Da Media Center a mini-ITX passando per una mezza Steam Machine
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Da Media Center a mini-ITX passando per una mezza Steam Machine

Cambio titolo
  1. #1
    01010112010110 L'avatar di [-Xna-]
    Registrato il
    07-06
    Località
    X - Universe
    Messaggi
    1.957

    Da Media Center a mini-ITX passando per una mezza Steam Machine

    Di recente mi è capitata in mano una televisione full HD un po' datata e sempre spenta, a cui mi piacerebbe attaccare qualche cosa di carino per poter utilizzarla nuovamente. I primi esperimenti che ho compiuto li ho fatti usando un Raspberry Pi con una distribuzione per media center (nel particolare, XBMC e OpenElec) con risultati che reputerei buoni. Peccato che gli esperimenti con il telecomando a infrarossi non abbiano dato frutti interessanti e comandare il Raspberry da interfaccia web o altro è alquanto scomodo

    Il problema è che settimana scorsa sono finalmente entrato nella beta del Home Streaming di Steam. Provando con il mio vecchio portatile con Linux, lo streaming era alquanto scattoso già a 1280x720. Con i 1080p era come ammirare un quadro .

    Da qui l'idea di cercare di costruire qualcosa di più moderno e funzionale alle mie esigenze in modo da avere un piccolo computer accanto alla suddetta televisione con cui giocare con Steam via streaming e guardare qualche filmato impolverato in qualche hard disk di rete.

    Ovviamente il sistema operativo sarà una qualche distribuzione Linux derivata Debian.

    La mia idea era quella di costruire un mini-ITX compatto ma abbastanza performante da permettere di far funzionare XBMC, Steam in Big Picture. C'è solo un problema: io non so niente o quasi di mini-ITX
    Sarei molto felice di ricevere un po' di informazioni a riguardo e un po' di esperienze di chi magari ha già costruito dei computer del genere o ha pianificato una sua Steam Machine.

    Chi mi può aiutare a fare un po' di luce nel mercato attuale?
    Good things don't come to an end: good things just stop. ~ Day[9]

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Aspetta, non ho capito se ti serve un PC da Gioco o un PC muletto su cui fai girare gli Streaming del PC da gioco

    per i mini itx mi sono informato su tutto, quindi chiedi pure a me

  3. #3
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    scusa eh, ma che cazzo fai lo streaming se puoi usare steam diretto con il pc che metterai di fianco alla tv?

  4. #4
    01010112010110 L'avatar di [-Xna-]
    Registrato il
    07-06
    Località
    X - Universe
    Messaggi
    1.957
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Aspetta, non ho capito se ti serve un PC da Gioco o un PC muletto su cui fai girare gli Streaming del PC da gioco

    per i mini itx mi sono informato su tutto, quindi chiedi pure a me
    Un muletto abbastanza potente da supportare lo streaming di Steam e la modalità Big Picture, senza fare da collo di bottiglia.
    Good things don't come to an end: good things just stop. ~ Day[9]

  5. #5
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    ma quindi il pc da gioco da cui lanciare i giochi ce l'hai già?? non ci sto a capì niente

  6. #6
    01010112010110 L'avatar di [-Xna-]
    Registrato il
    07-06
    Località
    X - Universe
    Messaggi
    1.957
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    ma quindi il pc da gioco da cui lanciare i giochi ce l'hai già?? non ci sto a capì niente
    Sì, il PC da cui lanciare i giochi ce l'ho già e lo streaming funziona. Attualmente mi sto guardando attorno per costruire un mini-ITX, con i requisiti descritti nell'open post.

    L'idea di questo topic è di vedere delle alternative, sentire i pareri di qualcuno che ha già provato a costruirsi una Steam Machine o un mini-ITX, di assorbire un po' di esperienza altrui.
    Good things don't come to an end: good things just stop. ~ Day[9]

  7. #7
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione [-Xna-] Visualizza Messaggio
    Sì, il PC da cui lanciare i giochi ce l'ho già e lo streaming funziona. Attualmente mi sto guardando attorno per costruire un mini-ITX, con i requisiti descritti nell'open post.

    L'idea di questo topic è di vedere delle alternative, sentire i pareri di qualcuno che ha già provato a costruirsi una Steam Machine o un mini-ITX, di assorbire un po' di esperienza altrui.
    ok ho capito...per curiosità, puoi elencare i pezzi che compongono il pc da cui lanci i giochi? no perchè cè il rischio che ti facciamo una config mini itx più potente di quella che gestirà i giochi

  8. #8
    01010112010110 L'avatar di [-Xna-]
    Registrato il
    07-06
    Località
    X - Universe
    Messaggi
    1.957
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    ok ho capito...per curiosità, puoi elencare i pezzi che compongono il pc da cui lanci i giochi? no perchè cè il rischio che ti facciamo una config mini itx più potente di quella che gestirà i giochi
    Se surclassa di potenza il fisso, sicuramente è fuori dalle mie attuali finanze e idee

    Ho un i7 2700k con 16GB di RAM e una GTX670. Come detto, lo streaming funziona senza alcun problema già su un portatile che ha 5 anni sulle spalle, quindi non prendo nemmeno in considerazione un mini-ITX potente tanto quanto il fisso

    Guardandomi attorno stavo pensando ad un'accoppiata i5, 4GB di RAM con un SSD da 60-80GB (non ci va installato nulla di ingombrante, addirittura basterebbero 20 GB ) e una scheda video Nvidia. Il problema è che i case mini-ITX con schede video sono piuttosto grandi e i kit piccoli non montano schede video se non integrate . E non so ancora se optare per un fan-less oppure no.
    Good things don't come to an end: good things just stop. ~ Day[9]

  9. #9
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione [-Xna-] Visualizza Messaggio
    Se surclassa di potenza il fisso, sicuramente è fuori dalle mie attuali finanze e idee

    Ho un i7 2700k con 16GB di RAM e una GTX670. Come detto, lo streaming funziona senza alcun problema già su un portatile che ha 5 anni sulle spalle, quindi non prendo nemmeno in considerazione un mini-ITX potente tanto quanto il fisso

    Guardandomi attorno stavo pensando ad un'accoppiata i5, 4GB di RAM con un SSD da 60-80GB (non ci va installato nulla di ingombrante, addirittura basterebbero 20 GB ) e una scheda video Nvidia. Il problema è che i case mini-ITX con schede video sono piuttosto grandi e i kit piccoli non montano schede video se non integrate . E non so ancora se optare per un fan-less oppure no.
    ora è tutto molto più chiaro

    budget per il mini pc?

  10. #10

  11. #11
    01010112010110 L'avatar di [-Xna-]
    Registrato il
    07-06
    Località
    X - Universe
    Messaggi
    1.957
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    http://www.gamesvillage.it/forum/sho...isura-di-micio

    potresti farlo uguale senza scheda video
    Interessante soluzione e soprattutto il prezzo. Tuttavia il case mi sembra un po' ingombrante per il contenuto . Ne esistono di più piccoli e compatti?

    Per il prezzo non vorrei andare oltre i 400€.
    Good things don't come to an end: good things just stop. ~ Day[9]

  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione [-Xna-] Visualizza Messaggio
    Interessante soluzione e soprattutto il prezzo. Tuttavia il case mi sembra un po' ingombrante per il contenuto . Ne esistono di più piccoli e compatti?

    Per il prezzo non vorrei andare oltre i 400€.
    Oddio questo è davvero piccolo. Di più piccoli ci sono quelli orizzontali con alimentatore integrato.

    Inviato dal mio Nexus 7 2013 utilizzando Tapatalk 4

  13. #13
    01010112010110 L'avatar di [-Xna-]
    Registrato il
    07-06
    Località
    X - Universe
    Messaggi
    1.957
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Oddio questo è davvero piccolo. Di più piccoli ci sono quelli orizzontali con alimentatore integrato.

    Inviato dal mio Nexus 7 2013 utilizzando Tapatalk 4
    Considerando appunto quel (poco) che ci va dentro, mi sembra sprecato un case così ampio. Più è sottile e compatto, meglio è .
    Good things don't come to an end: good things just stop. ~ Day[9]

  14. #14
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione [-Xna-] Visualizza Messaggio
    Considerando appunto quel (poco) che ci va dentro, mi sembra sprecato un case così ampio. Più è sottile e compatto, meglio è .

    ok mi studio qualcosa e pubblico.

  15. #15

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •