[Web] Configurare modem (non Vodafone Station) per navigazione su ADSL Vodafone
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Configurare modem (non Vodafone Station) per navigazione su ADSL Vodafone

Cambio titolo
    Never say no to Panda! L'avatar di Clank270
    Registrato il
    11-08

Configurare modem (non Vodafone Station) per navigazione su ADSL Vodafone

Domanda tanto semplice quanto diretta: è possibile usare un modem (non Vodafone) per collegarsi a internet? Siamo appena passati a Vodafone (sembra tutto rose e fiori finché non ci finisci dentro) dopo anni di Telecom e Alice. Per motivi di distanza avevo da tempo configurato un modem Netgear a cui avevo collegato PS3 e PS4, che non riuscivano ad interfacciarsi con il modem Alice, troppo distante, e dal quale non potevo tirare un cavo Ethernet.
    Leggevo adesso che però non si può configurare un modem diverso dalla Vodafone Station per navigare sulla ADSL Vodafone (). È vera questa cosa? Il modem Netgear può quindi andarsene in pensione? (per non usare un espressione più "colorita")

Credo tu possa usare il Netgear come router collegandolo alla Vodafone Station.

Registrato il
    11-08
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Credo tu possa usare il Netgear come router collegandolo alla Vodafone Station.
    Però rimarrebbe il problema della distanza, e non riuscirei a coprire le due console
    Domanda (stupida) se io porto un segnale internet attraverso un cavo in un secondo modem (non interfacciato con il doppino telefonico) il modem provvede a far rimbalzare il segnale sulle altre porte? Perché se si potesse fare anche qualcosa di simile io sarei bello che a posto

Citazione Clank270 Visualizza Messaggio
    Però rimarrebbe il problema della distanza, e non riuscirei a coprire le due console
    Domanda (stupida) se io porto un segnale internet attraverso un cavo in un secondo modem (non interfacciato con il doppino telefonico) il modem provvede a far rimbalzare il segnale sulle altre porte? Perché se si potesse fare anche qualcosa di simile io sarei bello che a posto
    Ehm, è quello che ho detto io.
    Colleghi la Vodafone Station alla presa telefonica (la usi da modem e non da router), dopodiché colleghi il Netgear alla Vodafone Station e colleghi a quest'ultimo tutti i dispositivi (lo usi da router e non da modem). È una pratica semplice in teoria, ammesso che la Vodafone Station la supporti (e su questo purtroppo non posso aiutarti).

Sent from my phone using Tapatalk

Registrato il
    11-08
    Ehm, è quello che ho detto io.
    Colleghi la Vodafone Station alla presa telefonica (la usi da modem e non da router), dopodiché colleghi il Netgear alla Vodafone Station e colleghi a quest'ultimo tutti i dispositivi (lo usi da router e non da modem). È una pratica semplice in teoria, ammesso che la Vodafone Station la supporti (e su questo purtroppo non posso aiutarti).

Ah no no, io intendevo un'altra cosa: la Vodafone Station dispone di 3 prese ethernet (e di una Giga a cui non saprei cosa attaccare ). Di queste prese 2 sono già occupate, mentre userei l'ultima libera per indirizzare il segnale nella rete elettrica usando una coppia di Powerline. Con la seconda Powerline mi collegherei direttamente via ethernet al modem Netgear per usarlo come ripetitore. Spero di essere stato più chiaro questa volta

Una cosa del genere sarebbe fattibile? Perché è un quesito che non mi sono mai posto

Ah no no, io intendevo un'altra cosa: la Vodafone Station dispone di 3 prese ethernet (e di una Giga a cui non saprei cosa attaccare ). Di queste prese 2 sono già occupate, mentre userei l'ultima libera per indirizzare il segnale nella rete elettrica usando una coppia di Powerline. Con la seconda Powerline mi collegherei direttamente via ethernet al modem Netgear per usarlo come ripetitore. Spero di essere stato più chiaro questa volta

Una cosa del genere sarebbe fattibile? Perché è un quesito che non mi sono mai posto
    Il linea teoria penso di sì, ma se devi comprare una power line non ti conviene a quel punto usare un ripetitore Wifi?

Registrato il
    11-08
    Il linea teoria penso di sì, ma se devi comprare una power line non ti conviene a quel punto usare un ripetitore Wifi?

Possiedo già una coppia di Powerline, e anche un ripetitore wifi
    Sono anni che cerco la soluzione migliore per far arrivare internet in tutta casa ma essendo l'edificio abbastanza datato, e le pareti spesse, ho problemi a far arrivare il segnale ovunque

Se il linea teorica è fattibile dopo provo e vediamo cosa succede

Possiedo già una coppia di Powerline, e anche un ripetitore wifi
    Sono anni che cerco la soluzione migliore per far arrivare internet in tutta casa ma essendo l'edificio abbastanza datato, e le pareti spesse, ho problemi a far arrivare il segnale ovunque

Se il linea teorica è fattibile dopo provo e vediamo cosa succede
    Se hai già tutto allora ti conviene provare e vedere qual è la soluzione migliore. Poi facci sapere che son curioso.

Registrato il
    11-08
    Se hai già tutto allora ti conviene provare e vedere qual è la soluzione migliore. Poi facci sapere che son curioso.

Operazione conclusa con successo
    Collegando le sole powerline venivo rimandato all'indirizzo della Vodafone station, e non del Netgear. Disattivando poi la funzione DHCP del router Netgear (per accedere alla pagina interna però ho prima dovuto disattivare la Vodafone station) questo ha cominciato a ripetere il segnale e basta, sia in ethernet che in WiFi senza bisogno di ulteriori impostazioni. La velocità di download non è proprio brillante ma mi considero soddisfatto del buon esito del tutto

Operazione conclusa con successo
    Collegando le sole powerline venivo rimandato all'indirizzo della Vodafone station, e non del Netgear. Disattivando poi la funzione DHCP del router Netgear (per accedere alla pagina interna però ho prima dovuto disattivare la Vodafone station) questo ha cominciato a ripetere il segnale e basta, sia in ethernet che in WiFi senza bisogno di ulteriori impostazioni. La velocità di download non è proprio brillante ma mi considero soddisfatto del buon esito del tutto
    Per curiosità quanto pinghi sulla Vodafone Station con un dispositivo connesso al Router? Per controllare apri il DOS e scrivi "ping -t 192.168.1.1" (o qualsiasi sia l'indirizzo della VS).

Registrato il
    11-08
    Per curiosità quanto pinghi sulla Vodafone Station con un dispositivo connesso al Router? Per controllare apri il DOS e scrivi "ping -t 192.168.1.1" (o qualsiasi sia l'indirizzo della VS).

66 fisso
    (Fisso perché ho fatto il test un paio di volte e il risultato è sempre quello)

Trasmissione inviata dal mio Nexus 4 attraverso il tempo e lo spazio

66 fisso
    (Fisso perché ho fatto il test un paio di volte e il risultato è sempre quello)

Spero 66 su server speedtest e non sulla Vodafone Station se no è un'enormità. :\

Registrato il
    11-08
    Spero 66 su server speedtest e non sulla Vodafone Station se no è un'enormità. :\

Speedtest
    Appena torno a casa provo il ping sulla Vodafone Station

EDIT: test effettuato con l'invio di 20 pacchetti

--- 192.168.1.1 ping statistics ---
    20 packets transmitted, 20 packets received, 0.0% packet loss
    round-trip min/avg/max/stddev = 0.797/0.925/1.113/0.091 ms

non è proprio il massimo, e addirittura su siti come Pingtest il valore medio era 400

Ultima modifica di Clank270; 8-05-2014 alle 17:53:16

Speedtest
    Appena torno a casa provo il ping sulla Vodafone Station

EDIT: test effettuato con l'invio di 20 pacchetti

--- 192.168.1.1 ping statistics ---
    20 packets transmitted, 20 packets received, 0.0% packet loss
    round-trip min/avg/max/stddev = 0.797/0.925/1.113/0.091 ms

non è proprio il massimo, e addirittura su siti come Pingtest il valore medio era 400

90 ms è uno schifo per giocare, contando che devi anche aggiungerci il ping all'host/server... Forse ti conviene connetterti direttamente alla Vodafone Station se vuoi giocare.

Registrato il
    11-08
    90 ms è uno schifo per giocare, contando che devi anche aggiungerci il ping all'host/server... Forse ti conviene connetterti direttamente alla Vodafone Station se vuoi giocare.
    Infatti ho dovuto far così perchè altrimenti il lag in Battlefield era qualcosa di impossibile
    L'unico problema è che non posso spostare la Vodafone Station perchè, dovendo il telefono passare direttamente attraverso questo brillante scatolotto, se sposto la Vodafone Station alcuni telefoni non funzionano
    Quindi, alla fine di tutto, terrò il Netgear come ripetitore per tutti i dispositivi che si collegano ad internet per navigare sul web (quindi pc e telefoni) mentre per le console faccio prima a spostarle