Da Trieste a Bologna
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Da Trieste a Bologna

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Llew
    Registrato il
    04-14

Domanda Da Trieste a Bologna

Ciao a tutti!

Per motivi di università ho passato gli ultimi sei mesi a Trieste, che ho trovato essere una bellissima città, esteticamente come culturalmente.
    Adesso però, dopo un cambio di indirizzo di studio, ho in mente di andare a Bologna per iniziare a studiare ingegneria informatica.

Come si vive in una città così? Costa molto? Le persone, poi, come sono? Ho letto molte cose in giro su come sia degenerato il centro, su come sia poco sicura e piuttosto caotica, su come i trasporti non siano granché, sulla criminalità in aumento e un sacco di altre cose.

Ho paura di non trovarmi bene, abituata già alla tranquillità di Trieste (e all'impressionante efficienza dei mezzi di trasporto) e all'idea che ho la Slovenia a un passo e un aeroporto servitissimo a due. Per Bologna la situazione è davvero così brutta come ho letto? Ammetto che alcune fonti risalgono a qualche anno fa, ed ecco perché chiedo di nuovo a voi adesso. In compenso però mi rende entusiasta l'idea di tutte le cose che potrei fare in una città più grande...

Per il resto sono una persona piuttosto tranquilla, quindi non odiatemi se invece di informarmi sulle discoteche locali vi chiedo se c'è qualche parco o zona verde degni di nota...
    Se non si fosse già capito sono piuttosto incerta sul cambiare città. Tranquillizzatemi o datemi la batosta finale che mi convinca a restare qui dove sono, fate voi.

P.s.: La facoltà di ingegneria informatica di Trieste (fino a poco fa ingegneria dell'informazione) è più o meno valida di quella di Bologna? Pareri?
    Ultima modifica di Llew; 12-04-2014 alle 15:19:20

Utente L'avatar di Elec
    Registrato il
    01-14
    Ti dico solamente che ci sono stato con un amico (ospitati dal fratello) e sembrava essere la capitale della droga. La gente "anziana", come da testimonianza diretta, addirittura pare avere paura di uscire dopo un certo orario.
    Pensa che trovai un tipo che si faceva una pera tranquillamente in mezzo la strada
    Ovviamente ho visto soltanto una zona di Bologna in quanto non ho avuto modo di visitarla in toto e quindi non me la sento di dare un giudizio estremamente negativo ma a quanto pare, ultimamente, non se ne parla proprio bene.
    Ultima modifica di Elec; 12-04-2014 alle 15:26:31
    Case: NZXT Noctis 450 Mobo: Asus Z170 Pro Gaming CPU: Intel i5 6600k SSD: Samsung EVO 250 Gb AIO: Corsair H100i GTX RAM: Corsair Vengeance 2x8 Gb 3000 Mhz GPU: GTX 1070 MSI Gaming X PSU: Corsair RM 650i Keyboard: Razer Blackwidow Chroma Mouse: Razer Deathadder 2014 Mouse Mat: Razer Goliathus Control Edition Headset: Logitech G430

#maiunagioiasolotristezza L'avatar di Clavus
    Registrato il
    06-06
    Andai in gita a Trieste alle medie città davvero bella e ideale per viverci.
    Se l'università è più o meno simile il resterei a Trieste. Secondo me ci possono essere anche più opportunità sul territorio lassù che a Bologna, città che non mi piacque per nulla anche se ci sono stato un giorno.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    imho se devi spostarti non ha senso fare trieste - bologna. Bologna non ha sta gran tradizione di ingegneria informatica è molto più orientata verso la meccanica. Se ti trovi bene a trieste rimani a trieste scusa Ha senso solo nel caso tu voglia passare ad un politecnico.

Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Citazione Llew Visualizza Messaggio
    Per il resto sono una persona piuttosto tranquilla, quindi non odiatemi se invece di informarmi sulle discoteche locali vi chiedo se c'è qualche parco o zona verde degni di nota...
    Se non si fosse già capito sono piuttosto incerta sul cambiare città. Tranquillizzatemi o datemi la batosta finale che mi convinca a restare qui dove sono, fate voi.

P.s.: La facoltà di ingegneria informatica di Trieste (fino a poco fa ingegneria dell'informazione) è più o meno valida di quella di Bologna? Pareri?
    Secondo me, per come descrivi il tuo carattere, credo che Trieste faccia più al caso tuo. Più "piccola", più tranquilla e più natura a portata di mano.

Però va detto che io non ho mai sentito parlare bene di ingegneria informatica a Trieste ma, più in generale, tutta l'ingegneria non è messa bene. Trieste invece eccelle per le lauree in fisica. Sii sicura anche di capire bene cosa sia l'ingegneria informatica

Utente L'avatar di Llew
    Registrato il
    04-14

Messaggio

Citazione Elec Visualizza Messaggio
    Ti dico solamente che ci sono stato con un amico (ospitati dal fratello) e sembrava essere la capitale della droga. La gente "anziana", come da testimonianza diretta, addirittura pare avere paura di uscire dopo un certo orario.
    Pensa che trovai un tipo che si faceva una pera tranquillamente in mezzo la strada
    Ovviamente ho visto soltanto una zona di Bologna in quanto non ho avuto modo di visitarla in toto e quindi non me la sento di dare un giudizio estremamente negativo ma a quanto pare, ultimamente, non se ne parla proprio bene.

Andiamo bene. Io spero davvero che tu sia capitato solo in una di quelle zone che tutti sconsigliano... Dovrò essere a Bologna il 14 e il 15 di questo mese per il test d'ingresso di ingegneria e sto già iniziando a pregare sul non assistere a nulla di quel genere.

Citazione Clavus Visualizza Messaggio
    Andai in gita a Trieste alle medie città davvero bella e ideale per viverci.
    Se l'università è più o meno simile il resterei a Trieste. Secondo me ci possono essere anche più opportunità sul territorio lassù che a Bologna, città che non mi piacque per nulla anche se ci sono stato un giorno.
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    imho se devi spostarti non ha senso fare trieste - bologna. Bologna non ha sta gran tradizione di ingegneria informatica è molto più orientata verso la meccanica. Se ti trovi bene a trieste rimani a trieste scusa Ha senso solo nel caso tu voglia passare ad un politecnico.
    Il problema è che i piani di studio dell'università di Trieste per quanto riguarda ingegneria informatica non sono chiarissimi (così come anche i loro siti, alla fine), e da quello che sono riuscita a trovare ci sono alcuni dei corsi attivati da loro che preferirei evitare. Stessa cosa per i piani di studio del Politecnico di Milano e di quello di Torino.
    Avevo considerato anche Bergamo, dato che secondo varie classifiche è la miglior università d'Italia per ingegneria, ma anche lì i piani di studio non mi convincevano.
    Essenzialmente della facoltà a Bologna mi piace l'organizzazione dei pds; inoltre ho un amico lì che la sta frequentando e per ora è molto soddisfatto.

Non so, forse può sembrare strana quest'analisi di ogni piano di studi in tutti i suoi dettagli... Però ho lasciato da poco una facoltà che credevo mi sarebbe piaciuta molto e che invece si è rivelata un tormento, e sto davvero cercando di informarmi al meglio per non compiere lo stesso errore.

Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Secondo me, per come descrivi il tuo carattere, credo che Trieste faccia più al caso tuo. Più "piccola", più tranquilla e più natura a portata di mano.

Però va detto che io non ho mai sentito parlare bene di ingegneria informatica a Trieste ma, più in generale, tutta l'ingegneria non è messa bene. Trieste invece eccelle per le lauree in fisica. Sii sicura anche di capire bene cosa sia l'ingegneria informatica
    Eh sì. :') E mi dispiace davvero lasciare una città così, però appunto hai ragione tu in quello che dici... Che non sarebbe il massimo frequentare qui. E intanto l'alternativa è solo Bologna; che poi ci sono stata lì, una mezza volta l'anno scorso, e non mi era affatto dispiaciuta. Però si sa che visitare un posto e viverci sono due cose diverse... Se proprio non dovesse piacermi magari basterà che mi ricordi che sarò lì soltanto per gli anni della triennale.

E intanto grazie a tutti delle risposte! Gentilissimi.

A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Il problema è che i piani di studio dell'università di Trieste per quanto riguarda ingegneria informatica non sono chiarissimi (così come anche i loro siti, alla fine), e da quello che sono riuscita a trovare ci sono alcuni dei corsi attivati da loro che preferirei evitare. Stessa cosa per i piani di studio del Politecnico di Milano e di quello di Torino.
    Avevo considerato anche Bergamo, dato che secondo varie classifiche è la miglior università d'Italia per ingegneria, ma anche lì i piani di studio non mi convincevano.
    Essenzialmente della facoltà a Bologna mi piace l'organizzazione dei pds; inoltre ho un amico lì che la sta frequentando e per ora è molto soddisfatto.

Uh io sono a Bergamo, faccio meccanica

Ho degli amici che fanno informatica e si trovano bene, però quì si è molto focalizzati sull'ambito meccatronico, è in quell'indirizzo che trovi i migliori professori per ing. informatica

Ad ogni modo se vuoi maggiori info su Bg chiedi pure. Venendo da fuori avresti anche tutto il diritto alle residenze universitarie aggratis se rimani in corso

Groupie dei VIPz L'avatar di Niranira
    Registrato il
    05-12
    Quello che dici è tutto vero, ma non ai livelli dipinti qui. Rimane comunque una bella città con ottimi punti di forza e le zone degradate (per quanto comunque vivibili, io ci ho vissuto in mezzo per due anni) sono solo alcune zone del centro, poche e delimitate in certi confini precisi. Facendo tu ingegneria, che è fuori dal centro in una bella zona residenziale e con relativamente abbastanza verde, potresti non dover mai metterci piede. Però conosco anche Trieste e penso sia una città più adatta a te, per come ti descrivi

Unica nota: i trasporti io li ho sempre trovati più che accettabili.

Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Eh sì. :') E mi dispiace davvero lasciare una città così, però appunto hai ragione tu in quello che dici... Che non sarebbe il massimo frequentare qui. E intanto l'alternativa è solo Bologna; che poi ci sono stata lì, una mezza volta l'anno scorso, e non mi era affatto dispiaciuta. Però si sa che visitare un posto e viverci sono due cose diverse... Se proprio non dovesse piacermi magari basterà che mi ricordi che sarò lì soltanto per gli anni della triennale.
    Ok, ma perché proprio ingegneria informatica? Spero tu non sia una di quelle che vogliono fare videogiochi (o, più in generale, software) perché in tal caso stai sbagliando tutto

Be mine L'avatar di Etra
    Registrato il
    10-06
    Il cambio sarà scioccante, come venire dal paesino nella megalopoli, perché Trieste è davvero molto piccola rispetto a Bologna.

Ci sono zone off limits, come in ogni città grande: la zona universitaria (via Zamboni e tutte le stradine che da questa si diramano) sono una sorta di zona franca della legalità (spaccio e consumi di stupefacenti, furti e vendita di bici rubate).

Per il resto, ci sono zone anche molto tranquille all'interno del centro storico, come ce ne sono di brutte fuori.

Guarda, io ti sconsiglio il cambio solo per il clima: qui l'estate è la morte.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Utente L'avatar di gabelou
    Registrato il
    11-07
    Ehi ciao , io sono di Trieste e posso dirti con certezza che ingegneria informatica è abbastanza buona come insegnamento. Poi ovviamente dipende da cosa cerchi tu, ma in generale facoltà come ingegneria, economia e fisica sono piuttosto quotate , rispetto alle varie università d'Italia ( tra quelle pubbliche obviously). Esattamente cosa ti porterebbe a spostart?

Utenta L'avatar di Cσςσrι
    Registrato il
    08-10
    Io conosco abbastanza bene sia Trieste (sono friulana) sia Bologna (ci studio). Quoto quello che hanno detto un po' tutti gli altri, Trieste è sicuramente una città più tranquilla, però a me Bologna piace molto, c'è tantissima vita e le persone sono aperte e simpatiche. I mezzi di trasporto comunque funzionano bene e per le zone verdi, anche se sicuramente ce ne sono meno che a Trieste, ci sono per esempio i giardini Margherita e i colli. Io comunque vivo attaccata alla facoltà di ingegneria e ti assicuro che questa è una zona molto carina e tranquilla.

Utente L'avatar di Dr. Who
    Registrato il
    09-13
    Se vieni a Bologna non penso te ne pentirai. Io ci studio, si vive bene (a meno che non vai a cercartela), la città è bella, tante cose da fare. Sembra di essere in Erasmus pur rimanendo in Italia.

Utente L'avatar di Pikachu95
    Registrato il
    09-09
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio

E a Prato invece?
    Patrizio Masini (Pikachu95) è stato Qui.

#FIUUU L'avatar di veralfre
    Registrato il
    06-07
    Bologna è una bella città per gli studenti universitari, dai
    Come tutte le città poi bisogna saper evitare le brutte zone, ma normalmente non ci capiti in mezzo se sei un universitario!

Per quanto riguarda la facoltà io sono al primo anno, tutti i professori son ben preparati, i laboratori ben forniti e organizzati e di sicuro non mi son pentito della scelta.. L'unica cosa un po' meh sono gli orari, ma ci si fa il callo se si è in sede

P.S. Noi di ingegneria siamo i reietti perché la nostra facoltà è in culo al mondo,lontanissima dalla "zona universitaria", appunto .-.
    Ultima modifica di veralfre; 18-04-2014 alle 22:55:38
    ''I Goomba si riproducono in fretta''Cit.DSF5.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo