Ho la ragazza che è ceca/slovacca (nata in repubblica ceca e vissuta lì fino ai 12 anni e da lì in poi in slovacchia) e se credi di poter campare con l'inglese...cambia subito regime

io sono solo stato in slovacchia per ora, una tragedia, non mi sono mai sentito così tanto tagliato fuori dal mondo...NESSUNO che parlasse inglese (e no, non sono stato in buchi di culo, ma in città tipo blava

) ma neanche lontanamente. E lo slovacco, così come il ceco, non da mezzo appiglio linguistico che sia mezzo. Fanno fatica loro stessi con la lingua scritta, pensavo di poter imparare un po' di cose così, ma come lingue da imparare sono tra le più difficili in assoluto (per dire, ho avuto meno problemi con l'arabo eh). Hanno uno strafottio di regole, declinano tutto il possibile, e hanno un insano odio per le vocali...trovati davanti parole come kníhkupectvo, medzipristátie, zástrčka e ti assicuro che ti devi prendere delle belle pause

insomma, pensaci bene e mettiti nell'ordine di idee di fare un corso di apprendimento duro sulla lingua

se hai domande in caso posso chiedere, ma ovviamente non avrò risposte da turista