Consiglio Hard Disk esterno
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Consiglio Hard Disk esterno

Cambio titolo
  1. #1
    5129-1050-7613 L'avatar di GreatNormalMan
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    1.028

    Consiglio Hard Disk esterno

    Ciao a tutti, sembra un titolo un po' banale ma ho dei dubbi e volevo avere delle info secondo le vostre esperienze personali

    Vorrei prendermi un bel Hard Disk esterno "sicuro" nel senso che il rischio che si rompi sia minimo (mi si è rotto un barracuda con 2TB di database) con una capienza di 2/3TB... I miei dubbi erano riguardo su che tipo di connettività usare per avere una velocità buona come se fosse un hard disk interno.

    Meglio un hard disk con USB 3.0 e Thunderbolt per Mac (che non userei finché non mi prendo un mac) con alimentazione esterna e interruttore, oppure un NAS con presa gigabyte e collegarlo in rete? Quale dei due sarebbe più veloce e quali scegliereste voi? Per il presso sono disposto ad arrivare sui 200/250€... Perdere tutti i dati è stato un colpo

    Il mio modem è uno stupido Netgear "base" di 5/6 anni fa, e magari il fatto di avere un hard disk in rete potrebbe farmi comodo per usarlo con tutti e 3 i pc dentro casa.


    Grazie in anticipo della risposta


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    alnews
    Ospite
    Il problema è sempre lo stesso: la velocità di un HDD è limitata dal movimento meccanico della testina che nei casi più comuni si assesta (come valore ideale e non costante) a 7200rpm. L'interfaccia a questo punto risulta solo sovradimensionata, parlando ad esempio di USB 3.0 / Thunderbolt.

    EDIT: Tra l'altro sei il tuo è un router piuttosto vecchio e il NAS pensi di collegarlo in Wi-Fi, saresti limitato dai 56Mbps della revisione g
    Ultima modifica di alnews; 16-06-2014 alle 01:17:01

  3. #3
    5129-1050-7613 L'avatar di GreatNormalMan
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    1.028
    Il NAS lo userei su due computer fissi e uno in wifi (ma ovviamente so che i risultati saranno peggiori)... Prima che si rompesse avevo un barracuda seagate che girava 7200rpm in sata3... Quale dei due tipi di connessioni raggiunge la stessa velocità di apertura e spostamento file?

    Meglio lasciar perdere e prenderne uno interno?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione GreatNormalMan Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sembra un titolo un po' banale ma ho dei dubbi e volevo avere delle info secondo le vostre esperienze personali

    Vorrei prendermi un bel Hard Disk esterno "sicuro" nel senso che il rischio che si rompi sia minimo (mi si è rotto un barracuda con 2TB di database) con una capienza di 2/3TB... I miei dubbi erano riguardo su che tipo di connettività usare per avere una velocità buona come se fosse un hard disk interno.

    Meglio un hard disk con USB 3.0 e Thunderbolt per Mac (che non userei finché non mi prendo un mac) con alimentazione esterna e interruttore, oppure un NAS con presa gigabyte e collegarlo in rete? Quale dei due sarebbe più veloce e quali scegliereste voi? Per il presso sono disposto ad arrivare sui 200/250€... Perdere tutti i dati è stato un colpo

    Il mio modem è uno stupido Netgear "base" di 5/6 anni fa, e magari il fatto di avere un hard disk in rete potrebbe farmi comodo per usarlo con tutti e 3 i pc dentro casa.


    Grazie in anticipo della risposta


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    secondo me la scelta migliore rimane sempre il nas.... con due dischi in raid 1, per la salvaguardia dei dati! Tieni presente, però, che con quel budget non puoi avere NAS con prestazioni così elevate ma è necessario accontentarsi...!

    Altrimenti puoi optare per 2 dischi esterni USB3 da 2 terabyte (o 3 tera) e dovresti rientrare trnquillamente nel budget riuscendo ad avere una doppia copia dei dati

    Citazione alnews Visualizza Messaggio
    Il problema è sempre lo stesso: la velocità di un HDD è limitata dal movimento meccanico della testina che nei casi più comuni si assesta (come valore ideale e non costante) a 7200rpm. L'interfaccia a questo punto risulta solo sovradimensionata, parlando ad esempio di USB 3.0 / Thunderbolt.

    EDIT: Tra l'altro sei il tuo è un router piuttosto vecchio e il NAS pensi di collegarlo in Wi-Fi, saresti limitato dai 56Mbps della revisione g
    è il piatto che fa 7200 rpm, non la testina... che comunque non è l'unico fattore che ne determina la velocità, anzi!! L'elemento fondamentale che determina il transfer rate è la densità di dati sui piatti...

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    556
    Volevo aprire anch'io un topic simile perchè necessito di un hdd esterno, ma mi sembra inutile. Se all'autore del post va bene mi accodo alla sua richiesta e vedo i consigli che date qui.
    Mobo Asus P5B Deluxe
    Cpu Intel Core 2 quad q9450
    Dissi CPU Artic Cooling Freezer 7 Pro
    Sk video Nvidia 9800gtx+
    Ali LC Power LC6550GP2 Green Power Ed
    CAse Anonimo
    Masterizzatore LG Sata
    Hdd 1 Maxtor 250gb
    Hdd 2 Samsung 750gb
    Ram 3gb ddr 667

  6. #6
    alnews
    Ospite
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    è il piatto che fa 7200 rpm, non la testina... che comunque non è l'unico fattore che ne determina la velocità, anzi!! L'elemento fondamentale che determina il transfer rate è la densità di dati sui piatti...
    Sì scusami ho fatto un po' di confusione per l'ora tarda, il succo che volevo esprimere era proprio questo, i parametri fisici spesso sono quasi inconcludenti nel calcolo della velocità (anzi studiammo un esempio di come un disco a 10000rpm che costringeva la testina a saltare troppo spesso a causa della disposizione dei dati avesse un throughput inferiore a quello di un 7200rpm)

  7. #7
    5129-1050-7613 L'avatar di GreatNormalMan
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    1.028
    Citazione pbaccega Visualizza Messaggio
    Volevo aprire anch'io un topic simile perchè necessito di un hdd esterno, ma mi sembra inutile. Se all'autore del post va bene mi accodo alla sua richiesta e vedo i consigli che date qui.
    Non ti preoccupare, puoi scrivere qui senza problemi

    In effetti per avere una salvaguardia di dati migliore penso anche io che sarebbe bene mettere due hard disk in Raid1 però mi sento in colpa avere 4Tb (2Tbx2) e usarne solamente 2 ahahah

    Per la velocità non pretendo un SSD per carità... Ma nemmeno 10 minuti per aprire o modificare file da 20/30gb (per questo sono preoccupato della Usb)

    Se in un futuro non molto lontano mi prendessi un Mac... Cosa ne pensate della connessione thunderbolt?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •