L'articolo:
http://www.gamesindustry.biz/article...ion-improbable
Se ne aveva sentore da tempo, adesso qualcuno comincia a dirlo sul serio.
L'articolo:
http://www.gamesindustry.biz/article...ion-improbable
Se ne aveva sentore da tempo, adesso qualcuno comincia a dirlo sul serio.
"E così signori mentre strombazzavate ai quattro venti il vostro folle proclama di attacco al cuore dello Stato, al cuore siete stati colpiti voi.[..]
Di legnate dunque ne avete avute e ne avrete ancora finché non la smetterete di provocare le masse lavoratrici con le vostre assurde imprese di piccoli borghesi frustrati e megalomani.[..]Per le masse lavoratrici del nostro paese impegnate in una lotta sempre più difficile e serrata eravate dei nemici pericolosi. Con folli responsabilità stavate agevolando l’avanzata della melma fascista. Ciò che avevate fatto era grave. Ciò che stavate per fare lo era ancora di più.[..]Chiusi nel vostro castello di illusioni febbricitanti di sacro furore contro tutto e tutti non avevate saputo interpretare correttamente neppure sui punti espressi con chiarezza estrema da quegli stessi di cui vi siete auto nominati avanguardia: la classe operaia.[..]
Non voglio rivedere nel mio paese sangue operaio sulle bandiere della piccola borghesia anarcoide della quale voi siete un tipico esempio.[..]"
Frate Mitra.
Sembra tanto uno dei soliti discorsi di Peter Molyneux
Che il panorama MMORPG e simili sia completamente bloccato da un bel po' di anni è un dato di fatto,penso sia evidente a tutti...come la cosa si possa cambiare invece,con le attuali tecnologie,la vedo molto dura.
"grazie a Dio non prevediamo il futuro o non ci alzeremmo mai dal letto"
fin tanto che si continuerà con la solita solfa grind and pseudo sandbox scimmiottando UO ci sarà sempre questo stallo.
[ESL] everything is up to date!
Il fatto è che secondo me non investono piu' sugli mmo. Mi sembrano tutti giochi relativamente low budget (quantomeno rapportati agli investimenti fatti sui "grandi nomi") e perlopiu' beta travestite da release.
Ora stanno provando a riscaldare la minestra cambiando il combat system, per inciso impostandosi su un combattimento action. Il mio pensiero l'ho già riassunto definendola "minestra riscaldata".
Non so. Credo dipenda sia da una situazione un pò stagnante nel mondo del videogaming, ma anche dai giocatori. Tutti i giochi (mmo o meno, ma in ogni caso online) che io ricordo con gran piacere, ed ho giocato fino a consumarli, sono strettamente connessi all'ambito "community".
Oggi invece, per fare un esempio che riguarda gv, vedo i topic sugli mmo strabordare di giocatori che la intendono alla "single player".
Leggo di gente che considera normale giocare per due mesi un mmo, poi passare ad altro.
Almeno per me, un mmo è un gioco molto a lungo termine. Dove impari a conoscere a poco a poco le mappe a memoria. Dove , se hai il raid alle 21, mangi di fretta alle 19 e 30 e poi aspetti cazzeggiando su ts con tutti gli altri.
Se c'è questo aspetto, presumibilmente il 90% degli MMO può coinvolgere e risultare meritevole. Senza, a mio parere è inutile che ci aspettiamo una mega innovazione.
Al 99% mi sbaglio, eppure credo che la sostanza, per quanto rimescolata, sia sempre quella. Fai uscire un gioco con contenuti end-game sostanziosi. Dai degli strumenti validi di gilda sin dal lancio. Metti, stile WoW, degli achievement legate ai "first-aggiuntinomeapiacere" che possano stimolare anche la fascia "hardcore".
In conclusione, non credo serva l'innovazione, anche perchè è la cosa piu' difficile da ottenere. Se la community è "ben intenzionata" ed il gioco è "carismatico" può funzionare.
Io purtroppo, a costo di ripetermi sempre, sono anni che accuso questo genere (nello specifico quello MMORPG) di aver perso la bussola e molti mi urlavano che ero io a sbagliare nel chiedere "robe da RPG in giochi che non sono RPG" e non l'industria...
Eppure mi sono sempre chiesto chi o cosa abbia deciso che i MMORPG non dovessero essere degli RPG massivi, ovvero ciò che potenzialmente sarebbe dovuta diventare l'evoluzione finale del "gioco di ruolo digitale"...
E mi sono chiesto anche chi abbia voluto imporre ad oltranza (da 20 anni) concetti stagnanti come l'endgame, il farming/grinding, l'EUMATE ripetuto per 50 ore nel PvE (per cappare il livello e sbloccare l'endgame nel minor tempo possibile), il solito schema "Tanker-DPS-Healer" (che almeno negli ultimi anni sembra esser stato un po' messo da parte), la solita mappa che segue il criterio (ormai olderrimo) "vai in zona 1-10 - farma - vai in zona 11-20 - farma - vai in zona 21 - 30 - farmasteduepalle!", i soliti NPC senza dialoghi interessanti perché "oh zio, ma che mi metto alleggere i dialoghi in un MMORPG in cui devo farmare il level cap ammazzando mostri??! MACHESEIFUORIZIO?!?!?!"....
Boh...
Il bello è che una formula come questa, dove ci infili milioni di giocatori, non potrà mai trovare una struttura che vada bene a tutti o che esca troppo fuori dagli schemi...primo perché i costi sono alti e nessuno vuole rischiare...e secondo perché se i primi a non voler cambiare approccio sono proprio quei milioni di giocatori allora non si va da nessuna parte e il problema le sh non se lo pongono nemmeno...
Immaginatevi a metter su un MMORPG che ha il PvE tutto basato sull'esplorazione (senza freccette), sul quest solving che richiede la lettura dei dialoghi e la comprensione di quel che si deve fare quest per quest, senza che ci siano numeretti sulle teste dei nemici o levelling a compartimento stagno, senza che le mappe siano disegnate ad hoc per non far perdere nessuno, e senza altri aiutini vari che ti fanno staccare il cervello e ripetere per 100 ore sempre la stessa cosa finché non ti rompi le palle....
Fallirebbe prima del lancio secondo me...perché? Perché quei milioni di giocatori vogliono l'EUMATE, le freccette, il "tutto e subito" per poi lamentarsi di avere davvero "tutto e subito" e di annoiarsi presto perché hanno cappato in 2 giorni...
Insomma, secondo me la rovina principale di questo genere sono proprio il numero dei giocatori (troppi e difficili da gestire) e la loro forma mentis da "devo cappare il livello prima di tutti così ho l'e-penis più lungo!!!"...
Certo, quella forma mentis gli è stata inculcata dagli sviluppatori (che hanno la loro enorme mole di colpa) ma dopo 20 anni direi anche di evolversi nelle richieste e non volere sempre la stessa cosa, perché se non c'è richiesta/mercato non c'è nemmeno offerta...
E tralascio il discorso sui limiti tecnici dei server e sui costi di mantenimento (specie se non c'è un abbonamento), perché certe cose secondo me sono ancora proibitive da sperimentare in un MMORPG...
Tralasciando le solite critiche ai soliti mmorpg io riporto qui una cosa che a mio parere d potenziale ne avrebbe se usata bene ma è stata bruciata in quanto introdotta in un gioco molto mal strutturato e superficiale.. Avete mai sentito parlare di archlord ed in particolare proprio della figura dell'archlord in game? Secondo me è una cosa con del potenziale veramente enorme che ho visto ripresa d recente da teso in una piccolissima parte con l'imperatore a cyrodill.. Io personalmente da giocatore d mmorpg iniziative così le appoggerei molto volentieri, così come un crafting che si incastri bene con pve e pvp..e un pvp che offra un impatto tangibile e spesso nel progress del personaggio al pari del pve!
Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Guardatevi questo video da "Hulk Hogan" in poi, perché riassume tutto quello che non è andato in questo genere da UO in poi (e parte del problema, come dicevo, è proprio laggente)...
http://www.gdcvault.com/play/1016629...tmortem-Ultima