Fastidio verso chi ti vuol far sentire inferiore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Fastidio verso chi ti vuol far sentire inferiore

Cambio titolo
  1. #1
    Simba87
    Ospite

    Fastidio verso chi ti vuol far sentire inferiore

    Vi capita mai che qualcuno, che sia amico conoscente o parente, vi "provochi" magari indirettamente gasandosi molto per cose che a loro sono venute particolarmente bene e prendendo in giro i vostri insuccessi?

    Esempi: tu ci hai provato con una ragazza e a te è andata male e a lui bene
    Tu hai provato a fare un cortometraggio, a lui è andata bene e si gasa mentre a te no
    Tu hai giocato a calcio e non sei andato molto avanti, mentre questa persona sì e si gasa, ecc

    Non è che magari ti viene a dire, "guarda coso ho fatto io e tu no", ma a volte sembra quasi che qualcuno lo faccia apposta.

    Non so se mi sono spiegato.

    Nel senso: è vero che magari queste persone oggettivamente sono state più brave di te, non è quello il punto e ci può stare. E' il modo in cui sembra provochino, anche involontariamente forse, che dà fastidio.
    Ultima modifica di Simba87; 14-03-2014 alle 17:05:29

  2. #2
    Utente L'avatar di Kevathler
    Registrato il
    03-14
    Località
    Non qui
    Messaggi
    166
    Se non c'è l'intenzione di ferirmi, ma solo quella di scherzare, non ci vedrei niente di male o di strano. Dato che, però, non conosco la persona di cui parli, non ti so dire.

  3. #3
    俺の妹と変人がこんなに乗馬するわけがな い L'avatar di gfonseca
    Registrato il
    08-04
    Località
    Salento
    Messaggi
    16.748
    Certe persone vanno solo allontanate.

  4. #4
    se fossi voi :) L'avatar di el Bandido
    Registrato il
    02-13
    Messaggi
    5.985
    Se può rientrare nelle fattispecie, mi capita di parlare di ciò che faccio ora (studente universitario ma anche in cerca di lavoro) e di vedere l'altra persona mettersi a snocciolare la sua vita lavorativa. Del tipo "quindi studi e il lavoro per ora niente... io ricordo che a 18 anni andavo consegnando cose a domicilio, poi mi sono fatto cinque anni qua, ho fatto domanda là e mi hanno preso e c'ho passato venticinque anni. Mi sono saputo ricapare (=me la sono saputa cavare ingegnandomi, traduzione pressapoco )".

    Ma non lo dicono con tono provocatorio, solo che tu hai appena parlato delle difficoltà odierne e loro ti parlano di come hanno saputo ingegnarsi. Sembra una provocazione. Al che faccio tiro fuori il mio repertorio: "erano gli anni del boom economico, contratti a tempo indeterminato, mi sarebbe piaciuto viverci ma oggi purtroppo è molto più difficile "

  5. #5
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.116
    I peggiori sono coloro che sminuiscono le tue, grandi o piccole, imprese

  6. #6
    Utente Lego L'avatar di Leurfe
    Registrato il
    04-11
    Località
    Sorrento
    Messaggi
    1.932
    A memoria non ricordo che qualcuno abbia cercato di sminuire qualcosa che ho fatto, quindi non saprei...
    Halo 4 sarà il primo Halo a 720p.

  7. #7
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    Non sono il tipo che si sente ferito facilmente per queste cose, tuttavia, ho scoperto che alcune ragazze a cui magari interesso provano una certa sensazione di inferiorità e, non sentendosi all'altezza, nemmeno si fanno avanti.

  8. #8
    Malphite L'avatar di Agente Fisher
    Registrato il
    04-07
    Località
    3 milioni di anni fa
    Messaggi
    2.445
    Citazione phantommy Visualizza Messaggio
    Non sono il tipo che si sente ferito facilmente per queste cose, tuttavia, ho scoperto che alcune ragazze a cui magari interesso provano una certa sensazione di inferiorità e, non sentendosi all'altezza, nemmeno si fanno avanti.
    Be' è una cosa normalissima, cosa credi, lo fai di sicuro anche te
    MONGOLOIDE lui era un MONGOLOIDE!
    Più felice di voi e di me!
    E decideva cosa poteva vedere!
    Un cromosoma di troppo!
    MONGOLOIDE lui era un MONGOLOIDE!

  9. #9
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    Citazione Agente Fisher Visualizza Messaggio
    Be' è una cosa normalissima, cosa credi, lo fai di sicuro anche te
    Pensavo che per le ragazze fosse meno frequente. Dopotutto è quasi sempre l'uomo a fare il primo passo.

  10. #10
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Io mi sentirei in colpa a fare una cosa del genere con un amico. A volte può succedere di ferire una persona involontariamente, se lo fai con dolo non meriti quello che hai. Se ho un risultato migliore dell'altro spiego come ho fatto, non mi vanto. Viceversa, se non raggiungo i risultati sperati chiedo con umiltà e sincera ammirazione (e non invida) come hanno utilizzato al meglio quello che avevano a disposizione, le strategie utilizzate, le tecniche e l'atteggiamento mentale corretto, adeguandolo alla mia situazione.

    Ci sono anche quelli che "gufano" il prossimo. Loro hanno fallito, non hanno raggiunto i risultati sognati cosi sperano che al prossimo vada male. Magari è un amico o un parente, una persona che in pratica dovresti sostenere, ma per loro non fa differenza. Non hanno autostima, quindi si consolano con gli insuccessi altrui. Che brutte persone ci sono al mondo.
    Ultima modifica di IL CONTE; 14-03-2014 alle 18:56:00

  11. #11
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Se questa sensazione ti è capitata soltanto un paio di volte, mi spiace molto che qualcuno a te vicino si comporti così per affermare dittatorialmente la propria superiorità. Allontanali, perché sono compagnie evidentemente tossiche per la tua sensibilità.

    Se invece ti è capitato spesso e con un nutrito numero di persone diverse, be', credo che in realtà tu soffra di un leggero complesso d'inferiorità e stai proiettando le tue insicurezze sugli altri.
    È come quando ti viene un brufolo sul naso e hai l'impressione che tutti non facciano altro che osservarlo mentre ti parlano, quando invece è assai probabile non freghi niente a nessuno. Suggestione, insomma.

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    142
    se ti fai influenzare da simili pareri esterni, mi spiace dirlo, il problema è tuo.

    chi rimarca la propria superiorità in un certo contesto è indubbiamente una merda, ma chi si fa influenzare ha la sua buona dose di colpe.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •