Problema lettore CD ROM
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema lettore CD ROM

Cambio titolo
  1. #1
    LAMEM L'avatar di Guttenflax
    Registrato il
    07-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    886

    Infelice Problema lettore CD ROM

    E' da un po' che il io lettore CD rom 52X della LG mi crea gravi problemi a tutto il sistema.
    Legge con estrema difficoltà qualsiasi cdrom che inserisco e, molto spesso, rimane "a cercare" con il led sempre accesso bloccando a tratti Windows XP (che odiosamente "pende dalle labbra" del lettore"). E' anche successo diverse volte che lo sportello si apre solo E NON VUOLE PIU' RICHIUDERSI (non pensate a un virus o a un hacker: succedeva anche prima di avere internet) e si apre anche mentre il cd gira ancora a velocità...risultato: il cd graffiatissimo che gira da solo sul vassoio aperto!!!
    Per fortuna ho anche l'unità DVD E: e il masteriz. F:.....ma voglio cercare di capire cosa è successo al lettore cd rom che non ho nessuna intenzione di buttare...almeno non subito.
    Anche la lettura dei cd audio è coinvolta: il cd, quando dopo almeno dieci tentativi e blocchi di sistema si decide a partire, si sente malissimo.

    Ho smontato il lettore ma la lente è pulita....ma mi sono accorto di una cosa: il motore che fa girare il cd, e in particolare la parte superiore che è tenuta dal magnetismo delle calamite all base, fa un suono da "maracas" se agitato! E' come se al suo interno vi fosse qualcosa (come una vite o una molletta) che si fosse staccata, anche se si tratta soltanto di un mozzo e un coperchio (non so se avete presente i dettagli di un motorino elettrico a induzione).

    Sicuro di avervi annoiato, mi scuso per il modo troppo dettagliato col quale ho esposto il mio problema, ma gradirei un qualsiasi consiglio/parere che mi aiuti a capire cosa diavolo succede. So già che se continuo a resettare alla selvaggia, per colpa di un lettore cd mi berrò un hard disk da 60gb alla faccia dei 300€ che ho speso per il gruppo di continuità! 8(

    Grazie.

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    E' il momento buono per comprarsi il lettore DVD.

  3. #3
    sti cavoli L'avatar di jack546
    Registrato il
    10-03
    Località
    halo
    Messaggi
    2.413
    Fottemberg

    E' il momento buono per comprarsi il lettore DVD.
    prova a pulire le testine!!!!


    qui sta nevicando oleee!!!! grazie cuscinetto freddo


  4. #4
    Utente L'avatar di axxaxxa3
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    549
    Non avere internet non vuol dire essere immuni dai virus, basta inserire un floppy sul quale sono stati scaricati file conteneti a loro volta virus ed il gioco è fatto, quindi potrebbe essere un virus acquisito tramite floppy già prima di installare internet. Cmq se hai un buon antivirus del tipo: Norton Symantec Antivirus 2004 aggiornato tramite connessioni internet, l'ipotesi del virus è da escludere o quantomeno da mettere da parte.
    Un'altra causa potrebbe essere la rottura degli "ingranaggi" interni del lettore(le varie molle ecc.)Questa ipotesi giustificherebbe il fatto che il lettore, sottoposto a movomento, emette dei suoni simili ad una maracas.Il consiglio che posso darti è quello di aprire il case, ovviamente scollegare la presa della corrente(banalissimo passaggio) andare nella parte superiore del case(quella con i vani da 5,2"), smontare le viti di fissaggio che immobilizzano il lettore CD, scollegare i cavi(alimentatore e il connettore con la scheda video) estrarre il lettore e provarlo priam su un altro computer che abbia un sistema operativo diverso da Windows XP e poi su un altro computer che abbia un sistema operativo Windows XP.Se il lettore dovesse risultare funzionante anche sui due computer, portalo in un centro di riparazioni oppure oppure sostituiscilo direttamente.Ricorda anche una cosa, il lettore cd potrebbe anche essere impostato su slave e non su mater(impostazione più comune nella maggior parte dei casi).Spero di essere stato chiaro e di averti chiarito un pò le idee.Fammi sapere...ciao!!
    La tua firma supera il limite massimo d'altezza

  5. #5
    sti cavoli L'avatar di jack546
    Registrato il
    10-03
    Località
    halo
    Messaggi
    2.413
    axxaxxa ciao nn penso che un virus faccia questo!!!


    neve neve !!! nord freddo sud caldo tropicale!


  6. #6
    Utente L'avatar di axxaxxa3
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    549
    dici??io ho pensato di avere i fantasmi nel pc per due mesi perchè vedevo il mio lettore aprirsi e richiudersi da solo....poi mi sono accorto che avevo un bel Worm nel pc
    La tua firma supera il limite massimo d'altezza

  7. #7
    sti cavoli L'avatar di jack546
    Registrato il
    10-03
    Località
    halo
    Messaggi
    2.413
    axxaxxa3

    dici??io ho pensato di avere i fantasmi nel pc per due mesi perchè vedevo il mio lettore aprirsi e richiudersi da solo....poi mi sono accorto che avevo un bel Worm nel pc
    allora bohh nn ho parole



    viva la neve


  8. #8
    LAMEM L'avatar di Guttenflax
    Registrato il
    07-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    886
    axxaxxa3

    Non avere internet non vuol dire essere immuni dai virus, basta inserire un floppy sul quale sono stati scaricati file conteneti a loro volta virus ed il gioco è fatto, quindi potrebbe essere un virus acquisito tramite floppy già prima di installare internet. Cmq se hai un buon antivirus del tipo: Norton Symantec Antivirus 2004 aggiornato tramite connessioni internet, l'ipotesi del virus è da escludere o quantomeno da mettere da parte.
    Un'altra causa potrebbe essere la rottura degli "ingranaggi" interni del lettore(le varie molle ecc.)Questa ipotesi giustificherebbe il fatto che il lettore, sottoposto a movomento, emette dei suoni simili ad una maracas.Il consiglio che posso darti è quello di aprire il case, ovviamente scollegare la presa della corrente(banalissimo passaggio) andare nella parte superiore del case(quella con i vani da 5,2"), smontare le viti di fissaggio che immobilizzano il lettore CD, scollegare i cavi(alimentatore e il connettore con la scheda video) estrarre il lettore e provarlo priam su un altro computer che abbia un sistema operativo diverso da Windows XP e poi su un altro computer che abbia un sistema operativo Windows XP.Se il lettore dovesse risultare funzionante anche sui due computer, portalo in un centro di riparazioni oppure oppure sostituiscilo direttamente.Ricorda anche una cosa, il lettore cd potrebbe anche essere impostato su slave e non su mater(impostazione più comune nella maggior parte dei casi).Spero di essere stato chiaro e di averti chiarito un pò le idee.Fammi sapere...ciao!!

    Grazie comunque per l'interessamento, ma ci tengo a precisare che, mettendo da parte inutili modestie, io i computer li riparo e so bene come smontare ogni vitina del case (è il mio pane quotidiano!).
    Comunque il tuo consiglio di provarlo su un sistema operativo diverso da WinXP è interessante, anche se purtroppo ho la quasi certezza che si tratti di problema maledettamente fisico.

    Continuo a escludere il virus perché ogni quattro/cinque ore il mio Trend Micro Internet Security si aggiorna così come il firewall Zone Alarm e al momento il sistema è assolutamente disinfettato anche da qualsiasi spyware.

    Come ho già scritto, ho già il DVD (16x 48x) e il mast. (48x12x48)

    A voi è mai capitato che un lettore faccia questo tipo di scherzi? (bloccare il Pc perché non parte il cd o espellere il cd mentre ancora gira)

  9. #9
    Utente L'avatar di axxaxxa3
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    549
    Prego...fisurati, ho specificato ogni passaggio anche le ca****e perchè ci sono persone che mi hanmno chiesto come fare a smontare un HD, ppure come aprire il case!!!!! Quindi ho preferito specificare.....
    La tua firma supera il limite massimo d'altezza

  10. #10
    LAMEM L'avatar di Guttenflax
    Registrato il
    07-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    886
    Ok capisco che descrivervi i dettagli del mio caso non è servito a molto.....
    Vi faccio una domanda più generica: A voi è mai "finito" un lettore cd/dvd?
    Se si, che sintomi vi ha dato?

  11. #11
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    A voi è mai capitato che un lettore faccia questo tipo di scherzi? (bloccare il Pc perché non parte il cd o espellere il cd mentre ancora gira)
    Mi è successo con un vecchissimo lettore 4x 7-8 anni fa. Era lentissimo a leggere i cd, a volte dava errori che causavano il crash di Windows 95. L'ho buttato, fai altrettanto.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •