Consiglio rivista su fumetti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consiglio rivista su fumetti

Cambio titolo
    will-o'-the-wisp L'avatar di Endzone
    Registrato il
    05-07

Consiglio rivista su fumetti

Oggi mi è arrivato nella cassetta il numero speciale di Topolino per gli 80 anni di Donald Duck (colgo l'occasione per consigliarvi l'acquisto ). All'interno ci sono una serie di tributi da parte di autori molto apprezzati dal sottoscritto tra i quali Menotti, Bacilieri, Baronciani e gli inossidabili Manara e Silver. Nel vedere tutto ciò mi è tornata la voglia di consultare un magazine che tratti di fumetti, con interviste, storie inedite, speciali. Roba così insomma. Tempo fa ero abbonato ad ANIMAls, e scopro ora del suo fallimento . Non mi sono mai abbonato a Linus, né l'ho mai sfogliato, ma ho scoperto anche per questa rivista che al momento la sua pubblicazione è sospesa e riprenderà il 5 luglio. Ora quindi vi chiedo: com'è Linus? Conoscete altre riviste del genere, magari che considerate anche superiori qualitativamente? Ho accennato a Linus perché è l'unica che mi è venuta in mente, ma non essendo molto addentro questo settore forse ne sto tralasciando altre ben più interessanti sebbene meno famose. Grazie per le info

Utente
    Registrato il
    07-13
    mi pare che l'unica rivista che tratta di fumetti ancora in corso di pubblicazione sia "fumo di china" (ma sono solo articoli/interviste/recensioni, non ci sono fumetti inediti).

linus mi pare abbia riaperto ma di solito gli articoli sono per lo più di politica/attualità

Registrato il
    05-07
    Citazione blafferden Visualizza Messaggio
    mi pare che l'unica rivista che tratta di fumetti ancora in corso di pubblicazione sia "fumo di china" (ma sono solo articoli/interviste/recensioni, non ci sono fumetti inediti).

linus mi pare abbia riaperto ma di solito gli articoli sono per lo più di politica/attualità
    Mmmh ero alquanto interessato a storie inedite... Con articoli di politica/attualità intendi quindi completamente slegati dal mondo del fumetto?

Utente
    Registrato il
    07-13
    Citazione Endzone Visualizza Messaggio
    Mmmh ero alquanto interessato a storie inedite... Con articoli di politica/attualità intendi quindi completamente slegati dal mondo del fumetto?
    yep.

con internet riviste di questo genere ormai hanno vita durissima.

Registrato il
    05-07
    yep.

con internet riviste di questo genere ormai hanno vita durissima.
    Eh ma infatti ANIMAls era proprio un esperimento che credo sia durato semplicemente un paio d'anni per poi finire nell'oblio. Peccato perché le promesse erano buone Per quanto riguarda internet esistono siti che soppiantano in toto riviste, quindi anche con la presenza di storie?

Registrato il
    08-08
    in linus l'aspetto fumettistico riguarda soprattutto il buon numero di fumetti a strisce contenute nella rivista però sì, gli articoli poi parlano di altro

per quanto riguarda i blog mi viene in mente questo http://docmanhattan.blogspot.it/ (spero non sia spam, e non era un utente del forum? magari ricordo male), o su youtube 88ferro (questo sono sicuro che è un utente del forum ). se l'inglese non è un problema prova anche questo sito http://comicsbulletin.com/ (l'ho scoperto completamente a caso cercando review di un fumetto tramite google, e parlano di un sacco di fumetti ma pochissima roba arriva da noi)

Utente
    Registrato il
    07-13
    quello di docmanhattan è un blog personale, se ti vuoi fare due risate, ok, ma non è proprio il massimo dell'attendibilità...

in Italia i più famosi siti di informazioni fumettistica sono probabilmente: lo spazio bianco, comicus e mangaforever.
    Non sono proprio perfetti, ma quelli abbiamo.

All'estero generalmente sono molto settoriali (ad esempio i siti USA parlano per lo più di uscite USA, ovviamente)

Registrato il
    08-08
    uhm forse è vero l'avrei dovuto specificare, è che personalmente trovo sempre più piacevole leggere il parere di un appassionato che non di un "professionista".

direi anche dc leaguers a questo punto!

MIINCHIIA L'avatar di Bosj
    Registrato il
    02-04
    quello di docmanhattan è un blog personale, se ti vuoi fare due risate, ok, ma non è proprio il massimo dell'attendibilità...

in Italia i più famosi siti di informazioni fumettistica sono probabilmente: lo spazio bianco, comicus e mangaforever.

All'estero generalmente sono molto settoriali (ad esempio i siti USA parlano per lo più di uscite USA, ovviamente)
    +1

C'è poi da dire che Animals (di cui anche io ho seguito i primi due anni o poco meno e mi pare che abbia chiuso dopo meno di trenta numeri) era davvero interessante, ma nel lungo periodo ha mantenuto una linea da un lato molto coerente, dall'altro poco varia, cioè trattando solamente di fumetto underground/indipendente di estrazione al 98% europea. Quindi molto bello, sì, ma decisamente "incompleto".

Personalmente non conosco riviste (cartacee, ma nemmeno online) che trattino il fumetto nella sua completezza. Lo Spazio Bianco è quello che ci si avvicina di più, ma è ben lungi da poter essere considerato un portale esaustivo (per quanto, almeno per quel che ho sempre avuto modo di trovare, di qualità sempre mediamente alta)

Citazione p a n z e r Visualizza Messaggio
    uhm forse è vero l'avrei dovuto specificare, è che personalmente trovo sempre più piacevole leggere il parere di un appassionato che non di un "professionista".

direi anche dc leaguers a questo punto!
    E poi Doc è un fenomeno
    Però DCL tende ad essere un po' troppo entusiasta e decisamente orientato al supereroistico. Personalmente non lo consiglierei.

Registrato il
    05-07
    Citazione p a n z e r Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda i blog mi viene in mente questo http://docmanhattan.blogspot.it/ (spero non sia spam, e non era un utente del forum? magari ricordo male), o su youtube 88ferro (questo sono sicuro che è un utente del forum ).
    Effettivamente sono rimasto tre ore a guardare i suoi video su youtube per ridere un po', mi sono appassionato più a quelli che all'aspetto fumettistico del blog
    Citazione Bosj Visualizza Messaggio
    Personalmente non conosco riviste (cartacee, ma nemmeno online) che trattino il fumetto nella sua completezza. Lo Spazio Bianco è quello che ci si avvicina di più, ma è ben lungi da poter essere considerato un portale esaustivo (per quanto, almeno per quel che ho sempre avuto modo di trovare, di qualità sempre mediamente alta
    Bello sto spazio bianco, non lo conoscevo A quanto sembra niente storie originali, ma comunque news e recensioni interessanti.
    Comunque mi stupisce l'assenza a tutt'oggi di una rivista come ANIMAls, a maggior ragione se non vi è un surrogato simile online. Per quale motivo secondo voi non riescono a sfondare nel 2014 magazine del genere? Ok che abbiamo internet, ma in ogni caso, da quello che mi dite, non vi è nessun portale in grado di offrire oltre alle solite interviste e recensioni anche storie inedite Dite che si tratta di un pubblico troppo di nicchia per far andare avanti riviste del genere per più di un paio d'anni?

MIINCHIIA L'avatar di Bosj
    Registrato il
    02-04
    Citazione Endzone Visualizza Messaggio
    Dite che si tratta di un pubblico troppo di nicchia per far andare avanti riviste del genere per più di un paio d'anni?
    Tutti gli autori o quasi ormai hanno un blog, quindi il loro interesse ad essere pubblicizzati su una rivista contenitore è quantomeno tiepido, perché sanno che comunque non darebbe chissà quale ritorno in termini di immagine.
    Questo perché, sì, il fumetto è di nicchia, è inutile girarci intorno. Per quanto i cinemarvel lo stiano sdoganando, quella che al momento viene conosciuta (peraltro tangenzialmente, appunto tramite i film) non è che la punta dell'iceberg. Sfido chiunque esca dal cinema dopo aver visto Thor ad aver letto, boh, le TMNT di Eastman e Laird, ristampate da poco anche in Italia e decisamente conosciute, perché non credo esista una persona almeno tra i 15 e i 30 a non aver mai avuto a che fare con le Tartarughe Ninja, ma un cane che le avesse lette non si trova a pagarlo oro.