Vita in Repubblica Ceca - consigli, esperienze?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Vita in Repubblica Ceca - consigli, esperienze?

Cambio titolo
    motorino di centrocampo L'avatar di Wiper Di Shandia
    Registrato il
    10-04

Vita in Repubblica Ceca - consigli, esperienze?

Ciao a tutti, dopodomani avrò un colloquio via Skype con la sede ceca ( a Brno ) di un'azienda americana. L'opportunità mi alletta un sacco e , nel caso le cose dovessero andare bene, da qui a qualche mese potrei ritrovarmi catapultato nella ridente ( si spera ) città della Moravia.
    Premetto che sono già stato ( anni fa, col liceo ) a Praga, ma ovviamente c'entra poco con un "trasloco" vero e proprio come il mio eventuale.
    Ho aperto questo topic per provare a raccogliere consigli e quant'altro sulla vita in Repubblica Ceca, sperando ci sia qualcuno che possa darmene.

usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Citazione Wiper Di Shandia Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, dopodomani avrò un colloquio via Skype con la sede ceca ( a Brno ) di un'azienda americana. L'opportunità mi alletta un sacco e , nel caso le cose dovessero andare bene, da qui a qualche mese potrei ritrovarmi catapultato nella ridente ( si spera ) città della Moravia.
    Premetto che sono già stato ( anni fa, col liceo ) a Praga, ma ovviamente c'entra poco con un "trasloco" vero e proprio come il mio eventuale.
    Ho aperto questo topic per provare a raccogliere consigli e quant'altro sulla vita in Repubblica Ceca, sperando ci sia qualcuno che possa darmene.
    Come sei messo con il ceco? Zero?
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

Registrato il
    10-04
    Citazione Nubilus Visualizza Messaggio
    Zero, ma ho C2 in inglese e vivacchio abbastanza bene col tedesco.

Registrato il
    12-04
    Zero, ma ho C2 in inglese e vivacchio abbastanza bene col tedesco.
    E come pensi di comprare al supermercato?
    Il tedesco va bene in boemia, e manco tanto a dire il vero.

Auguri, ho un conoscente che fa l'erasmus a Brno (non c'è accento in Brno) tutto feste e alcool che comunica in inglese, ma non vale.

Che ci vai a fare se posso chiedere?
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

Registrato il
    10-04
    E come pensi di comprare al supermercato?
    Il tedesco va bene in boemia, e manco tanto a dire il vero.

Auguri, ho un conoscente che fa l'erasmus a Brno (non c'è accento in Brno) tutto feste e alcool che comunica in inglese, ma non vale.

Che ci vai a fare se posso chiedere?
    Beh, a quanto so è una lingua parecchio dura e piena di declinazioni , ma me la potrei cavare discretamente.
    Premettendo che non so ancora e che sono appena diventato scaramantico per la prima volta in vita mia , diciamo che lavorerei all'helpdesk di un'azienda di informatica molto nota

Registrato il
    12-04
    Beh, a quanto so è una lingua parecchio dura e piena di declinazioni , ma me la potrei cavare discretamente.
    Premettendo che non so ancora e che sono appena diventato scaramantico per la prima volta in vita mia , diciamo che lavorerei all'helpdesk di un'azienda di informatica molto nota
    Ericsson, ci sono le fabbriche lì.

Se ti dovessero prendere fai una full immersion della lingua, trova tutto il materiale che puoi e studia a bestia.

Declinano pure i nomi propri di città e persone

Una mia cara amica lavora a Praga da più di un anno.
    Non si trova male, ma neppure benissimo.

Considera che, per quanto sembri a livelli di europa occidentale, è e rimane un paese dell'est, soprattutto nella mentalità della gente.
    Lavoro a parte, si parla quasi solo il ceco, e per quanto farsi capire per le cose essenziali sia fattibile, quando ci si mette di mezzo la burocrazia le cose degenerano e devi sperare che ci sia qualcuno in ufficio che sappia inglese/francese/tedesco e che sia bendisposto.

Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    usano molto il braille..

@Wiper Di Shandia@ hai paura dei cani?

Registrato il
    10-04
    No, preferisco ovviamente i gatti, ma non ho grossi problemi. Parli dell'esistenza del Lupo Cecoslovacco ( un mio amico ne ha uno ) o , chessó, di un insolitamente alta percentuale di randagi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capitan Wurstel L'avatar di alek_predator
    Registrato il
    10-10
    No, preferisco ovviamente i gatti, ma non ho grossi problemi. Parli dell'esistenza del Lupo Cecoslovacco ( un mio amico ne ha uno ) o , chessó, di un insolitamente alta percentuale di randagi?

Penso si riferisse ai cani guida

inviato dal mio Xperia T tramite Tapatalk 4
    case: corsair carbide 200r mobo: Asrock 990FX extreme3 procio: AMD FX8320 black edition Ram: 8Gb 2x4 GB G.SKILL Ripjaws PSU: corsair cx600m scheda video: Palit gtx770 jetstream SSD/HDD: samsung evo 840 120Gb+ seagate barracuda 1 Tb mouse: ANKER mousepad: Razer Goliathus Keyboard: cooler master Devastator
    Cooling system:
    Dissipatore: Cooler Master Hyper 412s (2 ventole Corsair sp120 QE) Ventole Case: 6x Corsair SP120 QE Fan Controller: Aquacomputer Aquaero 5 PRO

Ked' sme sami som tak rád L'avatar di The Kurgan
    Registrato il
    05-09
    Ho la ragazza che è ceca/slovacca (nata in repubblica ceca e vissuta lì fino ai 12 anni e da lì in poi in slovacchia) e se credi di poter campare con l'inglese...cambia subito regime io sono solo stato in slovacchia per ora, una tragedia, non mi sono mai sentito così tanto tagliato fuori dal mondo...NESSUNO che parlasse inglese (e no, non sono stato in buchi di culo, ma in città tipo blava ) ma neanche lontanamente. E lo slovacco, così come il ceco, non da mezzo appiglio linguistico che sia mezzo. Fanno fatica loro stessi con la lingua scritta, pensavo di poter imparare un po' di cose così, ma come lingue da imparare sono tra le più difficili in assoluto (per dire, ho avuto meno problemi con l'arabo eh). Hanno uno strafottio di regole, declinano tutto il possibile, e hanno un insano odio per le vocali...trovati davanti parole come kníhkupectvo, medzipristátie, zástrčka e ti assicuro che ti devi prendere delle belle pause insomma, pensaci bene e mettiti nell'ordine di idee di fare un corso di apprendimento duro sulla lingua se hai domande in caso posso chiedere, ma ovviamente non avrò risposte da turista

Registrato il
    12-04
    Citazione The Kurgan Visualizza Messaggio
    Ho la ragazza che è ceca/slovacca (nata in repubblica ceca e vissuta lì fino ai 12 anni e da lì in poi in slovacchia) e se credi di poter campare con l'inglese...cambia subito regime io sono solo stato in slovacchia per ora, una tragedia, non mi sono mai sentito così tanto tagliato fuori dal mondo...NESSUNO che parlasse inglese (e no, non sono stato in buchi di culo, ma in città tipo blava ) ma neanche lontanamente. E lo slovacco, così come il ceco, non da mezzo appiglio linguistico che sia mezzo. Fanno fatica loro stessi con la lingua scritta, pensavo di poter imparare un po' di cose così, ma come lingue da imparare sono tra le più difficili in assoluto (per dire, ho avuto meno problemi con l'arabo eh). Hanno uno strafottio di regole, declinano tutto il possibile, e hanno un insano odio per le vocali...trovati davanti parole come kníhkupectvo, medzipristátie, zástrčka e ti assicuro che ti devi prendere delle belle pause insomma, pensaci bene e mettiti nell'ordine di idee di fare un corso di apprendimento duro sulla lingua se hai domande in caso posso chiedere, ma ovviamente non avrò risposte da turista
    È un pelino facile leggere se sai parlare, ma scrivere o gesù lasciamo stare.

Registrato il
    10-04
    Ericsson, ci sono le fabbriche lì.

Se ti dovessero prendere fai una full immersion della lingua, trova tutto il materiale che puoi e studia a bestia.

Declinano pure i nomi propri di città e persone
    Non era la Ericsson, ma la IBM. E mi hanno preso , parto entro il primo luglio

Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05

no semplicemente essendo tutti cechi usano il cane guida..

Spoiler:

Citazione alek_predator Visualizza Messaggio
    Penso si riferisse ai cani guida

inviato dal mio Xperia T tramite Tapatalk 4
    esatto

Orso BaloSso L'avatar di MiStAkE
    Registrato il
    05-04
    Non era la Ericsson, ma la IBM. E mi hanno preso , parto entro il primo luglio

ma in che lingua dovresti fare l'helpdesk?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo