[Relazioni] Prosopagnosia e figure dimmerda
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Prosopagnosia e figure dimmerda

Cambio titolo
    O RLY?
    Ospite

Prosopagnosia e figure dimmerda

Per chi non sapesse cos'è
    Citazione Wikipedia
    La prosopagnosia o prosopoagnosia è un deficit percettivo acquisito o congenito del sistema nervoso centrale che impedisce ai soggetti che ne vengono colpiti di riconoscere correttamente i volti delle persone
    http://it.wikipedia.org/wiki/Prosopagnosia

Giusto questa sera mi sono fatto venti minuti di viaggio in treno di fronte ad una persona che mi è stata presentata la settimana scorsa, senza riuscire minimamente a riconoscerla o anche solamente a ricordare il suo nome figura di merda immensa, mi è venuto il dubbio (il dubbio! ) che la conoscessi una volta sceso dal treno, dopo aver visto come si muoveva e voi? Soffrite di prosopagnosia? Avete mai incontrato persone che ne sono affette?

Latente L'avatar di RockeZ
    Registrato il
    02-08
    Prima di dirti qualcosa, tu sai di esserne affetto perché te l'hanno diagnosticata?
    Firma.jpg

O RLY?
    Ospite
    Citazione RockeZ Visualizza Messaggio
    Prima di dirti qualcosa, tu sai di esserne affetto perché te l'hanno diagnosticata?
    Non essendo una forma grave non ho mai fatto analisi specifiche, parlai della cosa al mio medico di base qualche anno fa e lui convenne che potesse trattarsi di una forma leggera di prosopagnosia, perché i sintomi li ho tutti i volti di persone non familiari o fuori contesto non mi dicono nulla, ma riesco a riconoscere la persona dalla sua voce o da altri dettagli, come ad esempio la camminata della tipa di questa sera

Latente L'avatar di RockeZ
    Registrato il
    02-08
    Ah cavolo, per me è una cosa al di la della mia immaginazione.

Io ho "problemi" (se così si possono chiamare) ad associare nomi di gente ai loro volti, quando si tratta di gente di cui poco me ne frega, e questo talvolta mi spiazza quando c'è da spettegolare
    Firma.jpg

Skizz89
    Ospite
    Citazione O RLY? Visualizza Messaggio

Giusto questa sera mi sono fatto venti minuti di viaggio in treno di fronte ad una persona che mi è stata presentata la settimana scorsa, senza riuscire minimamente a riconoscerla o anche solamente a ricordare il suo nome figura di merda immensa, mi è venuto il dubbio (il dubbio! ) che la conoscessi una volta sceso dal treno, dopo aver visto come si muoveva e voi? Soffrite di prosopagnosia? Avete mai incontrato persone che ne sono affette?
    Non penso di soffrirne, anche se non ricordo mai i volti delle persone... Ho un negozio, e di gente ne passa spesso, molti clienti di fiducia, ma di pochi mi ricordo il volto, diciamo di quelli che "si fanno riconoscere"

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

O RLY?
    Ospite
    Citazione RockeZ Visualizza Messaggio
    Ah cavolo, per me è una cosa al di la della mia immaginazione.

Io ho "problemi" (se così si possono chiamare) ad associare nomi di gente ai loro volti, quando si tratta di gente di cui poco me ne frega, e questo talvolta mi spiazza quando c'è da spettegolare
    Capisco, qui però non si tratta solamente di non riuscire ad associare nomi ai volti, ma proprio di vedere una persona già conosciuta come se fosse perfettamente sconosciuta altro aneddoto, in università ho conosciuto un ragazzo che ha il mio stesso problema, un pomeriggio dovevamo fare un esame insieme e siamo stati l'uno ad un metro dall'altro per 5 minuti buoni, senza riuscire a riconoscerci poi mi sono soffermato sui suoi baffi, gli faccio "sei *nome*?" e lui "ah cazzo ma sei tu! scusami non riesco a riconoscere i volti". fun time.

Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Di solito per volti e nomi (ma più per i volti) ho una buonissima memoria, riconosco senza problemi anche persone che non vedo da anni e/o con cui non ho avuto contatti diretti. Fingere di non riconoscere le persone per non salutare per me è una sofferenza!

Utente L'avatar di giansenio
    Registrato il
    05-11
    Non essendo una forma grave non ho mai fatto analisi specifiche, parlai della cosa al mio medico di base qualche anno fa e lui convenne che potesse trattarsi di una forma leggera di prosopagnosia, perché i sintomi li ho tutti i volti di persone non familiari o fuori contesto non mi dicono nulla, ma riesco a riconoscere la persona dalla sua voce o da altri dettagli, come ad esempio la camminata della tipa di questa sera
    Wow, pure io son messo come te

Molto spesso riesco a riconoscere la persona dai capelli o da qualche particolare, tipo lo zaino, la tracolla o il giubbotto.

Il dramma è durante i cambi di stagione, dove non posso più usare i giacconi o le cuffie come "marker", è terribile all'inizio
    Joevincometro

Gol : 10

Assist : 5

Presenze : 20(6)

Capocciate: 2

E' necessario comprarsi un Nintendo DS e 999.
    Non dico altro.

Comunque anche io fatico spesso a riconoscere persone che ho visto poche volte.
    Devo abituarmi ad una faccia per settimane per poter essere sicuro di riconoscerla anche in contesti diversi.

O RLY?
    Ospite
    Citazione giansenio Visualizza Messaggio
    Wow, pure io son messo come te
    brofist.jpg uniti nel disagio
    Citazione giansenio Visualizza Messaggio
    Molto spesso riesco a riconoscere la persona dai capelli o da qualche particolare, tipo lo zaino, la tracolla o il giubbotto.

Il dramma è durante i cambi di stagione, dove non posso più usare i giacconi o le cuffie come "marker", è terribile all'inizio
    Ahahah è vero, anche io con alcune persone uso l'abbigliamento con i capelli non riesco invece, a meno che non siano molto vistosi o particolari
    EDIT:
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    E' necessario comprarsi un Nintendo DS e 999.
    Non dico altro.
    Grazie del consiglio, ne approfitterò prima possibile (anche perché sembra molto interessante come titolo )
    Comunque anche io fatico spesso a riconoscere persone che ho visto poche volte.
    Devo abituarmi ad una faccia per settimane per poter essere sicuro di riconoscerla anche in contesti diversi.
    Esatto, è quello che intendevo con "familiare"
    Ultima modifica di O RLY?; 6-03-2014 alle 20:40:08

Grazie del consiglio, ne approfitterò prima possibile (anche perché sembra molto interessante come titolo )
    E' bellissimo. Una delle storie più intelligenti che abbia visto in un vg.
    E quella sindrome che citi gioca un ruolo "prominente", diciamo così...

Esatto, è quello che intendevo con "familiare"
    Mi scoccia quando non riconosco a colpo le persone ed esito nel salutarle. Ci fo la parte dello stronzone che se la tira.
    Nel giro di un mese al massimo però poi mi viene naturale.
    Alcuni sono anche arrivato a riconoscerli dalla distanza già solo per come camminano (no, non sono zoppi ), prima di vederli in faccia.

Rockette Morton
    Ospite

Ma dai, non ti ricordi del volto di uno conosciuto da una settimana e parli di prosopoagnosia? Guarda che nella prosopoagnosia non riconosci neanche il volto di tua madre (sembra un' offesa messa così), quello che ti è successo è non la normalità, di più, è un po' come quando uno sente mal di stomaco e informandosi su Internet è convinto di avere un tumore... le autodiagnosi su Internet sono il male. Comunque se vi interessa l' argomento e dintorni vi consiglio L' uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks, un libro che raccoglie un insieme di casi clinici interessantissimi e particolari.
    Ultima modifica di Rockette Morton; 6-03-2014 alle 20:51:54

piwa ti perdono L'avatar di Nowe
    Registrato il
    11-06
    Penso di soffrirne, anche se in forma lieve. Se non vedo i miei genitori da settimane fatico a riconoscerli. Da bambino ho spesso fatto figure di merda scambiando per mia madre e mio padre altre persone. Infatti adesso aspetto che sia la gente a salutarmi

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    fieri di sapere cosa significa prima di entrare nel 3d

(sì anche io ho giocato a 999)

O RLY?
    Ospite
    E' bellissimo. Una delle storie più intelligenti che abbia visto in un vg.
    E quella sindrome che citi gioca un ruolo "prominente", diciamo così...
    Non dire altro, voglio giocarlo
    Mi scoccia quando non riconosco a colpo le persone ed esito nel salutarle. Ci fo la parte dello stronzone che se la tira.
    Nel giro di un mese al massimo però poi mi viene naturale.
    Alcuni sono anche arrivato a riconoscerli dalla distanza già solo per come camminano (no, non sono zoppi ), prima di vederli in faccia.
    Come me oggi a me scoccia che la gente possa pensare che me la tiri o che sia maleducato, ma che posso farci?

Citazione Rockette Morton Visualizza Messaggio
    Ma dai, non ti ricordi del volto di uno conosciuto da una settimana e parli di prosopoagnosia? Guarda che nella prosopoagnosia non riconosci neanche il volto di tua madre (sembra un' offesa messa così), quello che ti è successo è non la normalità, di più, è un po' come quando uno sente mal di stomaco e informandosi su Internet è convinto di avere un tumore... le autodiagnosi su Internet sono il male. Comunque se vi interessa l' argomento e dintorni vi consiglio L' uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks, un insieme di casi clinici initeressantissimi e particolari.
    Non è solamente un episodio, ci sono diversi tipi di prosopoagnosia e ultima cosa me l'ha detto il medico di base, non è un'autodiagnosi

Ah, ed ho pure quel libro

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo