Pagare con i "ramini", ci sono dei limiti?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Pagare con i "ramini", ci sono dei limiti?

Cambio titolo
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06

Pagare con i "ramini", ci sono dei limiti?

Scusate se apro questa specie di thread un po' a stronzata ma mi è sorta una domanda poco fa e mi andava di chiedere: è possibile pagare in un qualsiasi negozio usando le ramelle, come ben sappiamo, e in alcuni casi particolari, ci sono dei limiti!? Parlo di leggi effettive. Pongo un esempio: un barbone entra e paga un euro in centesimi. Uno si mette e li conta anche, no? Ma è possibile pagare una cifra qualunque, come 5 euro? (Che sono parecchie monetine...) si può non accettare il pagamento in determinate condizioni? Di chi è la responsabilità? Non sono pur sempre soldi?

Aggiunta: ci è mai capitato di pagare con molti spicci? Vi vergognate a farlo? Come risolvere avere un sacco di spiccioli?

Ciao e grazie.

Inviato dal mio Nexus 4

Utente L'avatar di mrc60
    Registrato il
    07-09
    Non se esista un limite sul pagamento in bronzini, ma suppongo ci sia. Per il resto si, mi è capitato di pagare 4-5€ al pizzaboy a monetine, anche bronzini, avendo solo quelle quando ho decido di ordinare da mangiare.
    Non mi vergogno a farlo, ma mi rendo conto che è una bella rottura di palle perché costringe a ricontare più volte le monete con un alto rischio di fare errori, sicuramente non è piacevole. L'ideale è andare a cambiare soldi nei supermercati o comunque posti dove spesso ti danno il resto in monete e quindi possono trovarsi un po' a corto. Accoglieranno le vostre monete con piacere.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Se andate in edicole/tabaccherie/luoghi che hanno bisogno di spicci e pagate con i 1-2-5 cent vi fanno una statua

Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    In relazione al limite posto al potere liberatorio, l'art. 11 del Regolamento (CE) N.974-98 stabilisce che, ad eccezione dell'autorità emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di 50 monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio.

Fonte: https://www.bancaditalia.it/bancomonete/monete

Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

Utente L'avatar di Pinticus
    Registrato il
    01-03
    Citazione Tama-chan Visualizza Messaggio
    Se andate in edicole/tabaccherie/luoghi che hanno bisogno di spicci e pagate con i 1-2-5 cent vi fanno una statua
    ma anche no piuttosto 10/20/50cent,ecco lì se me li portate vi faccio io una statua

american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Citazione Pinticus Visualizza Messaggio
    ma anche no piuttosto 10/20/50cent,ecco lì se me li portate vi faccio io una statua
    Boh il nostro edicolante ogni tanto ci chiedeva se avevamo degli spicci da portargli

#maiunagioiasolotristezza L'avatar di Clavus
    Registrato il
    06-06
    Io li uso sempre per le casse automatiche alla coop

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Citazione DaEsU Visualizza Messaggio
    Scusate se apro questa specie di thread un po' a stronzata ma mi è sorta una domanda poco fa e mi andava di chiedere: è possibile pagare in un qualsiasi negozio usando le ramelle, come ben sappiamo, e in alcuni casi particolari, ci sono dei limiti!? Parlo di leggi effettive. Pongo un esempio: un barbone entra e paga un euro in centesimi. Uno si mette e li conta anche, no? Ma è possibile pagare una cifra qualunque, come 5 euro? (Che sono parecchie monetine...) si può non accettare il pagamento in determinate condizioni? Di chi è la responsabilità? Non sono pur sempre soldi?

Aggiunta: ci è mai capitato di pagare con molti spicci? Vi vergognate a farlo? Come risolvere avere un sacco di spiccioli?

Ciao e grazie.

Inviato dal mio Nexus 4
    Università, primo anno. Biglietto del bus 1.02€
    Mi stava troppo sul cazzo, ogni volta andar lì con due monete (1.10, 1.05, 1.20, anche 2€) e ritrovarsi come resto tutti quei cazzo di spicci.

Allora mi son messo a raccoglierne parecchi, e dopo qualche mese sono andato a prendere un biglietto del bus, con tutte monetine da 1cent, 2cent, 5cent. Che neanche mi stavano nelle mani.

Appoggiandoli al bancone e dicendo "ecco, ve li restituisco".

Chiaramente l'impiegata non aveva colpe (teoricamente, in realtà era una pigna sgarbatissima), ma mi stava troppo sul cazzo la situazione.

Ha provato a dirmi che non potevo pagare con quelli e le ho risposto "Perche? Son soldi" e fine.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Dendrofilia L'avatar di Bigville
    Registrato il
    02-05
    Citazione Mvesim Visualizza Messaggio
    In relazione al limite posto al potere liberatorio, l'art. 11 del Regolamento (CE) N.974-98 stabilisce che, ad eccezione dell'autorità emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di 50 monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio.

Fonte: https://www.bancaditalia.it/bancomonete/monete

Seriamente?
    Ma un tizio non so in che nazione, per protestare per le tasse, non era andato a pagarle con tutte monete da un cent?

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Utente L'avatar di KawasakiXander
    Registrato il
    07-06
    I ramini possono tornare utili.
    Quando tratti un qualsiasi acquisto con i pakistani o gli africani in Piazza Duomo gli spari il prezzo che sei disposto a pagare, mettiamo 2€, loro cercheranno di alzare un po' e te gli dici "guarda ho 2€ contati, guarda ti posso dare 2 centesimi in più, anzi no 3 centesimi, tieni".
    Per queste situazioni sono perfetti.

in b4 "usali per pagare al Gamestop".

#LandaDesolata L'avatar di AlexCasa89
    Registrato il
    02-09
    io quando ho 5 euro in ramini ( tutti 1 e 2 cent) li conto e li porto alla panettiera quando prendo molta roba..... e lei felicissima li prende senza neanche contarli perché "guarda che mi fido "

Citazione KawasakiXander Visualizza Messaggio
    in b4 "usali per pagare al Gamestop".
    fatto

ho preso un gioco per ps2 da 4,98
    quel giorno la panetteria era chiusa e quei 5 euro in ramini mi stavano abbastanza sul cazzo.... e allora li ho investiti
    Ultima modifica di AlexCasa89; 11-03-2014 alle 13:19:00

*I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Quando pago detesto non aver i soldi giusti (specie se ho tagli molto più grossi della cifra da saldare) e quindi quando mi accorgo che posso arrivarci precisamente con le monete (anche ramate) è festa grande. E spesso i venditori apprezzano.

Del resto quando mi trovo dall'altro lato della barricata, facendo il cameriere, chi salda il conto in monete spicciole è sempre il benvenuto. Altrimenti non ci si sta dietro con i resti. Anche perché la gente in vacanza sembra giri solo coi 50€ boh.
    - RastaMan vibration yeah -

"Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

DeepDown
    Ospite
    Ramini? Ramelle? Bronzini?

[QUOTE=Micheal Taggart;32304597]Università, primo anno. Biglietto del bus 1.02€/QUOTE]

Ma che prezzo è 1,02€?
    Che città?
    Ultima modifica di DeepDown; 11-03-2014 alle 14:39:13

O RLY?
    Ospite
    Citazione DeepDown Visualizza Messaggio
    Ramini? Ramelle? Bronzini?
    Ma infatti ragà, che cazzo Monete da 1/2/5 cents. Ci ho messo anche io abbastanza tempo per capire

Utente
    Registrato il
    08-07
    Se al supermercato devo pagare tipo 11,33€, oltre che chiederteli la cassiera è soprattutto interesse mio cercare 1,33€ tra gli spicci, almeno come resto ricevo un pezzo intero anzi che una marea di monetine.

Ed a certe cassiere sembra proprio che salvi la vita quando tiri fuori le monete di rame e ci arrivi preciso, per sdebitarsi a momenti ti farebbero un pompino.

Invece mi troverei più a disagio se dovessi pagare anche solo 2€ fatte tutte da pezzi da 1/2/5 cents (ma anche con 10 monete da 20 centesimi...), mi sentirei un barbone.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo