Allora, sto assemblando un pc (discreto, niente di che), mi mancano RAM e GPU, ed è fatta.
Sono su ebay, trovo una Nvidia Geforce GT-610 DDR3 2GB a €47,49. "Ottima! la compro".
Leggo tutta la descrizione e dice esplicitamente in 2 punti che il raffreddamento è attivo e che monta un dissipatore con ventola. "Grande" penso io...
Mi arriva a casa ed ecco la sorpresa, è passiva, non è la prima scheda video che monto ma non sono neanche un grande esperto.
Quindi contatto il venditore, segue un copia ed incolla dell'intera vicenda fino ad ora:
Mia email:
Salve, ho ricevuto la scheda video quest'oggi, ho un dubbio:
guardando attentamente mi sono reso conto che non c'è una ventola di raffreddamento, l'ho montata per testarla e magari sentire un qualche rumore della ventola ma non si sente nulla, questa scheda video ha un sistema di raffreddamento passivo. Può essere che mi avete spedito l'oggetto sbagliato?
Nell'inserzione è specificato che la scheda video monta un sistema di raffreddamento attivo con ventola. Può essere così nascosta che non si vede?
La scheda video ha l'aspetto uguale alla foto dell'inserzione.
-
Risposta venditore:
salve se controlla l'oggetto mandato e come da foto e descrizione, infatti nella foto non porta la ventola, esistono due modelli attive e passive, ovvero con ventola e senza ventola.
quella che ha preso lei e senza ventola, in genere quelle senza ventola sono meno numerose, hanno lo stesso un processo di raffreddamento all'interno di essa.
-
Risposta mia:
Ma l'inserzione dice che la scheda video ha una ventola per il raffreddamento...
L'ho comprata proprio perchè c'è scritto quello che mi interessa, cioè una ventola per il raffreddamento, cosa lo scrivete a fare se poi non è così?
Non so che farmene di questa scheda video. Come risolviamo?
-
Risposta venditore:
salve infatti come le ho spiegato ci sono modelli attivi e passivi, quello che ha preso lei porta la ventola ma non esternamente ma dentro.