Consiglio Router per ADSL Tex97
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Consiglio Router per ADSL Tex97

Cambio titolo
  1. #1
    Expresso Love L'avatar di K4M1
    Registrato il
    09-08
    Località
    Zanarkand.
    Messaggi
    4.172

    Consiglio Router per ADSL Tex97

    Salve a tutti,

    se tutto va bene tra poco dovrebbe finire il mio calvario dei 600K (maledetta Telecom) e dovrei passare a Tex97 che ha coperto la nostra zona grazie all'ADSL via antenna.
    Spoiler:
    Accordo fra TEX97 e la Comunità Montana Valli di Lanzo
    Grazie all’accordo fra “Comunità Montana”, Tex97 e GTT è finalmente arrivata la Banda Larga, vero motore dell’economia potenziato da un’offerta di prodotti che rispondono anche alle necessità dei Clienti più esigenti.
    Il territorio delle VALLI DI LANZO, 25 comuni che occupano circa 90 Km quadrati, è oggi la più grande area in Italia illuminata dalla Banda Larga, più del 70% del territorio gode di una infrastruttura in fibra ottica.
    Questo territorio, abbandonato di fatto dai grandi operatori telefonici, viene lanciato nel futuro dall’infrastruttura di Tex97 con una qualità di servizio al top in Italia.
    Abbiamo pensato di porre un’attenzione speciale al territorio e, grazie alle innovative tecnologie usate dall’infrastruttura in fibra ottica e ai ponti radio di collegamento fra i vari comuni, è stato salvaguardato il territorio da inutili scavi evitanto inoltre di arrecare disagio alla popolazione.
    L’unica infastruttura che viene richiesta all’utente per permettere il funzionamento ottimale del servizio è il KIT BRIDGE.
    Il Kit Bridge comprende:

    • antenna di ricezione del segnale
    • router wireless
    • installazione standard

    Il Kit resta di proprietà del cliente
    Costo del Kit: 240 € una tantum + IVA (comprensivo di installazione*, antenna e apparati)
    Tutte le altre offerte di Tex97 mantengono i listini standard delle aree non soggette al digital divide.
    Grazie ai nostri servizi saranno possibili due importanti innovazioni:

    • Rapporto diretto con le istituzioni
    • Possibilità di digitalizzare tutti i documenti fax con il servizio solofax e documenti legali con il servizio PEC risparmiando carta, toner, telefonate e tempo.

    * L’installazione prevede max 10 metri di cavo e 1 ora di lavoro dell’installatore


    Detto ciò, in giro ho visto che il modem che forniscono pare non sia una meraviglia anche se non è ben chiaro di che modem si tratti.
    L'unica cosa che mi hanno detto è che utilizzabile un modem/router a piacere a patto che abbia porta RJ45.
    Dato che l'installazione mi costa la bella cifra di 290€ tra antenna, cavi, lavoro e tutto quanto, volevo da voi consiglio per un modem decente, che stia sui 50€.
    Mi serve solo ovviamente una gestione delle porte TCP/UDP per ovvi motivi che non sia complicatissima e come raggio di copertura io il modem lo tengo in camera, a 2m dalla Ps3/4 e ho la necessità di avere massimo 3 dispositivi collegati in wifi insieme, non è necessario abbia portata stratosferica, per capirci quella che ha il classico Alice Gate Plus 2 Wifi della Telecom (giusto il piano di sotto) per mio padre quando usa il portatile se gli serve.
    Che mi dite?

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Netgear dgn2200 costa appunto 50€ da amazon.it

    Ma quindi questa ADSL è una sorta di WiMax, auguri...

  3. #3
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    guarda, io ho fatto dal 2007 fino a ottobre scorso con un corrispettivo del tuo futuro provider. Visto che nel kit è inclusa un antenna, vuol dire che avrai il mio stesso tipo di apparato... applicano l'antenna ed entrano in casa con un cavo ethernet poi da collegare ad un apparecchietto per farla funzionare. Questo funge già da modem, uscendo con un cavo ethernet e non un doppino telefonico come epr le adsl tradizionali (ovviamente).
    Questo cosa vuol dire per te? Che non ti serve un router "normale" come il resto del mondo, ma un router sprovvisto di modem e dotato della porta "WAN", ossia una presa ethernet come le altre ma predisposta per la connessione internet.
    E' dovere specificare un dettaglio: un router comunque dovrebbe essere in grado di capire se la connessione internet arriva da un altra porta (io stesso ho navigato così per del tempo), ma potresti trovarti a penare per le impostazioni di sicurezza e la gestione delle porte... Perchè appunto non è la porta predisposta allo scopo.

    Il mio personale consiglio? Il kit da quello che capisco è fisso, volente o nolente il loro router te lo rifilano comunque. Tantovale che aspetti l'installazione e vedi quello che ti serve. Sei sempre in tempo a comprare... Anzi, magari nel frattempo esce qualcosa di meglio o a prezzo migliore
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  4. #4
    Expresso Love L'avatar di K4M1
    Registrato il
    09-08
    Località
    Zanarkand.
    Messaggi
    4.172
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Netgear dgn2200 costa appunto 50€ da amazon.it

    Ma quindi questa ADSL è una sorta di WiMax, auguri...
    L'alternativa è una 600k fornita da Telecom, non sono coperto da nessun'altra linea...

    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    guarda, io ho fatto dal 2007 fino a ottobre scorso con un corrispettivo del tuo futuro provider. Visto che nel kit è inclusa un antenna, vuol dire che avrai il mio stesso tipo di apparato... applicano l'antenna ed entrano in casa con un cavo ethernet poi da collegare ad un apparecchietto per farla funzionare. Questo funge già da modem, uscendo con un cavo ethernet e non un doppino telefonico come epr le adsl tradizionali (ovviamente).
    Questo cosa vuol dire per te? Che non ti serve un router "normale" come il resto del mondo, ma un router sprovvisto di modem e dotato della porta "WAN", ossia una presa ethernet come le altre ma predisposta per la connessione internet.
    E' dovere specificare un dettaglio: un router comunque dovrebbe essere in grado di capire se la connessione internet arriva da un altra porta (io stesso ho navigato così per del tempo), ma potresti trovarti a penare per le impostazioni di sicurezza e la gestione delle porte... Perchè appunto non è la porta predisposta allo scopo.

    Il mio personale consiglio? Il kit da quello che capisco è fisso, volente o nolente il loro router te lo rifilano comunque. Tantovale che aspetti l'installazione e vedi quello che ti serve. Sei sempre in tempo a comprare... Anzi, magari nel frattempo esce qualcosa di meglio o a prezzo migliore
    Sì, contavo di fare così in ogni caso, in fondo comprarlo prima ha davvero poco senso.
    Però era per informarmi...
    Tu eri riuscito a configurare per porte per il P2P e simili senza problemi anche con l'apparecchio fornito da loro?

    EDIT = quello indicato da floop ha una porta WAN stando a quanto dicono le specifiche, giusto? XD


    -Tapatalked with Nexus5-
    Ultima modifica di K4M1; 21-01-2014 alle 22:32:23

  5. #5
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione K4M1 Visualizza Messaggio
    L'alternativa è una 600k fornita da Telecom, non sono coperto da nessun'altra linea...


    Sì, contavo di fare così in ogni caso, in fondo comprarlo prima ha davvero poco senso.
    Però era per informarmi...
    Tu eri riuscito a configurare per porte per il P2P e simili senza problemi anche con l'apparecchio fornito da loro?


    -Tapatalked with Nexus5-
    Non sono stato fortuna (o sfortunato, dipende dai punti di vista ) come te, a me non hanno dato nessun router. Sono venuti a casa ed hanno controllato la connessione su un pc soltanto, nel ormai lontano 2007. Il router me lo sono procurato io...
    Fra l'altro (senza divagare in tecnicismi) la cosa mi ha creato problemi per un periodo perchè prima di collegare un altro pc doveva passare del tempo (tipo mezzora) e credevo registrasse l'identità del primo pc per far navigare soltanto quello (credenza avvallata dal fatto che al tempo vendevano solo e soltanto ip fissi, quindi per un altro ip avrei dovuto pagare)... Cosa che non era vera, ma al tempo ero inesperto

    EDIT: hai già controllato se sei coperto da Eolo? http://www.ngi.it/it/connettivita/eo...ica-copertura/
    Non è che sia il massimo (via antenna è così...) però almeno NGI non sono i primi che capitano...
    Ultima modifica di Alpha e Omega; 21-01-2014 alle 22:39:58
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  6. #6
    Expresso Love L'avatar di K4M1
    Registrato il
    09-08
    Località
    Zanarkand.
    Messaggi
    4.172
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Non sono stato fortuna (o sfortunato, dipende dai punti di vista ) come te, a me non hanno dato nessun router. Sono venuti a casa ed hanno controllato la connessione su un pc soltanto, nel ormai lontano 2007. Il router me lo sono procurato io...
    Fra l'altro (senza divagare in tecnicismi) la cosa mi ha creato problemi per un periodo perchè prima di collegare un altro pc doveva passare del tempo (tipo mezzora) e credevo registrasse l'identità del primo pc per far navigare soltanto quello (credenza avvallata dal fatto che al tempo vendevano solo e soltanto ip fissi, quindi per un altro ip avrei dovuto pagare)... Cosa che non era vera, ma al tempo ero inesperto

    EDIT: hai già controllato se sei coperto da Eolo? http://www.ngi.it/it/connettivita/eo...ica-copertura/
    Non è che sia il massimo (via antenna è così...) però almeno NGI non sono i primi che capitano...
    Purtroppo nè Eolo né l'altra roba di cui fa la pubblicità Belen coprono la mia zona...
    Spero solo vivamente non sia così, altrimenti gli tiro tutto in testa.

    -Tapatalked with Nexus5-

  7. #7
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione K4M1 Visualizza Messaggio
    Purtroppo nè Eolo né l'altra roba di cui fa la pubblicità Belen coprono la mia zona...
    Spero solo vivamente non sia così, altrimenti gli tiro tutto in testa.

    -Tapatalked with Nexus5-
    Capisco.
    In ogni caso la tecnologia con le antenne non è malaccio dai. Sempre meglio del WiMax (ormai ogni connessione radio casalinga viene buttata a muzzo nella categoria wimax, ma in realtà quella con le antenne si chiama hiperlan) come offrono Linkem o Aria, quelle sì che sono disastrose.
    I difetti principali che ho trovato consistevano nel fatto che al prezzo di una adsl tradizionale (quasi 40€) avevo una misera 3 mega (contro i 7 che fornisce di base telecom o chiunque altro) e soprattutto un assistenza che faceva PENA. Cioè i tecnici il fine settimana se ne stavano a casa, non uscivano per i guasti. Quindi se capitava che l'antenna madre andasse KO il venerdì sera (ed è capitato, porca miseria se è capitato) restavo completamente senza linea fino a lunedì mattina... Fortuna che mia madre prende sempre i calendari di frate indovino, almeno potevo leggere anche i proverbi oltre ai santi.

    Per fortuna la regione Lombardia ha fatto un progetto partito un paio di anni fa dove sono stati stanziati vagonate di soldi per annullare il digital divide entro il 2015-2016 in TUTTA la Lombardia con l'adsl su cavo, quindi anche io sono stato coperto la primavera scorsa e sono potuto scappare via.
    Ultima modifica di Alpha e Omega; 22-01-2014 alle 10:13:37
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Anche in Calabria stanno spingendo grazie a Fondi Europei, per esempio a Reggio Calabria città e periferia entro agosto gran parte del territorio comunale sarà coperto da Fibra.

    Speriamo anche la provincina

  9. #9
    Bibgo Bango Bongo L'avatar di Abrobribra
    Registrato il
    03-11
    Località
    USS Sovereign
    Messaggi
    1.442
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Anche in Calabria stanno spingendo grazie fatica va Europei, per esempio a Reggio Calabria città e periferia entro agosto gran parte del territorio comunale sarà coperto da Fibra.

    Speriamo anche la provincina
    Fibra da 50-60€ al mese per una 30 mega

    Comunque ti auguro che la copertura sia buona! Ho un amico che ha penato per un po' perché , almeno secondo lui, era ai margini della copertura e la linea faticava.

  10. #10
    Expresso Love L'avatar di K4M1
    Registrato il
    09-08
    Località
    Zanarkand.
    Messaggi
    4.172
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Capisco.
    In ogni caso la tecnologia con le antenne non è malaccio dai. Sempre meglio del WiMax (ormai ogni connessione radio casalinga viene buttata a muzzo nella categoria wimax, ma in realtà quella con le antenne si chiama hiperlan) come offrono Linkem o Aria, quelle sì che sono disastrose.
    I difetti principali che ho trovato consistevano nel fatto che al prezzo di una adsl tradizionale (quasi 40€) avevo una misera 3 mega (contro i 7 che fornisce di base telecom o chiunque altro) e soprattutto un assistenza che faceva PENA. Cioè i tecnici il fine settimana se ne stavano a casa, non uscivano per i guasti. Quindi se capitava che l'antenna madre andasse KO il venerdì sera (ed è capitato, porca miseria se è capitato) restavo completamente senza linea fino a lunedì mattina... Fortuna che mia madre prende sempre i calendari di frate indovino, almeno potevo leggere anche i proverbi oltre ai santi.

    Per fortuna la regione Lombardia ha fatto un progetto partito un paio di anni fa dove sono stati stanziati vagonate di soldi per annullare il digital divide entro il 2015-2016 in TUTTA la Lombardia con l'adsl su cavo, quindi anche io sono stato coperto la primavera scorsa e sono potuto scappare via.
    La cosa si è decisamente evoluta, sono 19.90€/mese per una 7MB con 5 garantiti e picchi fino a 12 da contratto...

    -Tapatalked with Nexus5-

  11. #11
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione Abrobribra Visualizza Messaggio
    Fibra da 50-60€ al mese per una 30 mega

    Comunque ti auguro che la copertura sia buona! Ho un amico che ha penato per un po' perché , almeno secondo lui, era ai margini della copertura e la linea faticava.
    La fibra non è solo velocità, ma anche e soprattutto stabilità. Volendo vedere è un prezzo onesto... Certo sono d'accordo che se prendiamo in esame la super fibra di fastweb quest'ultima è molto più conveniente, ma è un altro paio di maniche.
    Solo una cosa: questa fibra è posata da Telecom o chi altri?

    Citazione K4M1 Visualizza Messaggio
    La cosa si è decisamente evoluta, sono 19.90€/mese per una 7MB con 5 garantiti e picchi fino a 12 da contratto...

    -Tapatalked with Nexus5-
    No non si è evoluta... E' solo il tuo futuro operatore che è migliore
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Citazione Abrobribra Visualizza Messaggio
    Fibra da 50-60€ al mese per una 30 mega

    Comunque ti auguro che la copertura sia buona! Ho un amico che ha penato per un po' perché , almeno secondo lui, era ai margini della copertura e la linea faticava.
    sarebbe il doppio che spendo ora per la Alice 7mega, ma chi se ne frega.

  13. #13
    Expresso Love L'avatar di K4M1
    Registrato il
    09-08
    Località
    Zanarkand.
    Messaggi
    4.172
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    No non si è evoluta... E' solo il tuo futuro operatore che è migliore
    Speriamo.

    La prossima settimana inizierò a contattare la Text97 e vedrò, se a qualcuno vengono in mente altri router adatti allo scopo fatevi avanti.

  14. #14
    Expresso Love L'avatar di K4M1
    Registrato il
    09-08
    Località
    Zanarkand.
    Messaggi
    4.172
    Scusate l'ennesima domanda, ma se (da quello che ho letto) conviene avere un router che sia solo router e non modem, altrimenti rischiano di esserci problemi, non conviene prendere una cosa del genere? WNR 2200


    Oppure non ho capito un tubo io?

    Anche perchè non riesco a capire se il modello consigliato da floop abbia la famosa porta WAN rj45 necessaria per il tipo di connessione che avrò, dato che la "rete" arriverà da un cavo ethernet e non dal solito cavo telefonico e il router dovrà essere in grado di riconoscere che la rete gli arriva da lì.
    Ultima modifica di K4M1; 23-01-2014 alle 13:20:06

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •