Quanto mi costa fare del buon gelato in casa?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 70

Discussione: Quanto mi costa fare del buon gelato in casa?

Cambio titolo
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04

Quanto mi costa fare del buon gelato in casa?

Cosa serve e quanto costa tutto il necessario per farmi il gelato in casa?

Da me cavolo 1kg mi viene a costare tipo 10/13€ quindi quasi quasi penso a provarci a farlo in casa.

Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Cosa serve e quanto costa tutto il necessario per farmi il gelato in casa?

Da me cavolo 1kg mi viene a costare tipo 10/13€ quindi quasi quasi penso a provarci a farlo in casa.
    Floop non credo sia una cosa facile
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

Registrato il
    12-04
    Ma che dici... di gelato sto parlando mica di creare in casa cocaina.

Utente L'avatar di Ale_Zakko
    Registrato il
    09-06
    Citazione Elec Visualizza Messaggio
    Floop non credo sia una cosa facile
    un gelato semplice e' una stupidata farlo, come tutte le cose.... se dopo vuoi affinare la qualita' devi lavorarci per bene...
    User

From the future, 2007... L'avatar di Rated R Superstar
    Registrato il
    06-07

Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Francamente non ho mai fatto i conti, io faccio sempre:

200 ml panna
    200 ml latte
    1 uovo
    100 g zucchero
    100 ml menta (+ eventualmente 50 g di cioccolato spezzettato, dopo) o 100 g cioccolato

Ho sempre fatto solo questi due/tre gusti per ora, perché piacciono a tutti, ci vengono bene e siamo pigri.

Usando una gelatiera che ci avevano regalato qualche anno fa (credo sia una Nemox Oxiria).

C'è poco da fare, fondamentalmente prima faccio scaldare tutto insieme sul fuoco, lascio raffreddare, poi butto dentro e lascio che si formi il gelato.

Certo, per ammortizzare il costo della gelatiera devi farne abbastanza. Noi mangiamo gelato estate e inverno, quindi no problema.

Il risultato è ottimo. Non è il miglior gelato sulla Terra, ma è superiore alla maggior parte dei gelati che si comprano (che si comprano in gelateria intendo). E comunque non ci ho mai perso tempo per provare le ricette al grammo. Ne ho provate tre e bon, si potrà sicuramente fare di meglio anche con i mezzi limitati che possiedo, ma non mi interessa al momento.

Si squaglia relativamente in fretta. Noi lo teniamo in freezer (in realtà non l'abbiamo mai tenuto più di un giorno) e quando lo tiriamo fuori lo mangiamo subito, visto che nel tempo che serve per dividerlo in 4 coppette diventa abbastanza morbido. Ah sì, le dosi sopra ci bastano per 4, non viene fuori una monoporzione ma neanche un gelato enorme ovviamente...diciamo che per un dopopasto vanno benissimo.

Utente L'avatar di Shendream
    Registrato il
    05-06
    Per una macchina seria che fa il gelato, qualche mila euro lo spendi..mio zio ha una gelateria e la sua macchina fa 2 gelati contemporaneamente e gli e' costata 25-30 mila euro. Siccome a quei livelli non credo ti serva, cerca qualcosa di piu' piccolo. Alla media world mi pare di aver visto delle macchine che fan gelato,ma la qualita' e' quel che e'...
    CPU:i7-3770k @4.2ghz MB:MSI Z77A-GD55
    RAM:Corsair Vengeance Blue LP1600mhz16GB
    GPU:Asus GTX 680 DirectCU II HD:2x SSD Samsung 830 256GB DISSI:ThermalRight Silver Arrow SB-E AUDIO:X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series ALI:Corsair HX650 650w MONITOR:ASUS VG278H 3D 1080p CASE:HaF X

sirkain
    Ospite
    10 000€ almeno. Perché se vuoi un buon gelato, devi avere un bollitore per il latte che te lo porti a 80 gradi. Un pastorizzatore e poi ovviamente una macchina per rendere il liquido gelato.

Con le cagate fai da te, a basso costo, fai solo gelato di merda.

PS: non si mettono le uova nel gelato, tranne se non lo richiede il gusto che si fa. Non fate i tedeschi please!

Per i gusti a base di latte: latte fresco, panna, latte in polvere, un addensante naturale per dare volume, anche il burro può andare bene. Però attenzione a non esagerare la percentuale di grassi non deve superare nel totale il 33%.

Per i gusti senza latte: acqua, zucchero e glucosio.

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
    Ultima modifica di sirkain; 10-04-2014 alle 19:56:21

Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Io avevo trovato queste: http://www.amazon.it/s/?_encoding=UT...ch-alias%3Daps ma probabilmente le riterrete cose completamente inutili per fare un gelato come si deve.
    Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    10 000€ almeno. Perché se vuoi un buon gelato, devi avere un bollitore per il latte che te lo porti a 80 gradi. Un pastorizzatore e poi ovviamente una macchina per rendere il liquido gelato.

PS: non si mettono le uova nel gelato, tranne se non lo richiede il gusto che si fa. Non fate i tedeschi please!

Per i gusti a base di latte: latte fresco, panna, latte in polvere, un addensante naturale per dare volume, anche il burro può andare bene. Però attenzione a non esagerare la percentuale di grassi non deve superare nel totale il 33%.

Personalmente non ho certo la pretesa di dire di fare IL gelato, di seguire le ricette della tradizione o roba varia, bado più al risultato.

Ho semplicemente raccontato all'OP la mia esperienza, che è sufficiente per gustarmi un gelato a prezzi più contenuti di quelli commerciali e che a ME piace, più di tanti (non di tutti) gelati che compro in gelateria.

Il tutto a costi ragionevoli (la macchina costa 200 euro)

Citazione Mvesim Visualizza Messaggio
    Io avevo trovato queste: http://www.amazon.it/s/?_encoding=UT...ch-alias%3Daps ma probabilmente le riterrete cose completamente inutili per fare un gelato come si deve.
    La mia è la settima.

Boston Strong L'avatar di Samu Shinoda
    Registrato il
    01-10
    Fai prima a comprarlo già fatto fidati

Registrato il
    12-04
    Quindi 200€ circa di macchina, interessante.

Daemonic Master of Role L'avatar di principezwatrem
    Registrato il
    08-07
    Citazione sirkain Visualizza Messaggio

Non dica cazzate
    "He came like the wind, like the wind touched everything, and like the wind was gone." Robert Jordan, The Wheel of Time

sirkain
    Ospite
    Citazione principezwatrem Visualizza Messaggio
    Non dica cazzate
    Non le dire te caro mio, ho lavorato 6 mesi in un lavoratorio di gelateria, dove si fa uno dei migliori gelati di Monaco, un istituzione della gelateria italiana da oltre 30 anni, e in più ho a che fare con rappresentanti di prodotti di gelato, oltre che con uno dei migliori gelaterie del sud-italia. Quindi sul gelato qualcosa la so...

Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Citazione Rated R Superstar Visualizza Messaggio
    Oh mio Dio. Voglio scrivere la letterina a Babbo Natale e spedirla negli anni 90

Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo