[PROBLEMA NOTEBOOK] Crollo FPS con qualsiasi gioco
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: [PROBLEMA NOTEBOOK] Crollo FPS con qualsiasi gioco

Cambio titolo
  1. #1
    the Joker is inside You L'avatar di Colt.89
    Registrato il
    04-05
    Località
    Pisa, Italy
    Messaggi
    672

    Esclamazione [PROBLEMA NOTEBOOK] Crollo FPS con qualsiasi gioco

    Ciao a tutti!
    VI scrivo perchè non so più dove mettermi le mani ... le ho provate tutte per cercare di diagnosticare il problema!

    Vi spiego che succede.
    In IDLE il mio notebook Acer Aspire 5755g (i5-2410m, GT 540m, 6GB RAM 666MHz) ha una temperatura che oscilla tra i 50 e i 60°C.
    Appena apro un qualsiasi gioco (ho notato la cosa con LoL che mi scrive a schermo gli FPS ma anche, per dire, con Plant vs Zombi!! O.O) la temperatura sale fino ad arrivare a circa 70/75°C.
    Per i primi minuti di gioco va tutto bene, poi la temperatura schizza in alto fino a circa 90°C e il framerate crolla brutalmente a un schifo di 20FPS di media (e gioco con le impostazioni grafiche al minimo ... chi ha giocato a LoL sa che può significare! -.-") rendendo tutto praticamente ingiocabile.
    Non vi dico l'angoscia quando ho lanciato BF3 preso con "offre la ditta" di Origin di qualche settimana fa...mi sa che ero intorno ai 10FPS a qualità grafica ultra low!

    Arriviamo al dunque.
    Ho fatto un sacco di test (stress test, benckmarck ...) e sia CPU che GPU sembrano non avere problemi.
    Secondo voi è possibile che il tutto si risolva con un cambio di pasta termica mirato ad una auspicabile riduzione delle temperature di lavoro?
    E, in caso di risposta affermativa, possibile che debba già ricambiarla dopo nemmeno un anno??

    Sono aperto ad ogni esperimento ... non potete capire la frustrazione del vedermi negati i giochi non solo dalla sessione estiva dell'università ... ma anche da computer che non collabora!!!!!!!!!!

  2. #2
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Prova giocare in un ambiente con aria condizionata e vedi se fa lo stesso..

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  3. #3
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    apri il portatile, smonti il dissipatore, lo pulisci dalla vecchia pasta termica e dalla polvere, ci rimetti della pasta termica di qualità, rimonti il tutto. -20°

  4. #4
    the Joker is inside You L'avatar di Colt.89
    Registrato il
    04-05
    Località
    Pisa, Italy
    Messaggi
    672
    @Big Master
    gioco già in una stanza con aria condizionata fissa a 24°C

    @otte93
    dici che il problema è legato solo al riscaldamento?

  5. #5
    Utente Pazzo L'avatar di Big Master
    Registrato il
    06-05
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.938
    Citazione Colt.89 Visualizza Messaggio
    @Big Master
    gioco già in una stanza con aria condizionata fissa a 24°C

    @otte93
    dici che il problema è legato solo al riscaldamento?
    Opta il consiglio di otte, allora
    CPU: AMD Ryzen 5 3600, MB: MSI B450 Tomahawk Max, RAM: Ballistix Tactical Tracer 2x8GB 3200mhz CL16, COOLER: Enermax Liqtech II 280, VGA: MSI Armor GTX1060 3gb, PSU: XFX TS550, SSD: Samsung 860EVO 250gb, HDD: WD Caviar Blue 1TB - Seagate Barracuda 2TB, CASE: NZXT 510, OS: Win10 Pro, PANNELLO: Samsung C27F396, TASTIERA: Razer Balckwidow Elite. MOUSE: Razer Basilisk

  6. #6
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Colt.89 Visualizza Messaggio
    @Big Master
    gioco già in una stanza con aria condizionata fissa a 24°C

    @otte93
    dici che il problema è legato solo al riscaldamento?

  7. #7
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Può aiutare impostare nelle impostazioni risparmio energia, il processore al 99%.
    Così in alcuni casi abbassi di 10° e le prestazioni si riducono ma solo di poco...
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  8. #8
    Utente L'avatar di MarkoeXtreme
    Registrato il
    10-11
    Località
    Baronissi, Italy
    Messaggi
    237
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    apri il portatile, smonti il dissipatore, lo pulisci dalla vecchia pasta termica e dalla polvere, ci rimetti della pasta termica di qualità, rimonti il tutto. -20°

    Quoto, giacché hai un Acer (molto delicati sul calore) ti consiglio di usare una pasta termica di marca ad esempio CoolerMaster e non una cinese, smonta tutto e pulisci tutto dalla polvere e il dissipatore assicurati che sia totalmente pulito dalla pasta vecchia. Non esagerare con la pasta termica e usane la giusta quantità.

    Un mio amico aveva il tuo stesso problema, abbiamo risolto così.
    If you can't fix it, don't break it.

  9. #9
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione MarkoeXtreme Visualizza Messaggio
    Quoto, giacché hai un Acer (molto delicati sul calore) ti consiglio di usare una pasta termica di marca ad esempio CoolerMaster e non una cinese, smonta tutto e pulisci tutto dalla polvere e il dissipatore assicurati che sia totalmente pulito dalla pasta vecchia. Non esagerare con la pasta termica e usane la giusta quantità.

    Un mio amico aveva il tuo stesso problema, abbiamo risolto così.
    bè io l'ho detto apposta perchè l'ho fatto con il mio portatile: era arrivato al punto che su youtube arrivava a 80°...smonto, tolgo i nugoli di polvere, metto della MX-4 su chipset, vga e cpu----> 60° su youtube

  10. #10
    the Joker is inside You L'avatar di Colt.89
    Registrato il
    04-05
    Località
    Pisa, Italy
    Messaggi
    672
    Citazione |RA| Visualizza Messaggio
    Può aiutare impostare nelle impostazioni risparmio energia, il processore al 99%.
    Così in alcuni casi abbassi di 10° e le prestazioni si riducono ma solo di poco...
    Soluzione già provata, quello che ottengo è che non parte più l'Intel Turbo Boost questo in termini di temperature un po' fa ... in IDLE.
    Quando gioco o uso qualsiasi software anche minimamente pesante (per dire anche flash player) si è di nuovo da capo, magari a temperature un po' più basse di prima ma il framerate non ne beneficia in nessun modo apprezzabile.

    Proverò con la pasta termica ... l'unica cosa è che devo farmelo fare da qualcuno ... :\

  11. #11
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione Colt.89 Visualizza Messaggio
    Proverò con la pasta termica ... l'unica cosa è che devo farmelo fare da qualcuno ... :\
    Ma va. Video-walkthrough su youtube e via.

    Tanto è una roba che saperla fare è un vantaggio notevole. Un piccolo intervento di manutenzione del genere allunga la vita dei portatili.

    Poi comunque basta solo smontare il dissi, ripulire bene di ogni rimasuglio, mettere mezzo chicco di riso e via.

  12. #12
    Utente L'avatar di MarkoeXtreme
    Registrato il
    10-11
    Località
    Baronissi, Italy
    Messaggi
    237
    :rolleyes:

    Citazione Colt.89 Visualizza Messaggio
    Proverò con la pasta termica ... l'unica cosa è che devo farmelo fare da qualcuno ... :\
    Dove abiti ?

    Sent from my GT-I9100 using Tapatalk
    If you can't fix it, don't break it.

  13. #13
    the Joker is inside You L'avatar di Colt.89
    Registrato il
    04-05
    Località
    Pisa, Italy
    Messaggi
    672
    Citazione pasquale7bellezze Visualizza Messaggio
    Ma va. Video-walkthrough su youtube e via.

    Tanto è una roba che saperla fare è un vantaggio notevole. Un piccolo intervento di manutenzione del genere allunga la vita dei portatili.

    Poi comunque basta solo smontare il dissi, ripulire bene di ogni rimasuglio, mettere mezzo chicco di riso e via.
    Ho provato a seguire un video di youtube per smontare il notebook e ripulirlo ma con l'unico cacciavite che ho con me (sono in un campus universitario non ho la cassetta degli attrezzi dietro! :P) non riesco a liberarmi di tutte le viti necessarie (alcune sono troppo piccole)

    Tra comprarmi un altro cacciavite, ordinare la pasta termica e qualcosa per ripulire da quella vecchia ... e rischiare di far danni (!) mi sa che faccio prima a trovare qualcuno! xD

  14. #14
    the Joker is inside You L'avatar di Colt.89
    Registrato il
    04-05
    Località
    Pisa, Italy
    Messaggi
    672
    Citazione MarkoeXtreme Visualizza Messaggio
    :rolleyes:



    Dove abiti ?

    Sent from my GT-I9100 using Tapatalk
    Pisa ...

  15. #15
    Utente L'avatar di MarkoeXtreme
    Registrato il
    10-11
    Località
    Baronissi, Italy
    Messaggi
    237
    Citazione Colt.89 Visualizza Messaggio
    Pisa ...
    peccato, sono molto distante da te.. cerca qualcuno del foro che può aiutarti.

    Sent from my GT-I9100 using Tapatalk
    If you can't fix it, don't break it.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •