfogo, rientro in topic, ho compilato il questionario!
    per chi non lo sapesse una parte (corposa) del questionario riguarda la personalità (un po' quello che si fa ai 3 giorni) l'altra riguarda i VG
    Firma rimossa per peso e dimensioni eccessive.

Tomberry

Wardevil
    Ospite
    Citazione solid snork Visualizza Messaggio
    Che tu non voglia partecipare é sacrosanto ma mettersi a discutere sulla metodologia scientifica di una ricerca senza sapere nulla di quello di cui si parla é un pochino da arroganti.
    non te la prendere, non ce l'ho con te (figuriamoci ho sempre avuto discussioni civili e costruttive con te) la colpa purtroppo e della nostra cultura italica che snobba completamente il mondo scientifico e porta a comportamenti e atteggiamenti senza senso come quello di certe persone che pensano che la scienza sia stregoneria e pertanto capace di fare qualunque cosa. Non é così!!!!
    scusate lo sfogo, rientro in topic, ho compilato il questionario!
    per chi non lo sapesse una parte (corposa) del questionario riguarda la personalità (un po' quello che si fa ai 3 giorni) l'altra riguarda i VG
    Finché la gente, scienziati (?) e "comuni" accettano gli standard, gli standard difficilmente cambieranno.
    Io non accetto gli standard, quindi da "comune" non ci sto e critico.

Visto che è stata una cosa proposta "a me", ho il diritto di criticare, quale che siano le ragioni per averlo imposto così.

Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    fatto, ho avuto un bel po' di difficoltà nell'ultimo quesito, a trovare un personaggio cattivo che non fosse uno creato da me in qualche gdr/action... volevo dire il comandante Shepard in versione Rinnegato, ma non sarebbe stato valido

linker
    Ospite
    Finché la gente, scienziati (?) e "comuni" accettano gli standard, gli standard difficilmente cambieranno.
    Io non accetto gli standard, quindi da "comune" non ci sto e critico.

Visto che è stata una cosa proposta "a me", ho il diritto di criticare, quale che siano le ragioni per averlo imposto così.
    Ho capito che ultimamente va di moda Fayerabend, però guarda che c'è un motivo perchè determinate metodologie si utilizzano eh è dai tempi di Popper che si sperimenta anche sul metodo, e se siamo messi così vuol dire che questo è il metodo per ora più efficiente.

Wardevil
    Ospite
    Citazione ciciLEO!! Visualizza Messaggio
    ho avuto un bel po' di difficoltà a trovare un personaggio cattivo
    Ce ne sono a milioni

Citazione linker Visualizza Messaggio
    Ho capito che ultimamente va di moda Fayerabend, però guarda che c'è un motivo perchè determinate metodologie si utilizzano eh è dai tempi di Popper che si sperimenta anche sul metodo, e se siamo messi così vuol dire che questo è il metodo per ora più efficiente.
    Il problema è quel "per ora".

In ogni caso, un conto è il metodo, un conto è proprio copiare/incollare le prime domande.
    Ultima modifica di Wardevil; 19-01-2014 alle 22:51:01

Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Ce ne sono a milioni
    io pensavo ad un cattivo che viene interpretato dal giocatore. un gioco che ti mette nei panni del cattivo insomma, m'è venuto in mente solo il dungeon keeper di bullfrog .
    Protagonisti dei gta a parte, non me ne vengono in mente molti. poi magari ho letto male il sondaggio.

Wardevil
    Ospite
    Citazione ciciLEO!! Visualizza Messaggio
    io pensavo ad un cattivo che viene interpretato dal giocatore. un gioco che ti mette nei panni del cattivo insomma, m'è venuto in mente solo il dungeon keeper di bullfrog .
    Protagonisti dei gta a parte, non me ne vengono in mente molti. poi magari ho letto male il sondaggio.
    Ah, così?

Bhé, anche così me ne vengono in mente alcuni. Dipende cosa s'intende per "cattivo". Codename 47 è un cattivo? Un sociopatico che uccide è cattivo?
    O semplicemente si intende un anti-eroe "normalissimo"?

Nel caso, mi viene in mente Kain in Legacy of Kain, o la redhead di Bloodrayne. Kratos si può annoverare come "cattivo"? Guerra, Morte?

E posso continuare.

Comunque alla fine lo sto facendo pure io, così potrò criticare meglio.

linker
    Ospite
    Ce ne sono a milioni

Il problema è quel "per ora".

In ogni caso, un conto è il metodo, un conto è proprio copiare/incollare le prime domande.
    La conoscenza umana è dal 700 che non è considerata assoluta, e proprio a causa della natura umana non lo è mai stata. Quel per ora indica che AD OGGI quello è il metodo migliore, che, sempre secondo Popper, ha falsificato i metodi di analisi precedenti ed è tutt'oggi falsificabile e sostituibile se se ne trova una migliore.
    Il copia-incolla non è necessariamente un male: laddove queste domando sono quelle che si rivelano più adatte allo scopo, la comunità scientifica tutta la usa: tu useresti un set di coltelli o un robot da cucina, per preparare qualcosa?

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo