Hanno trovato i monopoli magnetici e nessuno ne parla
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 14 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 207

Discussione: Hanno trovato i monopoli magnetici e nessuno ne parla

Cambio titolo
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07

Hanno trovato i monopoli magnetici e nessuno ne parla

« Uno sarebbe sorpreso se la natura non ne avesse fatto uso » (Paul Adrien Maurice Dirac)

Chi conosce un po' di elettromagnetismo o chi legge molta fantascienza avrà di sicuro sentito parlare di questi strani personaggi, al pari dell'antimateria e del bosone di higgs, per la massa spesso relegati alla letteratura piuttosto che alla scienza.

Sull'antimateria Dan Brown ci ha fatto un libro e "particella di Dio" è un termine che risuona sui giornali, quindi bene o male quando si parla di questo a tutti viene un po' duro (anche perchè tipo ci hanno costruito la più grossa macchina al mondo per trovarli) e giustamente quando questa goddamn particle è stata trovata tutti a far festa decretandola la scoperta del decennio.

Qualche mese fa in laboratorio e qualche giorno fa sulle riviste è stato annunciato che si è osservato indirettamente (ovvero non sta sulla mensola dell'ufficio del dirigente dell'esperimento, ma invece si sono osservati dei prodotti secondari) il primo monopolio magneti. Notizia storica, gioia e giubileo.

Dato che:
    1. faccio schifo a scrivere
    2. so gran poco di fisica teorica

Copioincollo un bel post, pubblicato per l'occasione su fb, di uno studente magistrale del mio stesso dipartimento (F. Carta) sotto permesso dell'autore.

HANNO TROVATO I MONOPOLI MAGNETICI!

Occorre ubriacarsi, fare una festa planetaria.
    E' una scoperta scientifica di importanza assoluta, assurda, oserei dire molto MOLTO meglio del bosone di Higgs.
    L'articolo nel link è pubblicato oggi su Nature: una delle riviste più prestigiose del settore, e ha passato il Peer Review.
    Per chi non è molto nel mondo della scienza, passare il peer review significa che l'esperimento è stato controllato varie volte, l'analisi dati fatta e rifatta, e non ci sono più molti dubbi.
    Ad esempio, non è una cantonata epica come quella dei "neutrini della Gelmini" che viaggiavano più veloci della luce. Quel caso aveva fatto scalpore, salvo poi scoprire che gli sperimentali avevano un interruttore difettoso.
    Beh in quel caso il peer review non c'era ancora, ad esempio.
    La differenza è tutta li: è per questo che mi sento di sbilanciarmi e crederci.
    Certo, bisogna andare cauti, ripetere l'esperimento in futuro, se possibile.
    MA HA PASSATO IL PEER REVIEW !!
    L'articolo è stato proposto a settembre, accettato a fine dicembre, pubblicato oggi. Per 4 mesi hanno fatto controlli, cercato l'inghippo, ma niente.
    A quanto pare I MONOPOLI ESISTONO DAVVERO.

Mi dispiace solo che, visto il livello di cultura scientifica medio, la maggior parte delle persone non possano apprezzare l'importanza di questo fatto.
    Quindi andiamo con ordine.
    Cosa sono i monopoli? Perchè sono importanti? Perchè è bello che esistano?

Immaginate di prendere una calamita: ha un polo Nord e un polo Sud. Dividetela in due. Le nuove due calamite che avete prodotto avreanno ciascuna un polo Nord e un polo Sud. Fino a oggi non esistevano poli magnetici isolati. Monopoli.
    Nel 1931 Dirac, uno dei più grandi fisici di sempre, predice l'esistenza dei monopoli attraverso conti e ragionamenti matematici.
    Successivamente i poveri monopoli sono rimasti una speculazione teorica, son stati cercati, ricercati, insultati da fisici sperimentali bigotti e chiusi di vedute.
    Poi, oggi, 83 anni dopo, son stati trovati.

Cosa ce ne frega?
    Beh, accade che l'esistenza anche solo di UN SINGOLO monopolo nell'universo, costringe tutti gli elettroni, TUTTI, ad avere una ben precisa carica elettrica, che chiamiamo e.
    Quindi esiste una spiegazione semplice alla domanda: "Come mai gli elettroni hanno proprio quella carica, e non una diversa? Come mai proprio QUEL numero?"
    Ecco, è colpa dei monopoli, e della meccanica quantistica.

Questo per inciso depenna la carica dell'elettrone dalla lista delle costanti "da predire sperimentalmente". Fanculo. Oggi la carica è un numero esatto. E' un numero sperimentale da fissare in meno.
    Questo è di un'importanza fondamentale!!!
    Noi crediamo che una teoria definitiva abbia infatti UN SOLO NUMERO da fissare. Una sola costante. La pendenza universale di Regge, o la dimensione dei loop nello spaziotempo, ad esempio. Allo stato attuale c'erano 18 numeri "non fissati", nelle nostre migliori teorie verificate.
    Beh oggi ce ne sono 17.
    Siamo un passo più vicini.

Ma oltre a questo PERCHE', per un teorico, è TROPPO BELLO che esistano?
    Innanzitutto, tutto è MOLTO più simmetrico e pulito con l'esistenza dei monopoli.
    Il mondo è più "giusto" se ci sono anche loro.
    Secondo, e più importante, i monopoli sono un esempio di una classe particolare di particelle chiamate "Solitoni". Sono fenomeni naturali in un certo senso "solitari". Ad esempio il monopolo, tautologicamente, ha solo un polo. Altri solitoni famosi sono i vortici d'acqua nei laghi, o alcuni fenomeni atmosferici tipo la Morning Glory Cloud.
    (Googlatela, se volete vedere una nuvola fighissima).

I monopoli sono però solitoni ELEMENTARI.
    Questa è la differenza.
    Altri solitoni elementari sono i kink, i domain walls, le stringhe cosmiche, ma sopratutto gli istantoni.
    Tutti questi solitoni elementari si creano naturalmente ogni volta che una teoria possiede una simmetria che viene rotta spontaneamente, da una scelta del vuoto quantistico.
    E quindi?!
    Beh, noi teorici lavoriamo alla costruzione di una TEORIA DEL TUTTO.
    Questa teoria possiede un "alto livello di simmetria" (ovvio, deve descrivere tutto!). Questa simmetria delle equazioni si rompe, in seguito, e infatti il mondo nostro, mondo delle basse energie, è tutto disordinato e a cazzo di cane.
    Ma se si rompe, devono esserci i solitoni.
    E devono essere molti, perchè molte simmetrie si rompono.
    Sono predetti dalle equazioni.

Ecco perchè oggi è un giorno di gioia e soddisfazione.
    Hanno trovato l'esempio di solitone più semplice e antico: il monopolo.
    DAJEEE.
    Voglio tutti gli altri ora: gli istantoni per primi!!

Non so se rendo l'idea, è una scoperta GRANDIOSA.
    Già vedo un Nobel certo per l'anno prossimo. Proprio un bel colpo.
    Oggi possiamo dire che siamo solo 80 anni avanti agli sperimentali.
    Trovatemi anche SUSY adesso, e potrò morire in pace.

Ora scusatemi, esco a comprare un paio di birre.

Per chi vuole l'articolo:
    http://www.nature.com/nature/journal...ture12954.html

Per chi vuole saperne di più sui monopoli
    http://it.wikipedia.org/wiki/Monopolo_magnetico

Spero ora vi rendiate conto dell'importanza della scoperta

Azathoth.
    Ospite
    In b4 tutti quelli che hanno visto la puntata di The Big Bang Theory dello scherzo con l'elio e sapevano gia a che servono

Io sto leggendo qualcosa in merito, ma non ci capisco nulla, qualcuno fa il riassunto per i deficienti? E anche per me?

Utente
    Registrato il
    01-09
    veramente ieri io l'ho scritto nel topic di Ingegneria 4 ore dopo che la notizia è stata pubblicata da la republica ogni tanto facebook sforna qualcosa di buono, l'ha pubblicato un mio collega che fa ingegneria anche lui...
    grandissima scoperta, purtroppo ancora non trovo delle fonti che siano adatte per interpretare la notizia, o trovo articoli molto divulgativi, o articolo troppo specifici che capiscono solo i laureati in fisica
    Dovrebbe essere riscritta la legge di gauss giusto?

Registrato il
    01-07
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    veramente ieri io l'ho scritto nel topic di Ingegneria 4 ore dopo che la notizia è stata pubblicata da la republica ogni tanto facebook sforna qualcosa di buono, l'ha pubblicato un mio collega che fa ingegneria anche lui...
    grandissima scoperta, purtroppo ancora non trovo delle fonti che siano adatte per interpretare la notizia, o trovo articoli molto divulgativi, o articolo troppo specifici che capiscono solo i laureati in fisica
    Dovrebbe essere riscritta la legge di gauss giusto?
    sulla pagina wiki che ho linkato c'è la possibile riscrittura delle equazioni di maxweel

Utente
    Registrato il
    02-06
    Era solo questione di tempo immagino. Non sarebbe stato per nulla bello se non esistessero.
    Vediamo l'articolo ora

DeepDown
    Ospite
    Non ci ho capito niente ma adesso il mio nuovo sfondo è una Morning Glory Cloud

Utente
    Registrato il
    01-09
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    sulla pagina wiki che ho linkato c'è la possibile riscrittura delle equazioni di maxweel
    si, vista ora.

Qui l'articolo di la republica
    http://www.repubblica.it/scienze/201...tico-77220518/

Posso buttare nel cesso i miei appunti di campi elettroamagnetici e di ingegneria delle microonde

Azathoth.
    Ospite
    Ma in soldoni, per lo zoticone medio "vanga sulle spalle e spiga di grano tra le labbra" come me, questo cosa comporta?

I ain't got a good brain L'avatar di Pinkopallino
    Registrato il
    09-07
    quando uscirà su amazon questo monopoli magnetico?

vado a festeggiare anch'io: birra e partitina con il monopoli modello vecchio.

Spoiler:
    no seriamente,non ho capito un cazzo

Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Non entro nel merito dei monopoli, perché non sono in grado ma soprattutto perché non ho ancora finito di leggere. E' che mi preme specificare che "Per chi non è molto nel mondo della scienza, passare il peer review significa che l'esperimento è stato controllato varie volte, l'analisi dati fatta e rifatta, e non ci sono più molti dubbi." è una frase sbagliata, e dà una idea molto sbagliata a chi non si occupa di quest cose su cosa è una peer-review. Ed è molto importante che il pubblico generale sappia cosa sia.

Passare la peer-review non vuol dire che non ci sono più molti dubbi, come potrebbe? Vuol dire che lo studio è stato giudicato formalmente corretto nei passaggi necessari, spieghi accuratamente il come funziona il tutto ed è stato controllato che non ci siano state evidenti manipolazioni di dati od omissioni.

Insomma, vuol dire che il suo contenuto è "plausibile". Se poi è vero, è un discorso che si vedrà tramite meta-analisi e con l'applicazione successiva.

Registrato il
    01-07
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    si, vista ora.

Qui l'articolo di la republica
    http://www.repubblica.it/scienze/201...tico-77220518/

Posso buttare nel cesso i miei appunti di campi elettroamagnetici e di ingegneria delle microonde
    io ho tra 24 h l'orale di fisica 2
    sto andando a dirgli cose che ora sono false

tanto probabilmente mi boccia
    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Ma in soldoni, per lo zoticone medio "vanga sulle spalle e spiga di grano tra le labbra" come me, questo cosa comporta?
    Mi sembra che il post in OP sia chiaro.
    Simmetria totale delle equazioni di maxwell e spiegazione della carica elementare che ora non è più una variabile ma un numero esatto (al pari della velocità della luce per intenderci)
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    Non entro nel merito dei monopoli, perché non sono in grado ma soprattutto perché non ho ancora finito di leggere. E' che mi preme specificare che "Per chi non è molto nel mondo della scienza, passare il peer review significa che l'esperimento è stato controllato varie volte, l'analisi dati fatta e rifatta, e non ci sono più molti dubbi." è una frase sbagliata, e dà una idea molto sbagliata a chi non si occupa di quest cose su cosa è una peer-review. Ed è molto importante che il pubblico generale sappia cosa sia.

Passare la peer-review non vuol dire che non ci sono più molti dubbi, come potrebbe? Vuol dire che lo studio è stato giudicato formalmente corretto nei passaggi necessari, spieghi accuratamente il come funziona il tutto ed è stato controllato che non ci siano state evidenti manipolazioni di dati od omissioni.

Insomma, vuol dire che il suo contenuto è "plausibile". Se poi è vero, è un discorso che si vedrà tramite meta-analisi e con l'applicazione successiva.
    ovviamente intendeva che non si sono dubbi nella riuscita dell'esperimento, non che i monopoli saranno al supermercato per il lunedì mattina

DeepDown
    Ospite
    Basta che adesso non devo ridare l'esame di fisica

Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    ovviamente intendeva che non si sono dubbi nella riuscita dell'esperimento, non che i monopoli saranno al supermercato per il lunedì mattina
    Ma anche questo è concettualmente sbagliato. L'esperimento può essere fallito anche se tutto è stato svolto correttamente, per variabili che non conosciamo. E' plausibile, altro la peer non può dire. Il resto viene dopo.

p.s. Yahiii per la scoperta, anche se non sono in grado di comprendere cosa comporta esattamente.

Ganymede
    Ospite
    TDP lo sai che non mi tiro indietro quando c'è da festeggiare ma veramente non ci ho capito niente, siamo arrivati un passettino più vicino a capire come funziona veramente l'universo ma quando mi costruiranno un motore a curvatura? Queste sono le cose che voglio sapere

Registrato il
    01-07
    Se non avete un minimo di conoscenza dell'elettromagnetismo purtroppo mi trovo in difficoltà ad accennare una piegazione

Pag 1 di 14 123411 ... UltimoUltimo