[Cronaca] "Se non ti fai sverginare sei una sfigata".
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 86

Discussione: "Se non ti fai sverginare sei una sfigata".

Cambio titolo
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07

"Se non ti fai sverginare sei una sfigata".

Salve a tutti. Ho appena letto un articolo del 6 marzo sul Fatto quotidiano, e proprio perchè il Fatto è un giornale serio la cosa mi ha turbato parecchio.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014...figata/904665/

La partita di pallavolo è appena cominciata e seduti per terra, in palestra, ci sono un po’ di ragazzi che usano “l’ora buca” per fare un tifo svogliato. C’è anche la professoressa di educazione fisica, che annota con una bic blu le assenze sul registro. A interrompere tutti è una ragazza di quinta ginnasio, che invade il campo: “Finalmente mi hanno stappata!”, urla, correndo attorno alla rete con le braccia alzate. “Sì, sì: mi hanno sturata ieri sera”. È settembre 2013. E Margherita (nome di fantasia) celebra così, davanti a compagni di scuola più e meno intimi, la perdita della sua verginità. A raccontare l’episodio è Chiara, che studia nello stesso liceo milanese e che quella mattina giocava nel ruolo di alzatrice. Reazioni? “Non molte. La prof l’ha guardata male, la maggioranza di noi l’ha ignorata e qualcuno le ha fatto i complimenti”. In fondo, Margherita ci ha messo un anno intero per riuscire nella missione. Chiara spiega come funziona: “All’inizio della quarta ginnasio si fa la conta. Di solito, solo tre o quattro ragazze arrivano al liceo già sverginate. La regola è che bisogna liberarsene entro l’anno successivo. Per questo, a fine estate, ci sono un sacco di noi che vanno col primo che passa, giusto per non sforare i tempi. Perché a settembre si fa il bilancio”. Chiara, capelli biondi alle spalle, occhi castani col mascara nero sulle ciglia, stelline disegnate a penna sul polso, è una delle pochissime ragazze della sua classe a essere ancora vergine. “Se sei una persona sensibile, vivi molto male il fatto di non averla ancora data. È vero: se non sei carina, se non segui la moda, vieni un po’ emarginata. Ma è il sesso l’unico argomento che tiene banco, l’unica carta d’accesso per restare nel gruppo. O sai quello di cui parli, o ti escludono per davvero. Ti trattano come una bambina, ti lasciano fuori dal gruppo, ti prendono sempre per il culo, come fossi una sfigata”.

I PRELIMINARI

Le regole sono semplici e, anche se non valgono per tutti, finisce che tutti le rispettano. Ai preliminari, spiega Chiara, non si dà alcun peso: “Se esci con un ragazzo per un paio di settimane, è normale fargli almeno una sega. Sì, lo racconti in classe, ma non è una gran notizia: nessuno si stupisce”. Non si diventa popolari nemmeno per il sesso orale: “Le mie amiche lo fanno spesso nei bagni delle discoteche, il sabato sera. Poi ci ridono su: ‘Tanto ero ubriaca’, dicono. Anche perché, quando si esce, si parte subito con i vodka-pesca o gli shot di rum e pera, quindi non ci vuole molto per perdere il controllo.

L’altra scusa è che si erano fumate tre o quattro canne, che erano ‘fatte’. Ma nessuna si pente, e pochissime si ricordano anche solo il nome del ragazzo a cui hanno fatto un pompino”. Se si incontrano il weekend dopo, spiega, i due nemmeno si salutano. E ancora, a scuola l’argomento non esalta un granché: “Una di quinta ginnasio ha avuto un rapporto orale a tre prima di perdere la verginità, per prepararsi, e il racconto non ha creato grande scalpore”. Poi, i ragazzi sono gli unici a beneficiare dei preliminari: “Su di noi? Figurati, i maschi non sanno nemmeno da che parte cominciare. Non ho mai sentito parlare di sesso orale su una mia amica. Magari se esci con quelli più grandi, ma dubito”.

IL SESSO

“Scopare è come fumare una sigaretta”. In che senso? “È una piccola trasgressione, nulla di più. Si fa per diventare grandi. Non che gli altri ti vedano poi diversamente, ma tu stessa proietti un’immagine più matura e di conseguenza entri nel gruppo più figo”. All’inizio c’è la spinta delle amiche: “Per chi te la stai tenendo? Guarda che se non la molli ti molla lui… E poi a qualcuno la dovrai pur dare, o no?”. Chiara è molto carina, ha ai piedi stivaletti di cuoio, e addosso una magliettina di Zara e una felpa blu col cappuccio. Potrebbe avere 14 anni come 18. Parla di sesso come se, appunto, l’avesse studiato meticolosamente a scuola, pur non avendolo ancora mai provato. E descrive un mondo capovolto: “I ragazzi non ci pressano mai per andare a letto. Anzi, sono terrorizzati dal fare figuracce, perché non sanno bene cosa devono fare. Anche perché noi siamo cattive, se uno se la cava male poi rischia che lo roviniamo. Sono le femmine – spiega Chiara – a sentirsi in dovere di sverginarsi in fretta. E poi gli uomini non hanno bisogno di insistere, perché le ragazze sono indemoniate”.

Quando decidi di farlo, lo annunci alle amiche: “Questo weekend ho deciso che scopo”. Poi c’è l’immancabile resoconto del lunedì: “Di solito dicono ‘mi hanno sfondata’, oppure ‘mi hanno aperta’”. Da quel momento in poi perdi l’inibizione: “Una volta che l’hai data, la tua vita sessuale diventa super attiva. Se sei a casa di un’amica e c’è un tipo carino, non è che te la meni. Gliela dai senza fare troppe storie. Il ragazzo neanche se l’aspetta, così lo stupisci”.

L’ORGASMO

Il sesso e il piacere non hanno proprio nulla a che spartire, nelle storie che raccontano Chiara e le sue amiche. L’obiettivo non è quello, e i ragazzi sono troppo inesperti. “A nessuna è mai piaciuto scopare. La prima volta fa stra-male, e anche le volte dopo, comunque, tutto è tranne che piacevole. Ripeto: non lo fai per venire, ma per liberarti di un peso. È una questione d’immagine, di status. Anche perché i ragazzi durano pochissimo”. Per quelle che decidono di affidarsi al primo fidanzato, il momento prescelto è quello di una gita fuori città: “Stai con uno da un paio di settimane e ti invita a passare il weekend da qualche parte? Gliela dai. Matematico”.

PANICO DEL LUNEDI’

Le precauzioni più usate, racconta Chiara, sono il preservativo e la pillola anticoncezionale. Chi prende quest’ultima, di solito, ha già condiviso la propria vita sessuale con i genitori. E le altre? “Non sai quanti lunedì mattina vedo le mie amiche completamente in paranoia. Il sabato erano strafatte e non riescono a ricordarsi se hanno usato il preservativo o no. In più, non sanno chi è il ragazzo con cui hanno scopato, oppure si vergognano a chiamarlo per chiedere. Quindi le più furbe vanno in consultorio e prendono la pillola del giorno dopo – succede ogni due o tre mesi – e le altre aspettano e pregano che il ciclo arrivi”.
    Lascio a voi la lettura e il giudizio. Personalmente mi ha fatto riflettere molto sul cambio generazionale, io sono un 93 e quando ero in prima superiore cose del genere erano rarissime. E di tempo ne è passato pochissimo, stento a credere che ci sia stato un cambiamento così radicale in 6-7 anni

E dire poi che già la mia annata qui dove sto io (Bergamo) non si salva dal degrado eh. Nel mio paese ci siamo diplomati in 5/60 e il resto si ammazza tra droga, alcool e poche altre attività.

Cosa ne sapete? Sono timorosamente curioso.
    Ultima modifica di >Reaper<; 11-03-2014 alle 18:47:59

O RLY?
    Ospite
    Ho chiesto a mia cugina che ha 16 anni (come se ce ne fosse bisogno, poi ) e mi ha detto che sono sostanzialmente tutte cazzate (cit.) Quell'articolo è la fiera della generalizzazione

da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    in uno degli articoli precedenti dello stesso filone raccontavano di una ragazza che era entrata in palestra all'ora di ed fisica e si era messa a saltare urlando "ieri mi hanno stappatah!!11!1"

Sono rimasto traumatizzato

edit ah no è questo, il più recente è invece: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014...bito/907626/7/

Ad ogni modo, op, ti consiglio di copi-incollarli, metterli sotto quote e formattarli in testa al topic piuttosto che mettere un link, invogli di più la gente a leggere

Paradise is Lost
    Registrato il
    08-11
    Scusa tanto ma Il Fatto non è un giornale serio

So|id Snake
    Ospite
    Ma quale cambio generazionale..'ste cose ci sono sempre state, solo che prima venivano fuori meno..anch'io sono del 93 e alle medie era già pieno di zoccole.

Sinceramente, 'sticazzi..dopo i problemi con gli altri (e l'eventuale bambino) ce l'hanno loro.

Comunque "mi hanno sturata"..la ragazza si definisce un cesso in pratica.

Registrato il
    07-06
    La parte bella è che ora i ragazzi hanno paura di scopare perchè queste poi tengono una specie di classifica sulle prestazioni sessuali e se uno per caso ne fa una dimmerda poi non ci va più insieme nessuna epic

mineral
    Ospite
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    il Fatto è un giornale serio

Ahmed3
    Ospite
    Passano gli anni e passano i mesi, il mio disprezzo verso il giornalismo aumenta sempre di più. Avventurieri della penna che si credono di essere dei santi laici custodi dell'unica verità.

Non riesco a trovare il fine di questo articolo al di là del voler fare della sociologia e della psicologia spicciola partendo da un evento particolare.
    Non si analizza il tema proposto. C'è semplicemente una storiella raccontata in maniera patetica, manco fosse il figlio ritardato di Cuore e Pinocchio.

Perché quel grassetto? Per caso i tuoi lettori sono dei lobotomizzati, incapaci di comprendere un semplice testo?
    Ultima modifica di Ahmed3; 11-03-2014 alle 19:35:10

Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Secondo me andavi in una scuola di puritani Io sono del 90, diciamo pure che abbiamo la stessa età e che io ricordi bene o male queste cose ci sono sempre state.
    Magari non così lampanti, magari non che entrano il lunedì vantandosi di essere state aperte come birre (non con i maschietti almeno) ma è così ormai da tempo.
    Con questo voglio dire che è giusto? Mah, non saprei come esprimermi.
    Certo è che la ragazza in questione frequenta semplicemente il gruppetto delle cosiddette ragazze troie. Cambia compagnia e tutto si risolve.

Citazione djNekrovision Visualizza Messaggio
    Scusa tanto ma Il Fatto non è un giornale serio
    Domanda senza malizia: perchè? Te lo chiedo perchè ogni tanto mi capita di leggerci qualcosa, ma non ho mai visto nulla di strano.

Citazione So|id Snake Visualizza Messaggio
    Ma quale cambio generazionale..'ste cose ci sono sempre state, solo che prima venivano fuori meno..anch'io sono del 93 e alle medie era già pieno di zoccole.

Sinceramente, 'sticazzi..dopo i problemi con gli altri (e l'eventuale bambino) ce l'hanno loro.

Ma

Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    La parte bella è che ora i ragazzi hanno paura di scopare perchè queste poi tengono una specie di classifica sulle prestazioni sessuali e se uno per caso ne fa una dimmerda poi non ci va più insieme nessuna epic
    Sì beh, quella è megnifica. Ragazzi che hanno paura di scopare... Coome no Quanto i ricci.
    Ultima modifica di Alpha e Omega; 11-03-2014 alle 19:28:19
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

Registrato il
    07-06
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Secondo me andavi in una scuola di puritani Io sono del 90, diciamo pure che abbiamo la stessa età e che io ricordi bene o male queste cose ci sono sempre state.
    Magari non così lampanti, magari non che entrano il lunedì vantandosi di essere state aperte come birre (non con i maschietti almeno) ma è così ormai da tempo.
    Con questo voglio dire che è giusto? Mah, non saprei come esprimermi.
    Certo è che la ragazza in questione frequenta semplicemente il gruppetto delle cosiddette ragazze troie. Cambia compagnia e tutto si risolve.

Domanda senza malizia: perchè? Te lo chiedo perchè ogni tanto mi capita di leggerci qualcosa, ma non ho mai visto nulla di strano.

Ma

Sì beh, quella è megnifica. Ragazzi che hanno paura di scopare... Coome no Quanto i ricci.
    Beh considera che comunque se fai cilecca una volta in quella scuola il giorno dopo lo sapranno tutti e, vista l'età media, ti prenderanno per il culo almeno sino alla fine dell'anno scolastico. Una cosa non da poco

Per il resto io sono dell'89 e in prima liceo tutte le mie compagne di classe stavano con trentenni... dico solo questo. Magari si fossero scopate quelli della loro età

Antizanzare L'avatar di Autan
    Registrato il
    06-11
    Per il resto io sono dell'89 e in prima liceo tutte le mie compagne di classe stavano con trentenni... dico solo questo. Magari si fossero scopate quelli della loro età
    Quelli che avevano la Punto GT o la Golf tamarra
    So please please please
    Let me, let me, let me
    Let me get what I want
    This time

Utente L'avatar di Mr Ruf
    Registrato il
    09-10
    Citazione So|id Snake Visualizza Messaggio

Che schifo di ragazza, se fossi il ragazzo che l'ha sturata mi vergognerei di averlo fatto
    Spoiler:
    perché sono sempre gli altri a trovare queste fortune

Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Beh considera che comunque se fai cilecca una volta in quella scuola il giorno dopo lo sapranno tutti e, vista l'età media, ti prenderanno per il culo almeno sino alla fine dell'anno scolastico. Una cosa non da poco

E' l'eterno crucio di noi maschietti Le ragazze guardano sempre i più grandi e tu resti all'asciutto.
    Certo 30 anni sono tanti cazzo eh
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

hydro L'avatar di Orlando furioso
    Registrato il
    02-06
    ma che minchia di articolo è
    Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere e, quel che forse sembrerà più strano, ci vuole tutta la vita per imparare a morire.(Seneca)

Cancro al tropico. L'avatar di schiaccianoci
    Registrato il
    07-09
    Questo deriva dalle rivendicazioni femministe durante, circa, la metà del secolo scorso, il piacere sessuale della donna non era riconosciuto, in pratica assumeva il ruolo di oggetto senza sensibilità sessuale, di semplice procreatrice, di "soddisfatrice".
    Solo dopo si è "scoperto" che la donna poteva avere un ruolo attivo nel sesso, che era in grado di provare piacere, di poter non solo soddisfare, ma di poter anche essere soddisfatta.
    Tutto questo compreso nella sfera della coscienza femminile, nella consapevolezza di genere, che ha molto a che fare con radici storico-culturali, ovviamente non intendo dire che qualche ricerca ha scoperto gli orgasmi femminili.
    Dopo questi avvenimenti gli uomini in difesa della virilità hanno cominciato a farsi tanti problemi sul come soddisfare una donna ecc. facendo scivolare il discorso sulla performance sessuale. Ovviamente come la maggior parte di tutte le rivendicazioni, qualcuno (in questo caso qualcuna) ha calcato la mano, seguendo la scia della performance assieme a uomini turbati dalla loro virilità in pericolo.
    A mio parere quindi il tema della performance sessuale è nato, cresciuto e continua a presentarsi a causa degli stessi maschi. Quante volte parliamo della nostra vita sessuale tra uomini? E cosa diciamo, volendo generalizzare? Che quella ragazza era un incanto, che non sapevamo come trattarla per quanto era bella? No, diciamo che l'abbiamo fatta venire 20 volte, che ha squirtato, anche se non è vero. Tutto gira attorno alla virilità, è un po' disgustoso ma inevitabile se guardiamo alla storia. Come ho detto prima le donne cavalcano l'onda, se ne approfittano, ma siamo noi i principali artefici, sia prima che ora.

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo