[Istruzione] Dubbio grammaticale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Dubbio grammaticale

Cambio titolo
    Rockette Morton
    Ospite

Dubbio grammaticale

"Di simpatie anarchiche, libertarie e pacifiste, è stato anche uno degli artisti che maggiormente hanno valorizzato la lingua ligure."

Oppure

"Di simpatie anarchiche, libertarie e pacifiste, è stato anche uno degli artisti che maggiormente ha valorizzato la lingua ligure."?

Utente
    Registrato il
    09-13
    Citazione Rockette Morton Visualizza Messaggio
    "Di simpatie anarchiche, libertarie e pacifiste, è stato anche uno degli artisti che maggiormente hanno valorizzato la lingua ligure."

Oppure

"Di simpatie anarchiche, libertarie e pacifiste, è stato anche uno degli artisti che maggiormente ha valorizzato la lingua ligure."?
    Potrei sbagliarmi, ma per come la vedo io, le due frasi hanno un significato un po' diverso, a seconda del verbo, quindi devi decidere tu qual è quella giusta.

EDIT: Tuttavia però mi verrebbe da dirti di andare sulla prima

mi suona meglio la prima.
    ">

Utente L'avatar di McNab
    Registrato il
    08-12
    assolutamente HA per me. Parliamo di un soggetto singolo.

è stato uno che HA valorizzato.

Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    il soggetto è l'artista, quindi serve HA.
    mica sono le simpatie ad aver influenzato la lingua ligure

Utente L'avatar di SparksLinerHigh
    Registrato il
    12-13
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    Il soggetto nella prima frase sono "gli artisti",volendo significare che tra l'insieme degli artisti vi è il sottoinsieme,di cui il tizio fa parte, di quelli che hanno valorizzato la lingua ligure.
    Una sottile differenza credo ci sia ma non saprei bene esprimerla,forse la seconda indica che non vi è un gruppo di artisti che ha valorizzato la lingua ligure ben identificabile mentre nella prima vi è,ma è davvero una questione molto puntigliosa.Scegli quella che suona meglio.
    Ultima modifica di SparksLinerHigh; 13-03-2014 alle 18:45:25

Rockette Morton
    Ospite
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    "Hanno" era riferito ad "artisti", ma è complemento di specificazione, il "che" non so se si possa usare in quel caso... io avevo modificato la pagina di Wikipedia inserendo la seconda opzione, ma visto che è stata cancellata tale modifica ora mi è sorto il dubbio. Ad esempio dire "la maggior parte delle persone hanno" è sbagliato, suppongo che valga anche in questo caso.

Utente L'avatar di SparksLinerHigh
    Registrato il
    12-13
    Ok è più o meno come ho detto io:
    http://forum.corriere.it/sciogliling...e-1220900.html
    Se cercate il mio nome incappate in uno spoiler

Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    ammetto di aver letto un po' di fretta
    allora boh, con hanno dai più importanza al gruppo, con ha dai più importanza al soggetto. se il resto del testo è incentrato su costui, preferirei comunque ha

Rockette Morton
    Ospite
    Citazione SparksLinerHigh Visualizza Messaggio
    Ok è più o meno come ho detto io:
    http://forum.corriere.it/sciogliling...e-1220900.html
    Ottimo.

Utente L'avatar di shock87
    Registrato il
    06-06
    Dovrebbe essere ha, cioè perchè chi ha fatto quest'"azione" è quell'artista quindi secondo me la frase giusta è:

Oppure

Sono tutte e due corrette.
    Il tuo è un periodo di due frasi, ed il soggetto della subordinata può essere diverso da quello della principale, se uno vuole.
    Devi scegliere quale sia il soggetto della subordinata in base a quello che vuoi dire.

Il pronome "che", infatti, non ci dice se va inteso come "il quale" o con "i quali".

E' stato lui a valorizzare la lingua ligure (De André?), o stai parlando di una schiera di artisti che tutti hanno valorizzato la lingua ligure?

"Hanno" era riferito ad "artisti", ma è complemento di specificazione, il "che" non so se si possa usare in quel caso... io avevo modificato la pagina di Wikipedia inserendo la seconda opzione, ma visto che è stata cancellata tale modifica ora mi è sorto il dubbio. Ad esempio dire "la maggior parte delle persone
    hanno" è sbagliato, suppongo che valga anche in questo caso.

No, non è lo stesso caso.
    "La maggior parte delle persone hanno" è sbagliato perché è una singola frase in cui verbo e soggetto sono uno al plurale ed uno al singolare.

Nell'esempio tuo di prima, avevi due frasi, una principale ed una subordinata, ed il soggetto della subordinata può essere plurale anche se il soggetto della principale è singolare.

Esempio:

Il plotone è stato attaccato da una colonna di blindati, i quali erano tutti dotati di mitragliatrici pesanti.
    Il soggetto della prima frase è singolare, il soggetto della seconda è plurale.
    Ultima modifica di Nome utente già in uso; 14-03-2014 alle 07:23:33

Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Hanno due significati diversi.

Il primo indica appunto che vi è un insieme.
    Il secondo no. Per il resto, non è necessario ripetere quanto hanno scritto gli altri utenti.

Utente
    Registrato il
    04-13
    le mie paure hanno preso forma

un thread sulla grammatica

*fugge