Narcisisti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Narcisisti

Cambio titolo
    Simba87
    Ospite

Narcisisti

Avete mai avuto a che fare con un narcisista?

Wikipedia ne dà una buona spiegazione

Ditemi un po' le vostre esperienze e come vi siete rapportati se erano persone a voi vicine.

Double 0 L'avatar di Mr Perry
    Registrato il
    09-12
    Non sono un vero e proprio narcisista per definizione, però almeno per quanto riguarda l'aspetto fisico mi apprezzo, arrivando probabilmente anche a sopravvalutarmi.

Ho tuttavia notato come in queste cose sia molto più utile sopravvalutarsi che sottovalutarsi.

Chi è narcisista intellettualmente invece lo trovo in linea di massima fastidioso. Se poi questo "sparare sentenze da una torre d'avorio" è giustificato posso anche accettarlo, onore al merito & l'arroganza si guadagna, mentre chi ha questo atteggiamento quando non se lo può permettere -come la maggioranza di chi si comporta con arroganza- penso arriverà ad un giorno dove si troverà semplicemente molto solo .
    Ultima modifica di Mr Perry; 15-03-2014 alle 13:46:30

Utente
    Registrato il
    03-14
    Io mi definisco narcisista quindi si.

Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Anche io ho creduto di essere narcisista per anni ma credetemi: il narcisismo è un disturbo. Siete/siamo soltanto coerenti con noi stessi e ci piacciamo.

Piuttosto, i fastidiosi sono gli esibizionisti compulsivi.

Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Vedersi leggermente meglio degli altri è normale, si chiama amor proprio e/o spirito di autoconservazione. non è narcisismo.

com'è già stato detto il narcisismo è un disturbo (che tra l'altro nel dsm V mi pare sia stato tolto). non basta pensare di aver ragione o ritenersi belli per essere narcisisti.

Utente
    Registrato il
    03-14
    Citazione phantommy Visualizza Messaggio
    il narcisismo è un disturbo
    quello è il disturbo narcisistico di personalità, cosa diversa dal narcisismo che può avere varie sfumature e connotazioni.

Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Citazione Garin Visualizza Messaggio
    quello è il disturbo narcisistico di personalità, cosa diversa dal narcisismo che può avere varie sfumature e connotazioni.
    può esserci il disturbo di personalità come può esserci la nevrosi narcisistica. sono entrambi disturbi, semplicemente il secondo non è un tratto di personalità.

Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Citazione Garin Visualizza Messaggio
    Pensavo che l'OP si riferisse a quello, quando ha scritto "avete mai avuto a che fare".
    Allora mi inserisco volentieri nel giro.

Utente
    Registrato il
    03-14
    ho un amico che rientra perfettamente in almeno 7 dei 9 punti:

Senso grandioso del sé ovvero senso esagerato della propria importanza
    È occupato/a da fantasie di successo illimitato, di potere, effetto sugli altri, bellezza, o di amore ideale
    Crede di essere "speciale" e unico/a, e di poter essere capito/a solo da persone speciali; o è eccessivamente preoccupato da ricercare vicinanza/essere associato a persone di status (in qualche ambito) molto alto
    Desidera o richiede un’ammirazione eccessiva rispetto al normale o al suo reale valore
    Ha un forte sentimento di propri diritti e facoltà, è irrealisticamente convinto che altri individui/situazioni debbano soddisfare le sue aspettative
    Approfitta degli altri per raggiungere i propri scopi, e non ne prova rimorso
    È carente di empatia: non si accorge (non riconosce) o non dà importanza a sentimenti altrui, non desidera identificarsi con i loro desideri
    Prova spesso invidia ed è generalmente convinto che altri provino invidia per lui/lei
    Modalità affettiva di tipo predatorio (rapporti di forza sbilanciati, con scarso impegno personale, desidera ricevere più di quello che dà, che altri siano affettivamente coinvolti più di quanto lui/lei lo sia)

Pizza Style L'avatar di Vivisector
    Registrato il
    01-10
    in palestra ce ne sono giusto un paio a me fanno pena poveretti :\

Uoooaaooooooo L'avatar di Nortom
    Registrato il
    03-08
    io non sono tanto narcisista; mi guardo solamente in 2 vetri dei negozi/macchine su 10.