E' la fine di una generazione di console,l'inizio di un'altra.
Forse per me la scorsa sarà l'ultima,e per me non è un dramma perchè purtroppo sono rimasto ancorato a un tipo vecchio di videogioco.
In ogni caso è finita una generazione.
Questo è un thread che volevo lanciare tanto e tanto tempo addietro,ma poi ho dovuto abbandonare l'idea e sono rimasto con la mia curiosità.
La "Golden Generation" facciamo finta sia la generazione che per voi è stato il picco personale dell'esperienza videoludica.Vi chiedo due tipi di giudizi,uno sentimentale e l'altro puramente critico.
Dividerò le varie console dai tempi degli 8 bit(terza generazione) a quelli di ieri(Ps4 e soci sono troppo giovani),e in tutto ciò mettero il Pc gaming in alcuni scaglioni che forse alcuni di voi potranno trovare arbitrari e poco sensati.Siete pregati di considerare che lo faccio solo per inserire il Pc gaming in quanto voglio opinioni quanto più varie.
Il nome della generazione è indicativo della generazione e non è comprensivo delle caratteristiche dei sistemi.
1)Generazione 8 bit:Nes,Sega Master System e Atari 7800 sono i corridori di questa generazione.Super Mario Bros,un gioco che probabilmente ha salvato una industria l'esempio lampante.Anche Tetris e Zelda non scherzano.Sicuramente per pochi e "vecchi giocatori".
2)Generazione 16 bit:Il grandioso Snes,con perle di tutti i tipi.Il meglio del meglio in ambito JRPG frà Chrono e FF VI,e quasi tutti i generi sono ben rappresentanti.Abbiano capolavori come Zelda:AlttP,Metroid e mille altre saghe nintendo vengono rilanciate alla grande.Sega Mega Drive e Genesis concorrono alla lotta.Non solo,anche il GameBoy fà la sua devastante comparsa.Inserisco a pieno titolo il Game Boy nella generazione 16 bit.I Pokemon entrano nell'industria e diventano LA manovra commerciale degli anni novanta interi.
3)Pc Gaming.Dal 1988 al 1998.
Non so molto,a voi la palla.
4)32/64 bit:Sony entra in gioco,cambiando le regole del gioco.Si presenta con un hardware innovativo,capace col suo supporto ottico CD di sbaragliare la concorrenza.IMHO il vero momento in cui il sound di un videogioco viene curato non solo a livello compositivo ma anche strumentale.Giochi come Chrono Cross hanno Ost magnifiche.La Square Soft coglie il segno,regalando giochi di ruolo stupendi uno dietro l'altro.I FF(VII,IX e Tactis),Xenogears e tanta altra bella roba.Dall'altra parte Kojima e il suo Metal Gear Solid.Il film nel videogioco,assolutamente rivoluzionario.I Resident Evil rimangono nel cuore dei giocatori di tutto il mondo,e Silent Hill determina nuove vette di immersione.
Eppure non finisce qui.Dall'altra parte della barricata c'era il Nintendo 64.La sfida del 3d è accettata dalla nintendo.E' stata vinta con Super Mario 64.
Ocarina of time all'uscita era il videogioco perfetto.La roba più ammirata e impensabile del mondo.La Rare cagava capolavori uno dietro l'altro.Spiccano Banjo&Kazooie(dovrebbe essere usato come manuale di level design),Conker e 007:Goldeneye.Quest'ultimo porta i FPS di un certo livello su console.Gli effetti a lungo termine di questo seme saranno devastanti.
Majora's Mask,artisticamente lo ritengo tutt'oggi imbattibile.
Finito,macchè?Il Sega Saturn combatteva non ad armi pari,ma aveva i suoi giochi di spessore.
Night's,Panzer Dragoon e Virtua Fighter i cavalli di battaglia.
Il gameboy color completa la lista,con la seconda generazione di pokemon e comunque buona roba.
5)Pc Gaming dal 1998 al 2006.
Deus Ex,Half Life 2.....mhhh direi che potete continuare voi.
6)Sesta generazione.
Ps2,dico tutto immagino.La più grande contenitrice di giochi mai esistente.C'è tutto per la Ps2.Ha tutto.E' imbattibile a momenti.Metal Gear Solid 3,una miriade di JRPG di un certo livello,Shadow of the colossus e una biblioteca sterminata di ottimi titoli la rendono forse la regina delle console da un punto di vista oggettivo.
La nintendo d'altro canto forse sforna la sua console più sfigata per immagine ma più supportata da gran lavoro.
La Ps2 domina a sottomette generalmente il cubo,ma quando il cubo grida neanchè il meglio della Ps2 regge il gioco.
Prima Wind Waker,titolo di una freschezza disarmante.Poi Metroid Prime,gioiello sotto tutti i punti di vista.Seguono Pikmin e il mondo di Mario.La Capcom dà l'anima alla nintendo.Resident Evil 4 signori.Viewtiful Joe,Killer 7....non poca roba.Sega da il suo apporto con F-Zero.Generalmente in casa nintendo di è sempre coccolati per certe cose,ma sul Cubo vista l'assenza di altri third part siamo stati viziati.
L'Xbox determina l'entrata di Microsoft sul mercato.Halo ne è l'alfiere.Shemunue 2 il vertice.
Il Dreamcast ci abbitua a grandi perle molto sporadiche però.
Il gameboy advance è la Ps2 dei poveri.C'è tutto quello che serve è di più.
7)Pc gaming 2007-2014
8)Settima generazione.
PS3,Xbox 360 e Wii.Non solo.
PSP e DS.
Ottima su quasi tutti i livelli.Non manca nulla,ormai è un'industria maggiore.Si spende di più che per il cinema.Non voglio aggiungere altro.
Che dite?
Scusate per le sezioni più scarne,ma lascio parlare chi ne sà di più.
E ricordatevi,rispetto per le opinioni altrui.