Test di logica (quesito inside)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Test di logica (quesito inside)

Cambio titolo
    Utente
    Registrato il
    03-06

Test di logica (quesito inside)

che ne pensate dei test di logica? vi piacciono o li odiate?

a me piacciono e di solito li trovo abbastanza semplici, ma questo davvero mi sembra incomprensibile

chi mi dice quale delle figure sotto completa la sequenza che c'è sopra(e perchè)? grazie

Non sono uno. L'avatar di .:Venom:.
    Registrato il
    06-06
    Citazione Shadowknight Visualizza Messaggio
    che ne pensate dei test di logica? vi piacciono o li odiate?

a me piacciono e di solito li trovo abbastanza semplici, ma questo davvero mi sembra incomprensibile

chi mi dice quale delle figure sotto completa la sequenza che c'è sopra(e perchè)? grazie

La E
    PARADOX "GRAND STRATEGY GAMES" [THREAD UFFICIALE]
    Codice amico 3DS: 1289-9178-7241 NERO2: 3912 5487 5241

utento L'avatar di GHFGCYFYH
    Registrato il
    10-05
    Ogni volta che appare la freccia nera, nella casella su cui punta compare un pallino.
    Il passaggio dal secondo al terzo disegno l'ho interpretato come "la freccia nera ha spinto la pallina centrale fuori dal riquadro"
    Siccome compaiono alternatamente una freccia in basso e una in alto, io dico che è la A, perché le frecce bianche mi sembrano essere ininfluenti sul numero di palline
    Codice 3DS: 2535 3698 3377

Bannato L'avatar di El Terun
    Registrato il
    05-14
    Anch'io direi la E. I motivi sono:

- Si verificherebbe la sequenza 1 bianca 2 nere;
    - La direzione della freccia nera fa aumentare/diminuire il numero di palline.

Ma non sono sicuro al 100%

Utente L'avatar di Sk8eR
    Registrato il
    02-06
    la E
    ho fatto questo ragionamento: nello spazio a cui punta la freccia bianca nella figura dopo appare un pallino, in quello a cui punta la freccia nera sparisce. quindi il pallino in mezzo scompare e questo lascia come possibilità la D e la E, ma siccome la freccia non è mai per due volte di fila in alto o in basso, dico E.
    filerebbe però non so spiegare perchè dal primo al secondo disegno appare sì una pallina dove punta la freccia bianca, ma scompaiono allo stesso tempo i due ai lati della pallina che compare, forse perchè sono rappresentazioni di facce di un dado? o perchè non possono esserci due palline a fianco in orizzontale?
    (ho provato a prendere un dado e a girarlo nei sensi indicati ma non ho trovato un modo che abbia senso di riprodurre la sequenza quindi ho scartato l'idea)

moar giochi di logica, anni fa mi piacevano un sacco

edit: no aspetta mi sono accorto ora che nella quarta figura la freccia bianca punta verso l'alto e non verso il centro
    Ultima modifica di Sk8eR; 2-06-2014 alle 15:03:20

Mentore della Palvin L'avatar di Don Dema
    Registrato il
    04-14
    Escludo che la freccia nera alzi o abbassi il numero dei pallini della casella successiva, perché, sebbene quando la freccia nera scende, scende anche il numero dei pallini, perché altrimenti avremmo tra le risposte una casella con 6 pallini.
    Escluderei anche che indichi il pallino da eliminare, visto che le frecce possono stare solo al centro, da quanto sembra.
    Ed escludo pure che le frecce bianche alzino o abbassino il numero dei pallini, visto che alla prima freccia segue un abbassamento e alla seconda, sempre nella stessa direzione, un alzamento.

Direi di guardare i pallini. Intravedo una sequenza ternaria (3 caselle). Nella terza casella sopravvivono solamente i pallini in comune delle prime due. Quindi, se è così e se la sequenza ricomincia con la quarta casella, la sesta dovrebbe avere 4 pallini. Quindi o la D o la E. Se è così, direi la E per due motivi:

1. Nelle prime tre caselle le frecce alternano la posizione (sotto, sopra, sotto) e, in teoria, lo schema continua nella seconda terzina, rispettando l'ordine della prima
    2. Nella prima terzina, ci sono due frecce che guardano su ed una giù. Immagino, quindi che sia necessario che ci siano almeno due frecce che guardano in direzioni differenti

Insomma, nei pallini c'è una sequenza ternaria, ma lo schema delle frecce unisce in un'unica sequenza.

DD
    Ultima modifica di Don Dema; 2-06-2014 alle 17:17:26

[Profilo PSN]
    Moderazione in rosso e grassetto - Contattami in MP

Utente
    Registrato il
    01-09
    haahaahah la frase iniziale se ci piacciono i giochi di logica solo per non far chiudere il 3d

Comunque ci ho pensato un po', dalle possibili soluzioni più classiche (serie numeriche, geometriche, ecc) a quelle più astruse che mi venivano in mente, ma non ho trovato soluzione.
    A questo punto comunque direi che non è importante, e ti spiego il motivo: quando fai un test di logica la difficoltà è crescente, ognuna delle 40 domande deve essere esattamente inquadrata nel tempo che hai impegato a fare quella e le altre; perchè l'IQ, se ha qualche valenza, è basato sulla rapidità a cui si converge alla soluzione corretta, non l'assoluta convergenza. Insomma io potrei metterci 30 minuti a fare questa ma avere un IQ molto inferiore ad un altra persona che in 30 minuti ha saltato questa ma ne ha fatte 5 della sequenza finale.
    Infatti io per esempio nel famoso test svedese, nelle ultime 6-7 ne azzeccavo 1-2.

Utente
    Registrato il
    05-04
    Citazione El Terun Visualizza Messaggio
    Anch'io direi la E. I motivi sono:

- Si verificherebbe la sequenza 1 bianca 2 nere;
    - La direzione della freccia nera fa aumentare/diminuire il numero di palline.

Ma non sono sicuro al 100%

Io ho ragionato quasi esattamente così, con l'aggiunta che la freccia alterna sempre sotto/sopra, e la E rispetterebbe questo requisito.

Anch'io direi la E.
    Il ricco al barbone: "Non mangia da tre giorni? Ma bisogna sforzarsi, buon uomo, sforzarsi!"
    La Fornero ai giovani: "Non state lavorando? Ma non dovete essere choosy!"

Noderatore L'avatar di Giampollao
    Registrato il
    06-10
    io voto la D

Mentore della Palvin L'avatar di Don Dema
    Registrato il
    04-14
    La soluzione alla fine s'è saputa?

DD

[Profilo PSN]
    Moderazione in rosso e grassetto - Contattami in MP